Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: Genere fantascienza : Quale gradite quale no, i vostri autori preferiti.

Predefinito Genere fantascienza : Quale gradite quale no, i vostri autori preferiti.

Salve ragazzi, volevo aprire questo topic per verificare quanti in questo forum gradivano la SF e soprattutto quale.
    Come voi sapete , di sottogeneri ce ne sono almeno una 15ina, per aiutarvi a capire date uno sguardo qui Generi e filoni della fantascienza - Wikipedia , apriamo questa discussione e divertiamoci a capire quale SF vi piacerebbe leggere , soprattutto quali autori fino ad ora avete approfondito .
    Poiché sono un amante del genere, vi aiuterò a scoprire questo meraviglioso mondo ed a indirizzarvi sui capolavori di cui non sapete ancora nulla.
    Scatenatevi.
    Ultima modifica di elisa; 07-21-2013 alle 10:32 PM. Motivo: format titolo

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner

Balivo di Averoigne
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    82
    Thanked in
    60 Posts

Predefinito

Temo che tu sia cascato male...

Di appassionati di fantascienza qui purtroppo non ce n'è manco uno, o meglio, l'unico sono io...

Vukodlak Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

ci sono anch'io

Vukodlak Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

secondo me la fantascienza è Asimov e Dick, tra i miei preferiti Hubbard, Gerrold, Saberhagen, Heinlein e Zelazny

Predefinito

E tu pensi che tre individui non facciano testo????? Lo fanno , eccome se lo fanno. Adesso che vi ho scoperti, raccontatemi.

Vukodlak Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

proprio oggi ho terminato Motorman di Ohle, in molti lo reputano un capolavoro della "fantascienza psichedelica" anni 70 di fantascientifico ci vedo ben poco

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    533
    Thanks Thanks Received 
    1645
    Thanked in
    1100 Posts

Predefinito

ho sistemato il titolo per equipararlo ai criteri richiesti di non usare il tutto maiuscolo

io di fantascienza ne mastico poco ma se devo scegliere un genere mi piacciono le storie che parlano di futuri mondi possibili

Predefinito

Dick e Asimov ????? Bisogna sempre specificare nella vita, Asimov è sociologica, Dick , bè diciamo che fa genere a se, ma se prendiamo per esempio il Cyberpunk, cosa ne sa Asimov??? Vedi, ci sono sempre evoluzioni , in tutti i campi. Forse i due citati, sono i più inflazionati, ma hai mai sentito parlare di Alfred E. Van vogt??? e Edmond Hamilton, John W. Campbell , Simak, Clarke e molti, molti altri.
    Come ho specificato nel precedente post , la SF , ha molte sfumature e di ogni genere ci sono almeno 6/7 grandi autori. Quindi parlare solo di Asimov e Dick è riduttivo.

Cosa hai letto degli autori che hai citato ???

Predefinito

Bravo, ecco un autore di cui non ho letto nulla , ma che ai più è sconosciuto , dato dal fatto che dal 1972 ad oggi abbia scritto credo solo 3 libri e un po di racconti, me ne hanno sempre parlato bene, SF sociologica, credo che approfondirò andando a comprarlo alla Feltrinelli, perché credo che solo li si possa trovare, giusto ???

Grazie Elisa e scusa.

Predefinito

Approfondiremo anche andando a chiedere ai nostri forumisti quale formato di SF piace, tipo: Antologie, Racconto, Romanzo, Ciclo.

Io adoro i cicli ed i romanzi, un po meno i racconti e le antologie, amo la Space opera, l'hard, la militare, la post-apocalittica, la Xenofiction, leggo volentieri la soft ma non ci vado pazzo, leggo il Cyberpunk ma lo trovo sorpassato, non amo lo Steampunk e l'Ucronia , mal digerisco la Distopica/Utopica , non ho mai letto il Post-Cyberpunk , ho letto poco la New Wave.

Vukodlak Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Dick e Asimov sono quelli che mi hanno inoltrato in questo mondo è come dire dopo aver letto Tolkien o Broks il fantasy sembra tutto uguale

di Asimov ho letto il ciclo della Fondazione e quello dei Robot, Paria dei cieli ed altri, di Dick ho iniziato con quelli editi da Urania, come La città sostituita, Ubik, Scorrete lacrime, La svastica sul sole ed ora con la ristampa Fanucci li sto prendendo praticamente tutti. Di Hubbard ho letto Il tenente e Missione terra, dieci libri che a tratti mi hanno anche annoiato; Gerrold con la Guerra contro gli Chtor mi ha appassionato; di Saberhagen ho letto molti dei romanzi del ciclo Berserker; Heinlein ho letto Stella doppia, Starship troopers, Il numero della bestia e Operazione domani; di Zelazny e sue collaborazioni con Dick, Io l'immortale e La signora della luce.

Van Vogt ho letto il Non-A e Crociera nell'infinito, di Clarke una raccolta di racconti Spedizione di soccorso e Incontro con Rama, Simak L'anello intorno al sole e La strada verso l'eternità, Hamilton (Peter) ho apprezzato il ciclo del Vuoto di cui mi rimane l'ultimo volume da leggere. Di Edmond Hamilton e John Campbell non ho nulla, cosa mi consiglieresti? Un autore che non ho nominato prima è Harry Turtledove, fantastici i suoi cicli dell'Invasione, Colonizzazione e dell'Armata di Videssos

Vukodlak Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

un autore che mi ha sempre incuriosito è William Gibson

Vukodlak Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da LAURENT_ZAI Vedi messaggio
    Bravo, ecco un autore di cui non ho letto nulla , ma che ai più è sconosciuto , dato dal fatto che dal 1972 ad oggi abbia scritto credo solo 3 libri e un po di racconti, me ne hanno sempre parlato bene, SF sociologica, credo che approfondirò andando a comprarlo alla Feltrinelli, perché credo che solo li si possa trovare, giusto ???
    stai parlando di Ohle? più che alla Feltrinelli ti consiglio di reperirlo online, su IBS due suoi libri editi dalla ISBN Editore sono nei remainders a -65%

Predefinito

Il ciclo del vuoto è stato il più bello degli ultimi 10 anni, Aaron e la sua biononica pazzesca, la cattiveria incredibile della Gatta , la flotta Ocisen e poi Paula ed il fattorino e non ultimo e più importante il mondo parallelo di Edeard, ma cosa si vuole di più da un libro di SF , spet-ta-co-la-re !!!!!!!

A tal proposito ti consiglio il dittico Risen e Risen lo sterminio dei mondi, sempre edito nella collana Urania. Gerrold , lo sto leggendo ora, sono al secondo libro.

Di Hamilton Edmond , ti consiglio AGONIA DELLA TERRA , e il ciclo del LUPO DEI CIELI, di Campbell bisogna fare un discorso a parte, essendo dell'età dell'oro della sf, bisogna leggerlo con consapevolezza, sono libri datati e quindi con quel sense of wonder ingenuo, considerando la tecnologia degli anni 30/40/50 di cui è padre fondatore. Quindi il ciclo di Aarn Murno, il gioviano, comprensivo di 3 libri.

Di Sabheragen , mi mancano gli ultimi due, ma ho una coda talmente lunga e impressionante che non so quando li leggerò.

Predefinito

W. Gibson, si, Neuromante senz'altro portò negli anni in cui fu scritto una ventata di nuovo nella sf, ma letto ora è come ho detto nel post precedente, superato, perlomeno il Cyberpunk di Gibson, di parere opposto invece lo sono di Sterling, a mio modesto parere, LA MATRICE SPEZZATA , lo metto nei capolavori del Cyberpunk, perché non è solo mondo virtuale come quello di G. ma anche postfisico , con infiltrazione della xenofiction, insomma, più completo.

• Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo