Belli, Gioconda- L'intenso calore della luna

isola74

Lonely member
Dopo aver dedicato la sua vita alla famiglia ed essere stata talmente assorbita dall'educazione dei figli e dalla carriera del marito Fernando, un chirurgo di alto livello, da aver messo nel cassetto tutti i suoi sogni (non ultimo quello di una laurea in Medicina), la bella Emma giunge alla soglia dei quarantotto anni ritrovandosi sola nella grande casa di famiglia: senza la compagnia dei figli ormai grandi e senza l'intimo coinvolgimento che un tempo la legava al marito. Ma ecco che un incidente mette Emma in contatto con una realtà nuova e riaccende in lei la fiamma della sensualità e della passione.



Mi è piaciuto questo romanzo di un'autrice che ho conosciuto anni fa e che avevo un po' perso di vista. Ambientato in Nicaragua, è un'ode alla donna e alle trasformazioni che le donne accolgono dentro e fuori di loro. La protagonista sta invecchiando e ciò diventa l'occasione per rinascere a nuova vita, seppure con tutte le difficoltà che questa nuova vita comporta. Consigliato!

"I giovani sono crudeli e non sanno che anche gli anziani hanno il diritto di continuare a godersi la vita. È un errore che si commette di generazione in generazione, perché solo diventando adulti e prendendo coscienza dell'eterna giovinezza dei sentimenti si comprende la presuntuosa infondatezza di volerli legare all'età cronologica"
 
Alto