Pinborough, Sarah - Insonnia

Roberto89

Moderator
Membro dello Staff
9788855448178_0_536_0_75.jpg
Perché Emma non riesce a dormire? I bambini sono a letto, la porta di casa è chiusa, il gas in cucina è spento. Potrebbe dormire sonni tranquilli, e invece no, continua a controllare maniacalmente che tutto sia al proprio posto. E un pensiero assillante, un incubo, la tiene sveglia. Così sono le notti di Emma da quando sente avvicinarsi una data che le fa paura. Quella del suo quarantesimo compleanno. Alla stessa età, infatti, sua madre ha iniziato a soffrire d'insonnia, fino a impazzire e a macchiarsi di una colpa terribile. E se accadesse anche a lei? Mentre cominciano a capitarle strani incidenti e la famiglia ormai dubita della sua salute mentale, Emma capisce di dover scavare nel passato per salvare il suo presente.

Roberto89

Moderator
Membro dello Staff
Voto: 4,5 stelle ⭐

Un libro che ti tiene incollato alla pagina fino alla fine, un thriller originale e ben congegnato.

La storia è ben costruita, non ho notato buchi di trama o cliché di questo genere di libri, l'unico difetto è che anche se alla fine tutti gli indizi vanno al posto giusto il finale è del tutto inatteso, ma non per questo deludente. È il fatto che la spiegazione arrivi così inattesa che lascia un po' di stucco quando si inizia a capirla, ma a me non è dispiaciuta, anzi.
I personaggi mi sono piaciuti, sono complessi e realistici al punto giusto, anche se non sempre sono riuscito a identificarmi con la protagonista. Anche i temi trattati, tutti dal punto di vista femminile, sono interessati e a mio avviso non scontati. È un libro che parla principalmente di famiglia, anche se tocca diverse tematiche sempre attuali. Il resto è tutto thriller, una storia che dubitiamo possa accadere davvero, ma nonostante questo non manca di farci restare incollati alla pagina per sapere come va a finire.

Alto