La telepatia esiste?

mìmir

New member
Santo cielo, mimir, ho tremato fino all'ultimo per la paura che la fanciulla si agganciasse la parrucca con il bastone e la lanciasse sulla telecamera. :paura:

Però a tenerlo in testa ti ci voglio..... :mrgreen:


bhè, ieri la telepatia non funzionava : regolarmente qualcuna avanzava invece che indietreggiare e si pigliava una bastonata sulla crapa...
 

EgidioN

New member
Se è per questo mimir guarda anche il carlino che al david letterman show dice "i love you"... ammaestrato ad arte comunque, non è certo libero arbitrio. io resto scettico, credo che sia tutto spiegabile (e noi sappiamo ancora ben poco dell'universo, la chimica ha solo 100 anni) e che la natura stessa sia strabiliante abbastanza senza sforzarsi di credere alla telepatia. Solo 60 anni fa sulle enciclopedie c'era scritto che l'atomo era UNICO ED INDIVISIBILE, ne ho prova cartacea (libro di mia nonna), adesso sappiamo che non è così. Dietro alla telepatia (non intesa come quella fantastica dei cartoni animati con Terry e Maggie o i gemelli del destino) sicuramente ci sarà una spiegazione che ancora ignoriamo parzialmente (se esiste davvero una qualche forma di intesa subconscia). :D
 

mìmir

New member
Io parto dal presupposto (non solo per la telepatia) che tutto ciò che non possiamo spiegarci non debba essere necessariamente sopranaturale, semplicemente è qualcosa che la scienza non ha ancora dimostrato.

e mi sovviene di quando si facevano esperimenti con l' LSD sugli studenti....
aggiungo questo link :

http://www.repubblica.it/2009/05/se...re/telepatia-militare/telepatia-militare.html

Altra cosa sono l'istinto e capacità sensoriale che hanno alcuni animali e l'uomo non ha

forse l'uomo non l'ha più, da quando non deve temere l'attacco di una tigre dai denti a sciabola... ma l'uomo che vive in condizioni primitive, potrebbe ancora averla.
 

mìmir

New member
Se è per questo mimir guarda anche il carlino che al david letterman show dice "i love you"... ammaestrato ad arte comunque, non è certo libero arbitrio. :D
I miei gatti... non ho mai tentato di ammaestrarli :): normalmente son loro che ammaestrano me.
Non so se gli animali hanno il libero arbitrio, sta di fatto che anche loro decidono cosa vogliono o non vogliono fare.
Prova a infilare un gatto nella vasca da bagno, dopo che ha deciso che spalmarsi di m***a di cane per ingannare i nemici :mrgreen:
 

Mary70

New member
Io personalmente non credo alla telepatia e a questi fenomeni "paranormali", nè ho mai avuto esperienze di questo tipo. Venerdì al lavoro, mi sono accorta che i soldi stavano diminuendo ed era il caso di chiamare il titolare del negozio o la mia tutor (sono ancora in prova per questo lavoro), per chiedere se non fosse il caso di andare in banca a prelevare una certa quota. Mentre prendevo il cellulare in mano per chiamare, mi squilla: era la tutor che mi diceva di andare in banca a prelevare. le ho detto: questa è telepatia, stavo per chiamarti. E lei mi ha risposto: no è che noi della ditta abbiamo la situazione sotto controllo attraverso internet. Siamo come il grande fratello! Altro che telepatia ahahahahahahahah:-D E ho conosciuto gente che diceva di avere poteri telepatici o di poter leggere l'anima (quest'estate ho conosciuto una tipa che diceva di poterlo fare, ed io che sono curiosa ho sperimentato questa sua "capacità": ahahahah che ciarlatana!!!! :D) Io credo alla scienza e qualunque fenomeno ancora inspiegabile avrà la sua spiegazione, magari in futuro. D'altronde in passato si credeva che certi fenomeni erano causati da chissà quali spiriti, invece sono fenomeni naturali. ;)
 

Masetto

New member
comincio dall'ultimo :) : chiedi a qualsiasi madre se non ha MAI avuto fenomeni telepatici con i figli, l'amore rende sensibili alle esigenze dell'altro.
Ce ne sono tantissime mamme che dicono di aver avuto esperienze di questo tipo. Ma siamo sempre lì: non ce n’è nessuna che le abbia avute in condizioni controllate.

Delle mie esperienze personali, preferisco non parlarne... non vorrei trovarmi il CICAP o - peggio - Giacobbo sotto casa.
Beh, dovendo scegliere, Giacobbo non lo chiamerei neanch’io :) . Ma qualcun altro sì.
Ma non capisco di che ti preoccupi: tu sei sicura, al 100%, di avere doti telepatiche, no? Non c’è pericolo che ti smentiscano allora… anzi, saranno loro a restare a bocca aperta!

Non dovendo dimostrare che Pippo è telepate non ho pensato di mettere una webcam puntata sulla porta del garage.
E infatti non hai dimostrato che Pippo è telepate.

Pippo ha 16 anni, non lo influenza manco il Padreterno
Come farai a esserne sicura, poi… sei il Padreterno dell’etologia, tu?

mio marito, dopo 28 anni, non smania più aspettando il mio ritorno.
Il punto è che lui sta nella stanza col gatto, e finchè è così non si potrà mai escludere che il comportamento del gatto sia influenzato, benchè inconsciamente, da lui. Per essere certa del contrario, dovresti davvero usare una webcam.
Hai mai sentito la storia di Clever Hans, il cavallo che “sapeva” l’aritmetica?
http://www.cavallo2000.it/detail/la_...re-id_1538.htm
Gli animali sono sensibili a stimoli molto lievi, che noi non siamo in grado di percepire e questa capacità è stata usata anche per addestrarli. Fra gli scienziati con il termine “Effetto Hans Clever” si indica quando qualcuno, inconsciamente, condiziona il comportamento di qualcun altro, persona o animale. Per evitare problemi del genere, gli scienziati che studiano il comportamento cognitivo degli animali usano i “metodi a doppio cieco” nei quali i ricercatori non sono a conoscenza dei particolari di ciò che stanno facendo proprio per non influenzare gli animali studiati. Un esempio bellissimo e utile lo troviamo nell’addestramento dei cani antidroga, durante le esercitazioni è indispensabile che il conduttore non sappia dove è nascosta la droga. Se lo sapesse potrebbe, non volendo, influenzare il cane, il quale finirebbe con il seguire i segnali inconsci del suo conduttore invece del suo fiuto, con risultati, come potete capire, disastrosi.

No grazie, non ritengo necessario sottoporre Pippo a inutili stress :)
Se la ricerca della verità non merita il disturbo di sottoporre un gatto a un po’ di stress, va bene.
Ma mi piace quell’ “inutili”: ovviamente ogni esperimento scientifico sul tuo gatto è per principio inutile, gli scenziati sono tutti zucconi che non crederebbero neanche all’evidenza, no?

lo fa solo quando rientro io : quando sono in casa, al massimo gratta la porta per andare a fare un giretto fuori.
Va bene. Se sei certa che quando e solo quando tu rientri, lui si comporta puntualmente così, mi pare chiaro che c’è un legame tra il tuo rientrare e il suo comportamento. Rimane il fatto che non sai cosa fa quand’è solo.

l'assenza di onde elettromagnetiche determina - comunque - che quella persona ha smesso di pensare ed è clinicamente morta.
Non lo sapevo. Beh, è già qualcosa.

nessuno ha mai rilevato nessuna indicazione che stiamo pensando a un cestino di fragole piuttosto che a una pizza margherita :)
Hanno, però, rilevato che certi centri del cervello "funzionano" in base all'attività svolta : il centro del linguaggio, quello della memoria etc etc. Dobbiamo solo aspettare che scoprano il centro dell'Anima :)
Allora aspettiamo :)

Perchè limitare la comunicazione solo tra esseri della stessa specie?
Non sto limitando la comunicazione, sto dicendo che mancano prove inconfutabili che esista la comunicazione telepatica.

l'uovo che ho mangiato per cena, apprezza un pensiero di ringraziamento.
Uhmm, e come?

qualora la telepatia esista, essa non sarebbe un fenomeno paranormale ma una conseguenza di fenomeni possibili secondo leggi universali.
Sì. Si chiamano paranormali proprio i fenomeni che la scienza non sa spiegare. Se e quando essa scopre una legge che li spiega, si chiamano naturali. Il paranormale, se esiste, non è l’impossibile, è l’inspiegato.

Ho un amico pompiere, anche lui salta da sei metri :)
Io ho detto che salta a (non da) sei metri, cioè ad un’altezza di sei metri.

basti pensare alla capacità che hanno i cani o gli uccelli di prevedere i terremoti...
Anche di questo non c’è nessuna prova scientifica in verità. Purtroppo.

Qui si parla di esperimenti, non di prove…
 

SALLY

New member
Sì. Si chiamano paranormali proprio i fenomeni che la scienza non sa spiegare. Se e quando essa scopre una legge che li spiega, si chiamano naturali. Il paranormale, se esiste, non è l’impossibile, è l’inspiegato.


Daccordissimo!



Anche di questo non c’è nessuna prova scientifica in verità. Purtroppo.


Sulla reazione degli animali ai terremoti,non ci saranno prove scientifiche,ma in pratica li sentono molto prima eccome...e anche a distanza,quando è venuto il terremoto in Abruzzo,la sera prima il mio cane(che vive e dorme in simbiosi con me),era agitatissimo,su e giù dal letto,girava per la camera come un'anima in pena,il pastore di mia figlia idem,abbiamo capito la mattina perchè...e anche l'eclissi,nel 99(credo,non ricordo bene)avevo anche la capretta e l'oca,oltre due cani e gatti,mi preoccupavo per i loro occhi,ma ...si sono imboscati tutti ,da soli.
 

mìmir

New member
Il punto è che lui sta nella stanza col gatto, e finchè è così non si potrà mai
Se la ricerca della verità non merita il disturbo di sottoporre un gatto a un po’ di stress, va bene.
Ma mi piace quell’ “inutili”: ovviamente ogni esperimento scientifico sul tuo gatto è per principio inutile, gli scenziati sono tutti zucconi che non crederebbero neanche all’evidenza, no?
non ammetto nemmeno l'invio di scimmie su marte, e non sono le mie scimmie... la sperimentazione a volte è inutile. Per esempio, nel caso del talidomide : era un innocuo rimedio contro le nausee in gravidanza, testato sugli animali, quando lo usarono su larga scala, provocò la nascita di bambini senza braccia o senza gambe, i famosi "focomelici".
Mai detto che gli scienziati sono "zucconi" : sto solo dicendo che non mi interessa provare niente a nessuno, soprattutto se questo provoca dolore.
Lo sai che per dimostrare che i gatti sognano, gli piantano aghi nel cervello?
Chiunque abbia un gatto o un cane sa benissimo che sognano. Bastava osservare.

Va bene. Se sei certa che quando e solo quando tu rientri, lui si comporta puntualmente così, mi pare chiaro che c’è un legame tra il tuo rientrare e il suo comportamento. Rimane il fatto che non sai cosa fa quand’è solo.
potrei organizzare un "Pippo's grande fratello"


Io ho detto che salta a (non da) sei metri, cioè ad un’altezza di sei metri.
mi pare che il salto con l'asta sia arrivato a quasi sei metri, quindi non è una cosa impossibile, io per principio, non dò del bugiardo a nessuno.

Sì. Si chiamano paranormali proprio i fenomeni che la scienza non sa spiegare. Se e quando essa scopre una legge che li spiega, si chiamano naturali. Il paranormale, se esiste, non è l’impossibile, è l’inspiegato.
e allora di cosa stiamo parlando? io dico - appunto - che osservo quello che vedo, non pretendo di dare dimostrazione di niente e tantomeno provare che la telepatia - ripeto : in date condizioni - esiste.
E modera i termini, mai parlato di essere padreterno di niente o di voler provare - a tutti i costi - qualcosa.
 

Masetto

New member
Per esempio, nel caso del talidomide : era un innocuo rimedio contro le nausee in gravidanza, testato sugli animali, quando lo usarono su larga scala, provocò la nascita di bambini senza braccia o senza gambe, i famosi "focomelici".
Lo sai che per dimostrare che i gatti sognano, gli piantano aghi nel cervello?
Gli scienziati a volte sono criminali, a volte fanno errori. Non dovrebbe succedere. Ma non mi pare un buon motivo per rifiutare a priori di fare un esperimento, specie in un caso come questo, perchè proprio non riesco a vedere che intollerabile maltrattamento sia per un gatto tenerlo chiuso per qualche ora in una stanza e vedere cosa fa.
Comunque il gatto è tuo e sei libera di fare quello che vuoi, ci mancherebbe. Il mio era solo un consiglio.

Chiunque abbia un gatto o un cane sa benissimo che sognano. Basta osservare.
Se lo dici tu.

mi pare che il salto con l'asta sia arrivato a quasi sei metri, quindi non è una cosa impossibile, io per principio, non dò del bugiardo a nessuno.
Mi pare ovvio che intendevo il normale salto in alto, senza l'asta o altro. Il record mondiale è 2.45 metri. Se un mio amico mi dice che lui ne salta 6 senza mostrarmi che lo fa, io al 99.99 % non gli credo.

io dico che osservo quello che vedo, non pretendo di dare dimostrazione di niente e tantomeno provare che la telepatia - ripeto : in date condizioni – esiste.
Va bene. Ma allora all'inizio non avresti dovuto dire che:
posso assicurarti che è vero, chiunque abiti molto isolato sviluppa una specie di "contatto" che forse non è telepatia come la intendono i "civilizzati", però funziona
Se non è tua intenzione dimostrare nulla, non dirmi nemmeno “posso assicurarti che è vero” e “funziona”, perchè, se uno mi dice così su un argomento come la telepatia, io gli chiedo di darmene le prove.

E modera i termini, mai parlato di essere padreterno di niente
Se questa frase ti ha offeso, ti chiedo scusa :(
 

mìmir

New member
Ma non mi pare un buon motivo per rifiutare a priori di fare un esperimento, specie in un caso come questo, perchè proprio non riesco a vedere che intollerabile maltrattamento sia per un gatto tenerlo chiuso per qualche ora in una stanza e vedere cosa fa.
Comunque il gatto è tuo e sei libera di fare quello che vuoi, ci mancherebbe. Il mio era solo un consiglio.
gli esperimenti sugli animali non si limitano a tenerli chiusi per qualche ora in una stanza, normalmente gli si applicano degli elettrodi al cervello per vedere quali zone si attivano, nel caso. Comunque, per me e ripeto per me, esiste un rapporto speciale con il mio gatto, rapporto che non ho con il gatto del vicino, per esempio. Tutto qui, che poi sia telepate lui, telepate io o telepate la mia macchina, non mi interessa scoprirlo.

Quote:
Originariamente inviata da mìmir Chiunque abbia un gatto o un cane sa benissimo che sognano. Basta osservare.
Se lo dici tu.
no, non lo dico io :

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2003/07_Luglio/20/sogni.shtml

Mi pare ovvio che intendevo il normale salto in alto, senza l'asta o altro. Il record mondiale è 2.45 metri. Se un mio amico mi dice che lui ne salta 6 senza mostrarmi che lo fa, io al 99.99 % non gli credo.
a me non pare ovvio niente : se non capisco chiedo. Se mi dicono: ho visto un cane volare, io non dico "è impossibile", chiedo spiegazioni.
Laika volava chiusa in una capsula spaziale, per esperimento...
http://www.repubblica.it/online/esteri/laika/laika/laika.html


Quote:
Originariamente inviata da mìmir posso assicurarti che è vero, chiunque abiti molto isolato sviluppa una specie di "contatto" che forse non è telepatia come la intendono i "civilizzati", però funziona
il mio "posso assicurarti ch eè vero" si riferiva alla cultura aborigena, non potendoti portare qui un aborigeno, ti invito ad andare in australia (ci ho vissuto vent'anni) ed assicurarti di persona sulla ricchezza spirituale di quelle popolazioni. E anche sul fatto che alcuni aborigeni - ripeto - alcuni, hanno contatti telepatici.

Quote:
Originariamente inviata da mìmir E modera i termini, mai parlato di essere padreterno di niente
Se questa frase ti ha offeso, ti chiedo scusa
scuse accettate, non sto cercando di convincere nessuno di niente :)
 

Sir_Dominicus

Knight Member
A me succede spesso di essere preso da una terribile sensazione di ansia e paura, e quando succede dopo un pò accade sempre qualcosa di molto spiacevole. E' come se lo avvertissi prima..a qualcun'altro succede?
 

mìmir

New member
A me succede spesso di essere preso da una terribile sensazione di ansia e paura, e quando succede dopo un pò accade sempre qualcosa di molto spiacevole. E' come se lo avvertissi prima..a qualcun'altro succede?

si, capita anche a me e a volte ho anche la sensazione di quello che capiterà. Piccole cose, a cui a volte do peso altre no.
 

Masetto

New member
gli esperimenti sugli animali non si limitano a tenerli chiusi per qualche ora in una stanza, normalmente gli si applicano degli elettrodi al cervello per vedere quali zone si attivano
Qui si tratterebbe solo di verificare come si comporta il gatto in una stanza chiusa. Tu saresti lì con loro e certo non gli farebbero nulla a cui tu non abbia acconsentito. Finito questo tu puoi riprenderti Pippo e tornare a casa.
Questo lo dico solo per la precisione, ho capito che non ti interessa provare, non insisto più :)

Ok. Io dubitavo del fatto che "Chiunque abbia un gatto o un cane sa benissimo che sognano. Basta osservare."
Non credo basti osservare. E' vero che si muovono, anche di colpo, ma ci si muove per tanti motivi nel sonno... sgranchirsi, mettersi più comodi, scacciare un insetto, respirare meglio... uno può anche avere mal di pancia, e allora farà pure le smorfie :) . "Accennano a movenze che alludono a giochi, aggressioni, predazioni" dice l'articolo: io adesso ho un gatto che, se uno di casa si butta sul divano, viene a dormirgli sullo stomaco: ciò permette di osservarlo molto bene :) . L'ho visto agitare le zampe, rotolarsi, spaparanzarsi come un re: forse sono abbozzi di giochi aggressioni predazioni, ma non ci metterei la mano sul fuoco :)

L'articolo non mi convince proprio al 100 %, perchè presuppone che tra una data cosa che fa l'animale e la sua attività cerebrale ci sia la stessa corrispondenza che c'è nell'uomo. Per esempio, l'uomo quando sogna ha i famosi r.e.m., ma come essere certi che quando li ha l'animale, anche nel suo caso è perchè sogna?
Comunque l'insieme dell'articolo, pur non dando secondo me la certezza assoluta, da' fortissimi indizi. Molto probabilmente gli animali sognano. Del resto, perchè no? :)

a me non pare ovvio niente : se non capisco chiedo. Se mi dicono: ho visto un cane volare, io non dico "è impossibile", chiedo spiegazioni.
Stavo mettendo in fortissimo dubbio ciò che dice il libro della Morgan, per cui a me pare chiaro che in quel contesto il mio esempio fosse su una cosa incredibile. Se l'uomo poteva usare un'asta, che esempio sarebbe stato? Non ci sarebbe stato nulla di così stupefacente.
Ma forse mi sbaglio, e posso essermi espresso male. Scusami anche qui :)
 

mìmir

New member
Stavo mettendo in fortissimo dubbio ciò che dice il libro della Morgan, per cui a me pare chiaro che in quel contesto il mio esempio fosse su una cosa incredibile. Se l'uomo poteva usare un'asta, che esempio sarebbe stato? Non ci sarebbe stato nulla di così stupefacente.
Ma forse mi sbaglio, e posso essermi espresso male. Scusami anche qui :)

nessun problema, il popolo aborigeno australiano, come del resto gli indiani d'america, sono stati accusati di ogni sorta di nefandezza... inclusa quella di essersi mangiati il Capitano Cook :).
http://www.eco-spirituality.org/au-stmp.htm
metto questo link solo per aiutarti a conoscerli meglio :)
 

Lauretta

Moderator
a me capita con mio fratello!!!! a volte mi accorgo che fa esattamente la stessa cosa che stavo pensando di fare io..oppure inizia un discorso che volevo iniziare io..ma credo sia più il legame forte e la convivenza che ci crea questa "telepatia"...ovviamente quando servirebbe non funziona!!!!!! ahahah....
 

SaraMichelle

♥ 8 dicembre 2010 ♥
A me succede spesso di essere preso da una terribile sensazione di ansia e paura, e quando succede dopo un pò accade sempre qualcosa di molto spiacevole. E' come se lo avvertissi prima..a qualcun'altro succede?

succede anke a me... più spesso di quanto vorrei...
io ho anke fatto dei sogni premonitori a volte... non cose importanti...però è capitato di sognare qualcosa e poi è successa... quelle ke ricordo sono 2, ma ce ne sono state altre..
 
Alto