Ammaniti, Niccolò - Ti prendo e ti porto via

gio84

New member
L'ho finito ieri sera. Rallentavo la lettura per non finirlo, ma allo stesso tempo ero curiosa di sapere come sarebbe finito!
Mi è piaciuto davvero tanto!

Mi piace il fatto che Ammaniti metta come protagonisti dei suoi libri i bambini, non semplici pupazzi, ma persone dotate di carattere e sentimenti. Bambini che agiscono, che agiscono a volte come adulti, e sbagliano.

Mi sono affezionata a Pietro, così insicuro e timido, ma con una carica esplosiva dentro.
Mi sono affezionata anche al Biglia, così burino da far tenerezza :boh:
Mi sono affezionata a Flora, così strana, eppure così normale.

Il romanzo mi ha fatto ridere, ma mi ha fatto anche riflettere.
Sono sicura che sarà un libro che regalerò più volte.

Voto 5/5
(Grazie a Tia per il consiglio)
 

stre_gatta971

apprendista baol member
l'ho letto l'anno scorso
è stato un libro sanguigno..... e guarda caso l'ho consigliato a 3 amici che sono un pò "bestie inside" (leggasi molto istintive) e l' hanno apprezzato moltissimo!! mi osannano ancora adesso per averli consigliati così bene! :p:mrgreen: yuk uk
 

brunilde

New member
Ciao a tutti, sono nuova. Di Ammaniti mi son piaciuti molto:

- "Io non ho paura" (molto bello anche il film di Salvatores, soprattutto nel
nel finale)

- "Fango". Grottesco, pulp, horror e comico condensati in 8 racconti. Brillante.

"Ti prendo e ti porto via" non dico che mia abbia deluso però non mi ha neanche entusiasmato. L'ho trovato un pò troppo provinciale!
"Come dio comanda" m'intriga e lo leggerò (ho già visto il film).
 

mazzimiliano

New member
Ho appena finito questo libro, preso dopo aver letto i vostri commenti entusiasti. Beh devo dire che sono contento di averlo letto, lo stile è molto semplice e diretto, ma anche per questo si fa leggere volentieri. I protagonisti sono ben delineati e caratterizzati psicologicamente.
A tratti è esilarante, anche se di fondo è un libro molto triste, per i continui sopprusi che i deboli subiscono dai prepotenti e per la sfortuna che si abbatte sui più buoni.
Graziano è fortissimo anche se è il genere di persona che odio, ma come è ritratto qui fa scompisciare.
Pietro fa tanta tenerezza.
Palmieri, poverina...

9+ come voto
 

missjò

New member
finito or ora... :?
mi è piaciuto più per il modo in cui è scritto che per la trama ed in generale mi ha catturato di più "come Dio comanda"

forse il finale mi ha lasciato troppo amaro in bocca... questa fine un po' Otellesca di cui poi nn si sa più nulla...
 

Teina

New member
Sono sconvolta.. Non mi aspettavo nulla del genere. Credevo che il libro continuasse così come era iniziato, leggero e positivo.. e invece... :OO
Ho vissuto un attimo di smarrimento. Comunque molto bello, avevo bisogno di uno di quei libri in cui ti affezioni ai personaggi (il Biglia è fortissimo, ma non credo potremmo avere un futuro insieme..!) e alle loro storie. Secondo me riflette molto bene la realtà in cui viviamo, e alla fin fine, nonostante l'ironia del libro.. bhè, c'è ben poco da ridere.
Primo libro di Ammaniti che leggo e non fosse stato per questo forum è molto probabile che avrei continuato ad ignorarlo, quindi.. Grazie forumisti!! :ad:
 

_david

New member
Libro agrodolce che si legge tutto d'un fiato.

Se ti è paiciuto questo, ed è il primo Ammaniti che leggi, ti consiglio di recuparare anche Io non ho paura e Come Dio Comanda.

A me personalmente mancano da leggere Branchie e Fango.
 

Teina

New member
Libro agrodolce che si legge tutto d'un fiato.

Se ti è paiciuto questo, ed è il primo Ammaniti che leggi, ti consiglio di recuparare anche Io non ho paura e Come Dio Comanda.

A me personalmente mancano da leggere Branchie e Fango.

Grazie del consiglio David, credo proprio che non appena termino la lettura dei libri per la sfida letteraria lo seguirò! :YY E visto che sei stato così disponibile ti sei meritato di diventare il mio bersaglio nel gioco conosciamoci meglio :mrgreen:
 

_david

New member
Grazie del consiglio David, credo proprio che non appena termino la lettura dei libri per la sfida letteraria lo seguirò! :YY E visto che sei stato così disponibile ti sei meritato di diventare il mio bersaglio nel gioco conosciamoci meglio :mrgreen:
Prego Ammaniti per me è il miglior scrittore italaino contemporaneo.

Cosa è il "conosciamoci meglio"? :??
 
Se vi è piaciuto tanto...leggete Come dio comanda, vi piacerà sicuramente molto, forse anche di più...



Per me non c'è paragone. Con Ti prendo e ti porto via, Ammaniti ha raggiunto lo zenith del suo scrivere, Come Dio comanda è dieci spanne sotto.

Graziano Biglia un "essere metafisico", vincitore della Coppa Trombador di Ri'zz'one...
Flora Palmieri, bellissimo personaggio. Morire folgorata ad un passo dalla felicità, beh...
 
Ultima modifica di un moderatore:

gigimon

New member
Ti prendo e ti porto via

Avevo letto di Ammaniti "Io non ho paura" e devo dire che "Ti prendo e ti porto via" si è dimostrato decisamente all'altezza.
Eviterei di riassumere la trama per non togliere il piacere a chi volesse leggerlo, ma direi che a mio parere la chiave del romanzo sta in una sola frase..."ti hanno bocciato perchè permetti agli altri di farti fare cose che non vuoi fare".
E' Pietro (protagonista del romanzo), che consciamente o inconsciamente permette ad altri di tracciare il suo destino.
Un destino che andrà tragicamente a cozzare con quello di Graziano Biglia, debole come Pietro, seppur molto diverso.

E' una storia per tutti, da leggere tutta d'un fiato e su cui riflettere.
 

paolod

New member
semplicemente bellissimo, mi ha lasciato a bocca aperta....
è stato il primo libro di Ammaniti che ho letto, e penso che ha scritto un libro, in cui sono descritte molto bene alcune dinamiche sociali, che fanno parte del nostro vissuto di tutti i giorni...alla fine non lascia messaggi ma semplicemente delle esperienze di vita in cui ognuno può rileggere il proprio vissuto e trovare da solo delle risposte...
 
Ultima modifica:

violet1986

New member
Ho letto il libro per la sfida...
è il mio primo libro di Ammaniti e sinceramente non mi è piaciuto;a tratti troppa violenza gratuita,personaggi talmente stereotipati da divenire irreali,immagini senza senso e scrittura a volte più sboccata del necessario...
mi ha colpita la fine,che si è rivelata più originale del resto del libro.
darò comunque ad Ammaniti una seconda possibilità
 

Caino76

New member
A mio avviso questo libro è il fiore all'occhiello del buon Ammaniti !

La sua versatilità rende i suoi libri molto diversi l'uno dall'altro.

Un saluto a tutti e buon 1° Maggio.

Cià
 

amneris

New member
Letto questa estate, ne sono rimasta entusiasta. Proprio un romanzo di quelli che mi piacciono, storia appassionante che ti cattura dall'inizio, svolte inaspettate senza essere (troppo) inverosimili, personaggi teneri, simpatici o irritanti, insomma, veri.
 

Kriss

blonde member
Secondo libro che leggo di Ammaniti, mi ha colpito positivamente. Ammaniti è così: lo accetti per il suo modo di scrivere estroso e senza riserve, lo elabori perché comunque lancia dei messaggi attraverso la vita e i pensieri dei suoi personaggi, e lo apprezzi se capisci alla fine quello che ha voluto dirti.
In questo libro si succedono stati d’animo, per chi lo legge, molto differenti: ridi (io a crepapelle in piena notte…), ti commuovi, ti indigni per le piccole ingiustizie. Ma in fondo lo scrittore non fa che dipingere la vita per quella che è, anche con il suo linguaggio crudo e diretto.
Lo consiglio e anticipo a chi affronta Ammaniti per la prima volta che deve lasciarsi trascinare dallo scrittore nella storia (anzi nelle storie, perché in questo libro sono due che si intrecciano) e non se ne pentirà.
:wink:
 
Alto