gamine2612
Together for ever
Parigi, 3 giugno 2052. Il ventiduenne François Deschamps, di origini rurali, è appena arrivato nella megalopoli parigina e attende con impazienza i risultati dell'esame di ammissione alla rinomata "Scuola Superiore di chimica agraria". Ha studiato molto ed è fiducioso nei risultati. Vuole approfittare della sua presenza a Parigi per rivedere l'amica d'infanzia, la diciassettenne Blanche Rouget, che sta per debuttare come attrice e cantante nel mondo dello spettacolo. Blanche ha un incontro con Jérôme Seita, il tycoon delle famosa "Radio-300". Quando Jérôme Seita, che intende circuire la ragazza, viene a conoscenza che Blanche ha affetto per François, ordina ai suoi sottoposti di truccare i risultati della selezione escludendo François che, contemporaneamente, si vede interrompere le forniture di acqua, corrente e latte.[8] Blanche, scoprendo i lussi della nuova vita, venuta a sapere che François è caduto in miseria, accetta la proposta di matrimonio di SeitaNel frattempo l'Impero sudamericano in pessimi rapporti con l'America del Nord, dichiara guerra e promette un duro attacco militare. Poche ore dopo, in Europa in generale e in Francia in particolare, l'elettricità si interrompe dappertutto: metropolitane, autobus, automobili, porte di casa, ascensori, robot domestici, improvvisamente si bloccano smettendo di funzionare. Alcuni materiali, come il ferro, si degradano inspiegabilmente. La popolazione è nel caos, incapace di muoversi, avere accesso al cibo, all'acqua, uscire di casa o salire negli appartamenti situati su altissimi grattacieli...Nessuno sa spiegare il fenomeno; qualcuno sospetta un atto di guerra condotto con armi segrete...
Mi scuso per aver utilizzato una trama già scritta, ma è perfetta per illustrare di cosa tratta questo romanzo di fantascienza.
Mi sono trovata questo libro in lingua e l'ho letto nonostante il genere non sia propriamente di mio interesse.
Pazzesco tutto quello che l'autore ha potuto immaginare e la pubblicazione risale agli anni '40. Traduzioni in altre lingue negli anni '50.
C'è una preveggenza stupefacente.
Sono stata contenta della lettura e dell'esercizio linguistico non sempre facile.
Se siete appassionati del genere fantascienza lo consiglio
Ultima modifica di un moderatore: