Rand, Ayn - La fonte meravigliosa

tosco

New member
Capolavoro scritto da una donna non comune. Ne fu tratto un famoso film con Gary Cooper.
Il protagonista è un architetto e qualcuno ci ha voluto vedere Wright. Ma il romanzo è una delle più belle e concrete storie d'amore che io abbia mai letto. Si snoda accanto alla ricerca di una identità di architetto originale e indipendente che non può prescindere da un'immagine femminile altrettanto originale per realizzare la creatività. Malloppo di sette-ottocento pagine che mi divorai in tre giorni (avevo l'influenza). Di non facile reperibilità.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il film me lo ricordo, era di King Vidor e nel film l'analogia con Wright era molto evidente.
Un film bizzarro con un Gary Cooper puro ed idealista e con accenti molto filosofici. Interessante capire se anche il romanzo avesse questa ispirazione.
 

ArchBlack

New member
Uno dei libri più belli del genere... non è che qualcuno c'abbia voluto vedere Wright... è semplicemente la sua biografia artistica perchè parla di opere da lui compiute...

Bellissimo comunque... sicuramente da leggere!
 

maint

New member
Lo sto leggendo per l'università e mi serveribbe una mano.
Devo fare un piccolo tema dalle 1000 alle 1600 parole su uno di questi punti.

1. Metti a confronto Howard Roark e Lois Cook. Sono entrambi individualisti? Perchè o perchè no?

2. Perchè Toohey supporta la carriera di Keating fin da subito? Quale è lo scopo di Toohey nella promozione di carriere di mediocrità come Keating,Gordon Prescott,Lois Cook, Ike the Genius e Gus Webb? In quale modo il suo scopo si integra con la sua campagna anti-Roark? Come questo problema si collega ai temi più ampi nella novella?

3. Dominique Francon ama Roark anche se lotta per distruggerlo.Perchè?

Grazie in anticipo.
 

ilpolitico

New member
Buon giorno a tutti. sono nuovo.
Questo libro non l'ho ancora letto ma sono molto propenso al suo acquisto. Conosco tale autrice per via dell'altro libro che l'ha resa celebre: La rivolta di Atlante, da cui si può tranquillamente dire che ne è nata una corrente filosofica. Consiglio vivamente la sua lettura. In italia si trova diviso in 3 volumi (nell'ultima ristampa), il romanzo è molto prolisso e anche un pò difficile nella lettura. le quasi 60 pagine di monologo che si incontrato verso la fine dell'ultimo libro sono impegnative. Ma ogni riga vale la pena di essere letta.
 
Alto