Consiglio su romanzo gotico.

Dallolio

New member
Questo forum più volte mi si è rivelato insostituibile in quanto spesso ho ricevuto consigli bibliografici di pregio. Questa volta vorrei che qualcuno mi consigliasse dei romanzi gotici; voglio essere chiaro su quello che desidero perchè è un po' ricercato:
1) Deve essere stato scritto entro il 1900.
2) Deve contenere riferimenti a cimiteri, eroi o eroine gotiche, avere un andamento tragico (graditi i suicidi)
3) Le opere di questo tipo che ho letto e che mi sono piaciuti moltissimo sono: Fosca, Cime Tempestose, Il Monaco, Racconti di Poe.
4) Per favore nulla del tipo di Lovercraft perchè non riscontra il mio gusto... niente mostri, niente miti...
Qualche idea? (al limite posso fare eccezione per opere anche scritte post 1900).
 

Frundsberg

New member
Guarda, io non sono un esperto di romanzi gotici, ma l'ho trovato eccezionale.
Lo stile, la forza ed il dolore...unico!
 

Nerst

enjoy member
Scusate la domanda, ma per "gotico" che cosa intendete precisamente? Storie di avventura con mistero tipo Carlos Ruiz Zafon od oscure e dark da far paura, magari ambientate in cimiteri con vampiri? Grazie.
 

Frundsberg

New member
Ah, mia cara amica, devi domandare all'esperto.
Su Melmoth vado sul sicuro perché è una sorta di "babbo di tutti i romanzi gotici".
Fa paura sai?
Da morire.
 

Nerst

enjoy member
Mi hai incuriosita, quasi quasi lo metto nella mia wish list.
Grazie per la risposta tempestiva.
 

Dallolio

New member
Gotico è tutto e niente: cimiteri... amori impossibili destinati a bruciarsi, follia... il più gotico tra i gotici è a mio avviso Cime Tempestose. Di vampiro io ho letto solo "Un vampiro" di Polidori... altro da consigliarmi?
Ciao Nearst
 

Nerst

enjoy member
Allora se non li conosci ancora ti consigli i libri di Zafòn, sono davvero belli.
Tra i 5 scritti, " L' ombra del vento " è il massimo, ma quelli che racchiudono lo spirito gotico citato sono: " il palazzo della mezzanotte " e " Marina ".
Buona lettura. :)
 

Meri

Viôt di viodi
Sono contemporanei, x Zafon ti confermo L'ombra del vento e x Falcones La cattedrale del mare.
 

Dallolio

New member
Zafon e Falcones saranno presto a casa mia!Ne cercavo un altro, non gotico, ma non trovo il titolo esatto. E' òa storia di una ragazza che indaga su omicidi. Il titolo è circa "l'omicidio non è cosa da ragazze."
Sapete aiutarmi?
 

Pasifae

New member
Il bacio d'argento di Anne Curtis Klause

Una delle radici di Twilight. Un romanzo goticissimo che narra di amore e di morte attraverso una leggera tenerezza; di un amore eterno e immortale, acerbo e doloroso, di esistenze ai margini, ai confini dell'umano, di efferati omicidi e di uomini che lottano contro la loro natura.
 

Dallolio

New member
Per ora ho seguito il consiglio di Frndsberg... devo dire che Melmoth, l'uomo errante mi sta piacendo moltissimo. Sono alla storia dello spagnolo, il cui legame con "l'uomo errante" non mi è chiaro, ma vedrò...
a presto!
 

Gustl

New member
Mi pare sia stata chiesta qualche opera pre 1900? Vampiri d'annata poco anemici e lontani anni luce dalle ultime penose produzioni? Pensavo a Le Fanu e alla sua "Carmilla". L'ho preferito sicuramente a Polidori ma anche a Stoker. Sono già stati citati Maturin e Lewis, io posso consigliare : Kleist e Chamisso.
 
Alto