Varesi, Valerio - L'affittacamere

anjo

Senior member
Mancano pochi giorni a Natale, la nebbia e il freddo mordono Parma ed il commissario Soneri ha avviato l'inchiesta sull'omicidio dell'anziana titolare di una nota pensione nel centro storico.
La vittima lui la conosceva bene: nelle sue stanze aveva incontrato l'amatissima Ada, un'allieva della scuola infermiere che aveva sposato, e purtroppo perso troppo presto in circostanze drammatiche.
Il commiissario è alle prese con un passato carico di ricordi....

E' un regalo di Natale e incuriosito dalla Finction su Rai 2 con Luca Barbareschi l'ho letto con molta calma.
Un giallo introspettivo, un pò diverso dal solito noir italiano, ma niente di eccezionale.

Alfredo_Colitto

scrittore
A me le storie del commissario Soneri piacciono proprio perchè sono introspettive, molto ben scritte e mi piace come il lettore si trova immerso nelll'ambiente di provincia. L'affittacamere rientra pienamente in questi parametri, quindi pur concordando con il giudizio di Anjo che non è un libro eccezionale (quanti sono i libri eccezionali?) è una bella lettura.

Comunque il libro di Varesi che mi è piaciuto di più è "Le imperfezioni", scritto in prima persona e senza Soneri.

gamine2612

Together for ever
Ghitta, l'anziana titolare di una pensione nel centro storico di Parma, viene trovata assassinata nel suo appartamento. Il commissario Soneri, incaricato del caso, inizia senza troppo entusiasmo un'indagine che lo spinge a ripercorrere una parte dolorosa del suo passato. Proprio da Ghitta aveva conosciuto la moglie Ada, persa prematuramente. L'inchiesta apre uno squarcio sulla vita della vecchia che, ricchissima, non aveva solo trasformato la pensione in un albergo a ore frequentato dai notabili della città, ma si era arricchita praticando aborti clandestini e con un'attività di "medicona" con cui aveva raggirato molti sprovveduti. E la stessa Ada aveva avuto rapporti con lei.

Ho incontrato l'autore di questi gialli poche settimane fa alla presentazione del suo ultimo e mi sono incuriosita di leggere qualcosa di lui.
Il libro è stato scelto a caso fra i tanti suoi senza controllare la sequenza , comunque mi è piaciuto il suo personaggio protagonista e come giallo l'ho trovato discreto quindi ne leggerò ancora.
Il fatto che li ambienti in emilia romagna, la mia regione, inoltre mi ispira per sia luoghi e modi di vivere conosciuti.

Alto