Lessing, Doris - Il diario di Jane Somers

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Avevo questo romanzo sul mio lettore ebook da un po' di tempo, l'avevo anche iniziato una prima volta ma non mi aveva presa più di tanto, poi una utente del forum ha segnalato la sua lettura sul sito di una radio che propone spesso audiolibri così me ne sono ricordata ed ho voluto provarci un paio di mesi fa... Che folgorazione! L'ho trovato stupendo.
A tratti simile alla Woolf nei suoi romanzi più classici, non sperimentali, ma ancor di più alla Szabò, sia per la vecchia coprotagonista (mi ha fatto venire in mente l'associazione con quella de La porta) sia per lo stile di narrazione.
La protagonista giovane è il contrario di me, soprattutto perché io non seguo la moda mentre lei lavora proprio per una rivista che se ne occupa ma con lei condivido la voglia di vivere da sola. Jane ha paura di perdere la libertà, io invece vorrei riaverla, ma forse ho paura anche io.
È uno di quei romanzi che quando ti fermi poi riprendi volentieri e ne resti avvinta completamente. Almeno per me è stato così.
Lo consiglio sicuramente a chi ama Doris e non l'ha ancora letto ma anche a chi cerca una coinvolgente storia con due indimenticabili donne come protagoniste.

P. S. Mi è sembrato strano che non fosse già presente in PB, in caso mi fosse sfuggito avvisatemi :wink:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
A distanza di un anno sto leggendo il seguito della storia di Jane, Se gioventù sapesse... Spero di restare altrettanto coinvolta.

Ultima modifica:
Alto