Süskind, Patrick - Il profumo

siasiqueneau

New member
Dirò che non è il libro più bello che abbia letto utlimamente ma tanto di cappello a Suskind per l'impegno dimostrato nello studio dei profumi... Ne cita a migliaia, tutti descritti nei minimi dettagli... In questo è molto motlo realista e descrittivo, mi ricorda Flaubert.

Salut
 

Silvana

Misantrophe
ho finito di leggerlo oggi..e un libro indubbiamente affascinante che è talmente scritto bene che vorresti che dalle sue pagine scaturissero tutti gli odori descritti dalle sue parole..la figura di Grenouille e si importante ma cio che la fa da padrona sono gli odori e le essenze..
Non ho molto apprezzato la conclusione mi e sembrata un po "sovrannaturale" e un altra cosa affascinante è il non avere odore del protagonista..
comunque ottima lettura scorrevole..in una giornata lo si finisce..
 

Belinda47

New member
Anch'io ho visto il film prima di leggere il libro e non mi è sembrato poi così brutto, a parte la scena dell'orgia, che era francamente ridicola e imbarazzante. Se non altro aver visto il film mi ha fatto venire la curiosità di comprare il libro che ai tempi della sua uscita non mi aveva attratto.
E' un romanzo singolare ma affascinante, diverso da qualsiasi altro abbia letto.
La fine mi ha lasciata un po' interdetta, come se l'autore volesse a un certo punto sbarazzarsi del suo personaggio.
 

Silvana

Misantrophe
si hai ragione anche secondo me voleva un po sbarazzarsene perche lui dopo aver fabbricato cio a cui puntava non e piu interessante dal punto di vista narrativo
 

Hoya

Duck Member
Sicuramente un libro particolare :)
E' bello perdersi tra le nuvole di aromi e quasi sembra di sentirli.
Grenouille è un personaggio un pò inquietante ma originale ed interessante. Ho apprezzato moltissimo il paragone con la zecca.
Il finale se ci pensate bene, anche se un pò fantasioso, è logico. Non dico altro per non rivelare troppo a coloro che devono ancora leggerlo :wink:


".... gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all'orrore, davanti alla bellezza e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi al profumo. Poichè il profumo era fratello del respiro. Con esso penetrava negli uomini, ad esso non potevano resistere se volevano vivere. "
 

darida

Well-known member
Mooolto bello il libro, poi alla mia sensibilità olfattiva fa impazzire un romanzo che narra di afrori: di puzze insopportabili, nauseabonde, di profumi soavi...mi pizzicano le narici solo a scriverne, mentre lo leggevo buttavo il naso nei miei gelsomini in fiore e aspiravo forte :OO questo per dire quanto distacco ci sia tra me e le mie letture :mrgreen:
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Ho letto il libro tutto d'un fiato poco prima di vedere il film al cinema. Il libro ovviamente è molto meglio, ma non mi è spiaciuta anche la trasposizione cinematografica
 

serra

New member
ottimo romanzo. Idea originale di Suskind. L'inizio è leggermente montono, in quanto troppo carico di descrizioni superflue e leggermente povero di azione. DAlla metà in poi diventa interessante e piacevole.
 

klosy

Cicciofila Member
Io il libro non l'ho letto,
ho visto il film appena uscito e mi è piaciuto molto.

E' una di quelle letture che sono sempre indecisa se comprare o no, anche perchè ho fatto l'errore di vedere prima il film, e in questi casi resto spesso delusa.
Ricordo la grande delusione con La casa degli spiriti,
il film l'ho visto 100 volte e ogni volta mi piace un po' di più,
il romanzo l'ho letto dopo aver visto il film e mi ha deluso.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Ho finito da circa sette giorni la lettura di questo libro ma nn sono ancora riuscita a capire se mi sia piaciuto oppure no...il protagonista sembra quasi l'incarnazione del male ed è qst insieme alla sua "genialità" che ispira ma non ho avvertito quel "non so che" che ti prende....indubbiamente dopo la lettura di qst libro ho cominciato a "considerare" tutti gli odori che mi circondavano,anche quelli più banali e quotidiani!!!!!!! La fine mi ha decisamente sorpresa...mai sospettato un finale simile!!
 
Ho divorato questo libro in un giorno, molto intenso.
La prima parte mi è piaciuta maggiormente, forse xchè stavo scoprendo man mano questo strano essere o forse xchè si percepisce, sin da subito, l'originalità della storia.
La seconda parte è più claustrofobica ma fedele all'odore surreale della prima. Lo stile narrativo secondo me è ottimo. Pur prediligendo la scorrevolezza, Suskind non tralascia l'originalità della sua dialettica.
Bello, voto 4.
 
Nel complesso il libro non mi ha particolarmente affascinato, se non per le descrizioni degli odori, delle essenze e dei profumi, che quasi istintivamente portano il lettore (almeno per me è stato così) ad annusare per diversi giorni ciò che lo circonda con lo scopo di raggiungere anche un minimo della capacità olfattiva di Grenouille. :D
Concordo sull'originalità della trama, concordo pienamente con quello che dice Candy sul personaggio di Grenouille, che ho trovato molto ben descritto e sicuramente "facile da odiare", concordo con la gemellina che la prima parte del libro è migliore rispetto al resto, ho trovato enfatica e grottesca la descrizione della mancata esecuzione e dell'orgia collettiva.
Il finale è sicuramente calzante, e conclude la storia in maniera "degna".
Pertanto, non un capolavoro, ma sicuramente un libro interessante da leggere tutto d'un fiato.
 

darida

Well-known member
Io il libro non l'ho letto,
ho visto il film appena uscito e mi è piaciuto molto.

E' una di quelle letture che sono sempre indecisa se comprare o no, anche perchè ho fatto l'errore di vedere prima il film, e in questi casi resto spesso delusa.
Ricordo la grande delusione con La casa degli spiriti,
il film l'ho visto 100 volte e ogni volta mi piace un po' di più,
il romanzo l'ho letto dopo aver visto il film e mi ha deluso.

A me è successo-per sbaglio-perchè generalmente la lettura precede sempre la visione del film, per l'appunto di vedere prima il film; ma ancora una volta ho avuto conferma che le parole sono altra cosa. Hanno la capacità sin dall'inizio di catturarti, portandoti su un piano più intimo e personale di quanto possano fare le immagini, e poi niente volti noti, nessun Hoffmann a deconcentrare, :mrgreen: sei tu, la storia, e l'inifinita gamma di sensazioni che può regalare :wink:

ciao tesoro
beso!
 

Blumarino

Sara is a member
Ho appena finito di leggerlo - davvero molto particolare! Grenouille è un figuro strano, l'unico senza odore in un universo di aromi che lo guida e lo avvolge in ogni momento della sua vita. Essendo così "neutro", cerca e riesce con la violenza - ma qui è solo vista come necessità - ad impadronirsi della fragranza più soave e deliziosa che abbia mai sentito, capace di ammaliare il mondo intero e di renderlo eroe e Dio di fronte al mondo intero.

Io ho sempre avuto l'abitudine ad annusare qualsiasi cosa, anche commestibile, come primo tentativo di conoscenza - anche se l'avevo già osservata e toccata, non era sufficiente. L'odore delle cose ti dà in effetti una conoscenza più profonda - o meglio, ti fa instaurare con quella cosa una relazione più profonda, una simpatia / antipatia "a pelle" e istintiva, che nessun altro senso ti può dare. Come l'odore che ti fa ricordare qualcosa che avevi già dimenticato o il tuo personale, che rassicura e ti fa sentire in pace...
 
l'ho finito ieri sera...
e mi è piaciuto davvero...
concordo con quanti dicono che la prima parte è leggermente migliore...
mi è piaciuta tantissimo l'idea di far esplorare il mondo con l'olfatto, un senso che non viene quasi mai usato nei libri...
è scritto bene, scorrevole, ottima dialettica e bellissimo modo di descrivere...
il finale è degno del libro, non mi ha deluso affatto.
lo rileggerei sicuramente e lo consiglierei a chiunque!
 

elydark

New member
Una curiosità..
Ho letto QUI che a Grasse riapre il museo del pofumo!! Non sapevo che la località di Grasse di cui si parla nel libro fosse davvero famosa per i profumi!
 
Una curiosità..
Ho letto QUI che a Grasse riapre il museo del pofumo!! Non sapevo che la località di Grasse di cui si parla nel libro fosse davvero famosa per i profumi!


io si, mi ci portarono con la scuola...visitai una fabbrica che produceva profumi, saponette, creme, proprio quello di cui parla il libro!
 
Alto