Kramer, Stanley - Vincitori e vinti

fabiog

New member
Cast : Giudice Haywood ( Spencer Tracy ), Ernst Janning ( Burt Lancaster ), Col. Lawson ( Richard Widmark ), Mrs Bertholt ( Marlene Dietrich ), Hans Rolfe ( Maximilian Schell ), Irene Hoffman ( Judy Garland )

Norimberga 1948. Il giudice Haywood viene inviato a Norimberga per presenziare, insieme ad altri due colleghi, a uno dei famosi processi post bellici in cui gli imputati sono altri quattro giudici, accusati di aver applicato le leggi durante il Terzo Reich e di essere stati cosi responsabili della castrazione e della morte di molte persone.
Un film assolutamente splendido, uno dei migliori film giudiziari di sempre e uno dei migliori nel trattare il tema dei crimini nazisti.
Il film non tocca semplicemente il tema degli orrori dell'Olocausto ( anzi li tocca solo marginalmente con un filmato , cmq allucinante ), ma vuole soprattutto affrontare il tema della giustizia, della legge e dell'etica e di come spesso questi valori non coincidano affatto. Un altro aspetto positivo è che non viene solo data però la visione dei vincitori, ma attraverso le straordinarie interpretazioni della Dietrich, di Schell e di Lancaster ( questi ha solo un grande monologo finale , ma di grandissimo spessore recitativo ) ci viene date anche una visione e una possibile spiegazione da parte dei vinti.
Il cast di attori è straordinario, non si sà veramente chi scegliere come più bravo , personalmente ho preferito l'interpretazione piena di vigore di Maximilian Schell e si particolare rilievo anche la recitazione come uno dei testimoni del processo di Montgomery Clift. Clift compare solo in quella scena, reciterà per dieci minuti forse poco più , ma è assolutamente straordinario ed indimenticabile.
Un film da vedere che non può assolutamente mancare nella videoteca di un cinefilo
 
Alto