Christie, Agatha - Istantanea di un delitto

Meri

Viôt di viodi
La signora McGillicuddy sta viaggiando in treno verso St Mary Mead, dove sarà ospite per qualche giorno di Miss Marple. Ad un tratto il suo treno incrocia un altro nel senso opposto di marcia e la signora McGillicuddy intravede per un attimo, su quel treno, un uomo che sta uccidendo una donna. Avvisa il controllore, il capostazione e poi si reca anche dalla polizia. Nessuno sembra crederle tranne Miss Marple.

La Christie difficilmente delude e qui non lo ha di sicuro fatto. Originale la trama e come sempre il colpevole irriconoscibile.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Per parecchie pagine - troppe per essere un giallo della Christie - ho avuto la sensazione di una trama tirata inutilmente per le lunghe, non capivo dove volesse andare a parare. Forse perché qui la cara e geniale Miss Marple, ormai vecchierella, non partecipa direttamente all'avventura ma agisce dietro le quinte perciò, in assenza di investigatori brillanti, mi sono un po' annoiata. Ma poi, arrivata quasi a metà, ecco finalmente le storie intrecciarsi, i personaggi delinearsi, la vecchietta a indagare sul delitto - servendosi stavolta di una brillante "domestica" - e il libro a diventare quello che è e cioè un giallo intrigante come i soliti dell'autrice. Da un certo punto in poi ho sospettato di colui/colei che è il /la vero/a colpevole...anche se la mia teoria sul movente e sulle dinamiche (che ovviamente non posso svelare) era diversa.
 
Alto