Coe, Jonathan - Io e mr Wilder

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho letto tutti (tranne uno in realtà, il precedente) i romanzi di questo scrittore inglese. Nel suo ultimo lavoro racconta la storia di Calista, una donna di 57 anni, sposata e con due figlie, che ricorda la sua gioventù attraverso un interessante excursus immaginario sulla carriera e la vita del regista Billy Wilder. La rivisitazione avviene appunto attraverso gli occhi della giovane protagonista, prima interprete dal greco durante le riprese di un suo film e poi compositrice di colonne sonore. Le attuali vicende personali di Calista si intrecciano a quelle lavorative del regista e del suo socio, lo sceneggiatore Diamond, a partire dal 1976, anno in cui li incontra in America durante una cena con un'amica. La storia si snoda in più posti, è ambientata a Londra, in Grecia, in Francia e anche in America.
Leggetelo se amate il suo stile, se siete appassionati di cinema e musica, ma anche soltanto se volete trascorrere dei piacevoli momenti in compagnia di gradevoli personaggi.
Una somiglianza con Calista l'ho ritrovata in questa frase:
Sono una persona che ha sempre da ridire su tutto, inutile negarlo.

gamine2612

Together for ever
Anche io sono un' estimatrice di questo scrittore ed ho letto il romanzo veramente con piacere.
E' una bella storia, un omaggio a Billy Wilder, tramite una storia di fantasia presa da spunti (documentati) della realtà.
Mi è piaciuta particolarmente la parte centrale quando a fronte di una domanda abbastanza "leggera" fa raccontare al regista gran parte della sua vita.
Se amate Coe vi esorto a leggerlo.

Alto