Balzac, Honorè De - La fanciulla dagli occhi d'oro

Dallolio

New member
Henry de Marsay è un nobile francese audace e cinico che decide di corteggiare e ottenere i favori di una misteriosa ragazza dagli occhi d'oro; riuscirà ad avere un incontro in segreto con lei, ma la presenza di un'anziana inquetante e di strane richieste erotiche rendono l'avventura misteriosa e non mai udita.
Non mi piace il continuo appesantimento della lettura che Balzac fa aggiungendo riflessioni personali e divagazioni, tuttavia è un esempio di alta letteratura, in alcuni momenti capolavoro assolouto, segnatamente il misterioso incontro alla presenza della vecchia e il movimentato e tragico finale.
Voto: 7.75/10
 
Ultima modifica:

Luisa

New member
L'ho letto qualche anno fa e condivido le tue impressioni. Effettivamente in più punti ho trovato questo breve romanzo un po' oscuro. Sono arrivata alla conclusione che, per comprenderlo meglio, dovrei leggere anche gli altri due libri della trilogia
 

alevale

Well-known member
Ho amato molto i romanzi più noti di Balzac e anche altri meno noti, onestamente quest'opera non sono riuscita a comprenderla, mi ha messo a dura prova, ho riletto con attenzione alcuni passaggi ma continuano a rimanere oscuri.
Ho provato ad interrogare la rete, chiedendo lumi , ma mi è stato citato un episodio che nel libro non c'era🙄
Balzac rimane certamente un grande autore, mi piace il suo modo di scrivere, molto interessanti le descrizioni della società dell'epoca, anche la profondità della psicologia dei personaggi in alcuni punti è notevole, ma nel complesso il giudizio su La fanciulla dagli occhi d'oro è negativo e personalmente non lo consiglierei.
Sicuramente di Balzac c'è di meglio.
Dimenticavo: il finale melodrammatico l'ho trovato quasi esilarante
 
Ultima modifica:
Alto