Fulci, Lucio - Sette note in nero

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Virginia, una donna dotata di poteri paranormali, ha una spaventosa visione: una donna viene aggredita e murata viva nella casa fuori città del marito. Virginia si reca nella casa e, ispirata dalla visione, demolisce il muro e trova effettivamente lo scheletro di una donna. Mentre il marito finisce sotto accusa, Virginia si rende conto che l'età della donna morta e molti particolari della sua visione non coincidono con la ricostruzione delle indagini...

Sarà che ho un debole per questo tipo di film, per l'atmosfera e i colori, e forse non sarò imparziale, ma questo è decisamente un gran bel thriller all'italiana anni '70.
La trama è complessa e intricata al punto giusto, quasi cervellotica, ricca di colpi di scena, sembra un puzzle che poco a poco si ricompone, pezzo per pezzo, portandoci a un finale perfetto, con la musica dell'orologio che frega il colpevole.
Bellissima l'atmosfera cupa di cui è intessuto il film, come pure la stanza del delitto. Le scene splatter non ci sono, a parte all'inizio, ma non ne ho sentito la mancanza, qua sono il mistero(non a caso si parla di parapsicologia) e la tensione a farla da padroni e il tema musicale, poi, è magistrale!!
Un gioiellino, da vedere!!!
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Assieme a non si sevizia un paperino, è sicuramente il miglior giallo di Fulci, un film costruito perfettamente, a orologeria.
Se ti è piaciuto questo modo di condurre un giallo / thriller, ti consiglio di vedere anche del nostro caro Fulci una lucertola con la pelle di donna (musicato da Morricone) e lo squartatore di New York (che però è molto più pesante in termini di tasso splatter).
 
Alto