Consiglio libro su storia della letteratura

samsa

New member
Ciao! Sono nuovo e spero fortemente che possiate darmi una mano.
come da titolo, starei cercando un libro che tratti la storia della letteratura diciamo almeno dal 700 max 800 (in europa e america) e possibilmente che descriva caratteristiche/principali autori delle varie correnti. Attenzione: non cerco un libro da approfondimento ma piuttosto un'introduzione/panoramica ai vari movimenti letterari che poi approfondirò singolarmente. A me sembra un libro abbastanza comune da cercare, eppure non riesco a trovare niente! Chiedo il vostro aiuto! ;)

Grazie
 
Ultima modifica:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Richiesta difficile, hai messo troppi paletti.. Posso darti il titolo di un testo che prende in analisi la storia del romanzo dalla Grecia sino al romanzo moderno.. Può andare lo stesso?
 

samsa

New member
Ciao
in effetti essendo poco pratico del settore non vorrei richiedere cose che non esistono. :)
Mi puoi aiutare a capire quali sono i tipi di libri che trattano la storia della letteratura?
Riducendo all'osso quello che a me interesserebbe è una panoramica delle correnti letterarie e stop. Possibile che non esista una cosa del genere?
 

LowleafClod

e invece no
Probabilmente ci avevi già pensato, per una panoramica delle correnti letterarie, secondo me andrebbe bene qualsiasi testo di scuola superiore.
Ad esempio io posso consigliarti il mio, è della Zanichelli ''Letteratura Letterature'' di Guido Armellini e Adriano Colombo. Sono diversi libri, che trattato dei vari secoli dal '200 al '900. L'unico problema è che fornisce una panoramica sul secolo, citando anche diversi autori europei e molte loro opere, ma approfondisce soprattutto gli autori italiani.
Ti consiglio di darci un'occhiata prima di comprarlo, perchè non risponde a tutte le tue richieste ma per una visione della letteratura europea a me ha aiutato. Purtroppo non so aiutarti di più a trovare qualcosa di meglio, e se riesci a trovare un libro come l'hai descritto lo vorrei avere anche io..! Sarebbe molto utile!
 

samsa

New member
Ciao, si avevo già pensato ai libri di scuola ma purtroppo non li ho più! Grazie della segnalazione però effettivamente sono tanti volumi e costano anche abbastanza. Tra l'altro ho anche cercato su internet siti appositi ma c'è ben poco e il poco è molto confusionario.
 

Holly Golightly

New member
Oddio, la richiesta è un po' difficile, anche perché difficilmente troverai manualistica attendibile che si concentri su "tutta" la letteratura, in genere c'è un netto margine "geografico"...
A questo punto ti consiglio un manuale delle superiori che offra ampie panoramiche anche sulla letteratura straniera. Mi è capitato di sfogliare il manuale di Giulio Ferroni (mi sfugge il titolo), mi è sembrato ben fatto ma io l'ho consultato per informazioni riguardanti esclusivamente l'Italia e riguardanti il '900.
In alternativa un manuale che a me piace molto ma che - io studio italianistica e consulto praticamente sempre quello - non so quanto si soffermi anche sulla letteratura americana è "Storia europea della letteratura italiana" di Alberto Asor Rosa. Io l'ho trovato molto utile, ma è manualistica universitaria.
Purtroppo un manuale ridotto all'osso non credo che esista, anche perché il movimento lo fanno gli autori XD
Un Manuale fatto veramente bene è il solito Baldi, Giusso, Razetti, Zaccaria, che nelle edizioni attuali dovrebbe intitolarsi "La Letteratura", ma che tempo fa era "Dal testo alla storia dalla storia al testo", ma, anche questo, nonostante sia destinato agli studenti delle superiori, va molto nello specifico.
 

samsa

New member
Ciao, volendo restringere la "ricerca": sapete consigliarmi un libro sulla storia del romanzo? Non troppo sbilanciato sulle origini come può essere "La vera storia del romanzo" di Margaret Doody ma neanche incompleto (alcuni dove per dire non è nemmeno citato Fitzgerald!!). Anche schematico va benissimo, possibilmente non una roba da 500-700 pagine..
Grazie
 

velmez

Active member
bè ma la storia del romanzo non puoi pretendere che sia scritta in 200 pagine....
Secondo me devi affidarti a testi scolastici: se fai un giro al Libraccio o in una libreria di testi usati ne troverai di sicuro a buon prezzo!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Secondo me potresti prenderti un Bignami (i famosi 'bigini') di Letteratura (credo siano 3 volumi da 7 euro), sintetizzano tutto in poche pagine e pochi euro :)
 
Alto