Greengrass, Paul - Captain Phillips-Attacco in mare aperto

fabiog

New member
Cast : Tom Hanks ( Cap Phillips ), Barkhad Abdi ( Muse ), Barkhad Abdirahman ( Bilal )

Nell'Aprile 2009 il Capitano Richard Phillips, comandante della MV Maersk Alabama, viene catturato dai pirati somali con la sua nave. Phillips coraggiosamente si offre come ostaggio per proteggere la sua ciurma e rimane in mano dei pirati tre giorni prima di essere liberato da un team di U.S. Navy SEALS.
Un buon film, ma secondo me troppo sopravvalutato nelle critiche positive che ho letto, la storia è interessante, ma l'ho trovata troppo piatta, non ha mai degli spunti veramente drammatici, insomma accade quello che ci si aspetta che accada.
Mi aspettavo, ad esempio, una maggiore indagine sul dramma di Philips e anche un minimo di indagine sul dramma dei somali costretti, almeno alcuni, a diventare pirati, inoltre anche la recitazione sia di Hanks che del somalo non mi hanno regalato particolari emozioni
 
Ultima modifica di un moderatore:

isola74

Lonely member
Non male come film, capace di tenere alta la tensione fino in fondo.
Ma un maggiore approfondimento avrebbe giovato alla trama.
Voto 7
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' un film tecnicamente perfetto, sotto questo aspetto non si può dire assolutamente nulla, anche se lascia l'amaro in bocca il contrasto che c'è tra la superpotenza americana e i pirati, giovani senza speranze, schiavi e sfruttati, schiacciati da un destino che non ha vie d'uscita. Non so se questo era l'obiettivo del film ma è questo quello che mi è arrivato, un disagio che non mi ha mai lasciato, dall'inizio alla fine.
 
Alto