Grisham, John - Il ricatto

Robby

New member
"Cresciuto nello studio legale del padre nella cittadina di York, in Pennsylvania, Kyle McAvoy è un giovane con un roseo futuro davanti. Intelligente e di bell'aspetto. Ma nel suo passato c'è un segreto che lui avrebbe voluto dimenticare, e quando alcuni loschi personaggi lo avvicinano annunciandogli di avere le prove del suo coinvolgimento in uno stupro di gruppo negli anni del college, Kyle avverte la sgradevole sensazione di non essere più l'unico padrone del suo destino. I ricattatori agiscono per conto di un misterioso committente interessato a una causa che vede due prestigiose società darsi battaglia per il possesso dei progetti di un avveniristico bombardiere commissionato dal Pentagono. Kyle, semplicemente, dovrà fare ciò che sogna ogni giovane avvocato: accettare l'offerta di lavorare a New York nel più prestigioso studio legale del mondo, che gli ha offerto un impiego strapagato. Questo gli consentirà di passare ai suoi ricattatori preziose informazioni riguardo al contenzioso in atto. Trovandosi costretto a commettere un crimine per nasconderne un altro, Kyle si rende conto che la sua carriera e la sua libertà sono in pericolo, come anche il futuro che aveva immaginato per sé. Ribellarsi al diabolico meccanismo che rischia di stritolarlo significherà ridare un senso al suo codice etico e mettersi una volta per tutte alla ricerca, della verità, anche su se stesso."


Anche se non al livello di altri Grisham la trama mi è sembrata piuttosto coinvolgente. Peccato per il finale che mi ha lasciata un po'..... in attesa....:?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Leggere Grisham è sempre piacevole.
Ritmo, suspense, conoscenza degli studi legali e del sistema giudiziario americano. Ci lamentiamo del nostro, ma se finisci in quello americano rischi di restarne stritolato: Sacco e Vanzetti docet.
Il finale vaporoso, ma tutto sommato ci può stare, lasciando un grosso interrogativo nella testa del lettore..
Più che sufficiante.
 
Alto