Pathurnia
Well-known member
Laura è giovane, bella e molto amata. Ha sposato un famoso scrittore che la venera, lei stessa scrive, va a teatro, è un'esperta storica dell'arte. È capace di concedersi emozioni intense con altri uomini, quando lo desidera, senza farsi travolgere dal senso di colpa. È generosa di sé e delle proprie ricchezze. Ma, in certi momenti, su di lei cala un cono d'ombra. «Ho il ghibli» dice, secondo l'immagine evocata da uno dei suoi amanti: perché davvero è come se si alzasse nel suo cuore il temibile vento del deserto, che la prostra e la costringe a giorni di reclusione durante i quali nessuno deve azzardarsi a toccarla. Poi torna la bonaccia, e Laura è di nuovo la donna volubile ma anche luminosa che tutti ammirano. Fino a che, una notte, Laura scompare.
*
Da questa scomparsa prende le mosse una ricerca che è inizialmente la ricerca di un cadavere, ma poi pian piano diventa un'indagine per dipanare la matassa di una personalità apparentemente inafferrabile, l'esplorazione di un'intera vita con il suo passato inesplicabile, il suo presente inesplorabile e un futuro forse inconoscibile. La soluzione del mistero giunge inaspettata, frutto di una investigazione tenace e piena di curiosità fatta da un uomo sensibile che non cerca solo di risolvere un caso ma vuole trovare la dimensione profonda della persona di cui si sta occupando.
Lo scioglimento della vicenda ha soddisfatto ampiamente sia il mio senso estetico che il mio lato etico.
Camilleri come sempre grande maestro nel coinvolgere ed avvincere il lettore.
*
Da questa scomparsa prende le mosse una ricerca che è inizialmente la ricerca di un cadavere, ma poi pian piano diventa un'indagine per dipanare la matassa di una personalità apparentemente inafferrabile, l'esplorazione di un'intera vita con il suo passato inesplicabile, il suo presente inesplorabile e un futuro forse inconoscibile. La soluzione del mistero giunge inaspettata, frutto di una investigazione tenace e piena di curiosità fatta da un uomo sensibile che non cerca solo di risolvere un caso ma vuole trovare la dimensione profonda della persona di cui si sta occupando.
Lo scioglimento della vicenda ha soddisfatto ampiamente sia il mio senso estetico che il mio lato etico.
Camilleri come sempre grande maestro nel coinvolgere ed avvincere il lettore.