Baricco, Alessandro - Novecento

stre_gatta971

apprendista baol member
con novecento baricco ha creato un personaggio semplicemente splendido! è uno di quei libri che ho sottolineato praticamente dlal'inizio alla fine è una favola meravigliosa anche se va a finire come va a finire... adorabile! ed uno dei rari casi (a mio avviso) in cui il film non ha "rovinato" la storia, ma l'ha solo arricchita con le sue immagini delicate.... il protagonista me l'ero immaginata proprio così!! :)
 

stre_gatta971

apprendista baol member
Peccato che l'ho prestato e non mi è mai stato restituito.. :(

ahahaha ti posso dire che io l'ho ricomprato 5 volte (la quinta volta per ora è ancora in mio possesso)!! l'ho prestato tutte le volte e non mi è mai ritornato :mrgreen:....è buffo, ma non mi è mai capitata una cosa simile con altri libri.... una volta si! ma 4 volte no! :)
 

risus

New member
Originale... storia squisita ben scritta, coinvolgente, che ti appassiona e tocca il cuore... peccato per quei pochi passi un po' scontati e quelle poche righe un po' banali sparse qua e là... sarebbe stato perfetto!!!
Non vedo l'ora di riuscire a vederlo a teatro... "è la morte sua", secondo me!!!
(credo che il modo di dire usato renda bene l'idea... no?!?:mrgreen::mrgreen:)
 

Bibi

New member
Lo sto finendo di leggere in questi giorni,in pratica sono alle ultime battute...devo dire che è proprio bello, è un libro che si fa leggere,è veramente difficile smettere...(sarà perchè lo leggo mentre fuori nevica)
Forse sarà per lo stile di Baricco (che ho apprezzato tanto nella rivisitazione dell'Iliade)...ha una grande capacità comunicativa,descrive luoghi e personaggi in un modo molto coinvolgente,anche con una sana dose di ironia..
Leggetelo,ne vale davvero la pena! :mrgreen:
 

risus

New member
Non sono daccordo.. a me sembra scritta davvero benissimo, originale e in molti passi poetica!!

E' la "favola" più bella che sia mai stata scritta!!

beh, più o meno abbiamo detto la stessa cosa... solo che io ho visto poche righe, in un'opera molto breve, che non ho trovato all'altezza di tutto il resto... sennò era un capolavoro... ma è bellissimo uguale, nèh!!!!!:mrgreen:
 

Dory

Reef Member
beh, più o meno abbiamo detto la stessa cosa... solo che io ho visto poche righe, in un'opera molto breve, che non ho trovato all'altezza di tutto il resto... sennò era un capolavoro... ma è bellissimo uguale, nèh!!!!!:mrgreen:

Le voglio citate una per una!! (Scherzo!) :wink: :mrgreen:
 

AmelieBuendìa

New member
Io odio Baricco :( ho letto solo "seta" ...ero in aereo...volevo buttarmi giù.
Dovrei farmi coraggio...leggere Novecento e cambiare idea magari...
 

Alfonso

New member
Io odio Baricco :( ho letto solo "seta" ...ero in aereo...volevo buttarmi giù.
Dovrei farmi coraggio...leggere Novecento e cambiare idea magari...

Io ho letto tutto baricco e seta assieme a senza sangue è sicuramente uno dei meno riusciti... t consiglio oceano mare e questa storia per me i migliori oltre a novecento ovviamente
 

Vesper

New member
Ho letto questo libro un po' di tempo fa e fino ad ora rimane l'unico di Baricco, quindi non posso dire di conoscere questo autore abbastanza da dare giudizi. Però posso dire che di questo libro (non saprei se definirlo un romanzo breve o un racconto lungo) mi colpì subito il modo in cui è scritto, oltre alla storia un po' surreale e magica che racconta. A distanza di anni ricordo ancora alcuni passi in particolare e posso dire che mi è rimasto nel cuore.
Penso che leggerò altri romanzi di questo autore perchè l'imrpessione che 'Novecento' mi ha lasciato è decisamente positiva, nonostante un po' ovunque si sentano pareri abbastanza discordanti su Baricco. Ho già comprato 'Oceano mare', appena sarò nel mood giusto lo inizierò.
Comunque per quel che riguarda 'Novecento', secondo me merita un bel 4 come voto qui.
 

Lauretta

Moderator
Io ho preferito "Seta" a "Oceano mare"..e seta è uno dei miei libri preferiti..i gusti ci rendono così diversi!!!!
finito ora di leggere Novecento...oggi mi sono data alla lettura e comincito, l'ho finito. Molto bello, forse l'ho letto velocemente..forse è da assaporare di più..da leggere qualche parte ogni tanto. Storia neanche troppo complessa, ma prende parecchio..leggendo questo libro si sente la musica del pianoforte e dell Oceano.
 

Dory

Reef Member
...leggendo questo libro si sente la musica del pianoforte e dell' Oceano.

Ben detto!! Il commento più semplice e più vero su questa perla meravigliosa!!
Anche se dici che ti è piaciuto più Seta (io non ci ho capito nulla di Seta, infatti dico sempre che lo devo rileggere ma poi mi faccio sempre prendere da altro..) Grazie Lauretta!! :)
 

Teina

New member
Ecco, lo sapevo che iscrivermi ad un forum mi avrebbe portato sulla cattiva strada.. Ieri volevo aggiungere un commento su questo libro, ma poi ho pensato: forse è meglio se prima gli dò un'altra occhiata..... e alla fine me lo sono letta tutto (invece di scrivere la tesi..)!
E' come se un amico venisse da me con una storia incredibile da raccontare, una storia travolgente.. E cosa dovevo fare?! Dire, non bel mezzo del racconto, 'Scusa Tim, bella storia, ma io ho altro da fare..'?! No, no, l'ho ascoltata tutta e alla fine, come al solito, mi sono venute le lacrime agli occhi: un poco di tristezza mista alla gioia di aver potuto conoscere, seppur per interposta persona, Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento.
E ogni volta che il mio sguardo si incrocerà con quello di Tim e lui avrà voglia di raccontarmi questa storia, io sarò pronta adascoltarla per scoprire qualcosa che l'ultima volta mi era sfuggito..
 

alex80

New member
appena finito di leggere...
che dire... unico, commovente, sincero, innovativo, profondo...bastano?
la cosa migliore è che non ho mai visto il film, quindi provvederò al più presto !!

p.s.
il prezzo di 5 euro per 62 pag. ....:boh:
 

elena

aunt member
[FONT=&quot]Dopo anni che giaceva ignorato in libreria…..mi sono decisa a leggerlo. [/FONT]
[FONT=&quot]Piacevolissima sorpresa: un monologo poetico e delicatissimo che ti culla in un oceano di musica e sogni :). [/FONT]
[FONT=&quot]A questo punto non mi resta che vedere il film e non mi dispiacerebbe vedere anche una bella rappresentazione teatrale…..credo sia un genere di libro che si presta molto ad essere raffigurato :D. [/FONT]
 
Alto