Bresan, Vinko - Padre vostro

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il un'isoletta dalmata i morti superano di gran lunga le nascite tanto da convincere Padre Fabijan a inventarsi un modo alquanto fantasioso per impedire che i contraccettivi più usati, preservativi e pillola, compiano la loro funzione principale. In tutto questo viene aiutato dal farmacista terrorizzato che gli stranieri prendano il sopravvento nell'isola e dall'edicolante dove avvengono il 50% delle vendite, convinto di commettere peccato vendendoli.

Raccontato così il film sembra una commedia frizzante e di fatto lo è ma dentro questa struttura leggera racchiude una denuncia profonda ed efficace contro l'ipocrisia e l'omertà della chiesa cattolica. Consiglio di andarlo a vedere perché è girato e recitato molto bene e riesce a portare avanti la sua denuncia coinvolgendoti in una storia apparentemente surreale ma che nasconde amare verità.
 
G

giovaneholden

Guest
Interessante film,giocato come spesso nel cinema slavo in un impasto di commedia e tragedia,con un pesante atto d'accusa nei confronti di alcuni rappresentanti della chiesa che approfittano del loro ruolo per compiere orribili nefandezze. Svolta che appare nella seconda parte della pellicola,non senza essere adombrata nella prima,dove i toni grotteschi e frizzanti la fanno da padrone.
 
Alto