Maraini, Dacia - L'amore rubato

Nerst

enjoy member
Le protagoniste de "L'amore rubato" combattono una battaglia antica e sempre attuale, contro gli uomini amati che sempre più spesso si dimostrano incapaci di ricambiarle, di confrontarsi con il rifiuto, il desiderio. Davanti a queste donne, mariti, amanti, compagni si rivelano ragazzini che stentano a crescere e confondono la passione con il possesso e, per questo, l'amore lo rubano: alle bambine che non sanno, alle donne che si donano troppo.
In tutte queste storie affilate e perfette, dure e capaci di emozionare e indignare, Dacia Maraini racconta di un mondo diviso fra coloro che vedono nell'altro una persona da rispettare e coloro che, con antica testardaggine, considerano l'altro un oggetto da possedere e schiavizzare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nerst

enjoy member
Ho voluto immergermi in questa lettura spinta da ciò che oramai è una notizia di tutti i giorni: la violenza sulle donne.
Oramai è entrata così tanto nella quotidianità che non ci si ferma più neppure a sentire bene la notizia e questo è inaccettabile.
Il libro è davvero toccante e non c' è niente da fare, tra le tante storie lette la donna dà sempre la decima possibilità a chi non se lo merita. Dona un domani nuovo a chi poi lo toglie a lei per sempre. Consiglio la lettura per aumentare l' autodeterminazione che nessuno può toccare l' altro (sia donna, ma anche uomo) con un dito.
Mi ha colpita.
 
Alto