Volponi, Paolo - Memoriale

Dallolio

New member
Difficilmente saprei comunicarvi quanto questo libro abbia inciso sulla mia formazione culturale. Iniziamo con il dire che cosa questo romanzo non è: non è semplicemente un romanzo sulla vita alienata della fabbrica, non è solamente un romanzo di denuncia sociale.
E' la storia del folle e alienato Albino Saluggia, uomo ammalato di nervi, che vedrà il fallimento di ogni suo tentativo di inserimento sociale; l'odio verso tutto (i compagni, il lavoro, i capi, le istituzioni) lo porteranno alla follia e alla solitudine assoluta.
Saluggia è l'anticipatore di un secondo personaggio di Volponi, Anteo Crocioni (La macchina mondiale), che da un'identica visione angosciata del reale giungerà al nunzio di un novus ordo capace di distruggere e azzerare tutte le ideologie e le istituzioni.
Voto: 9/10
 

Marika93

New member
Corporale

Salve
Se hai letto Memoriale, credo che tu abbia letto anche Corporale.
Secondo te, come mai Einaudi ha scelto di porre come copertina del romanzo un dipinto che raffigura "L'allegoria della Vittoria" di Le Nain?
Tale opera rappresenta una donna nuda con un elmo in testa mentre calpesta un uomo che nel quadro simboleggia la ribellione.
Come collegheresti il riferimento al romanzo?
 
Alto