Barjavel René - Diluvio di fuoco (Ravage)

gamine2612

Together for ever

Parigi, 3 giugno 2052. Il ventiduenne François Deschamps, di origini rurali, è appena arrivato nella megalopoli parigina e attende con impazienza i risultati dell'esame di ammissione alla rinomata "Scuola Superiore di chimica agraria". Ha studiato molto ed è fiducioso nei risultati. Vuole approfittare della sua presenza a Parigi per rivedere l'amica d'infanzia, la diciassettenne Blanche Rouget, che sta per debuttare come attrice e cantante nel mondo dello spettacolo. Blanche ha un incontro con Jérôme Seita, il tycoon delle famosa "Radio-300". Quando Jérôme Seita, che intende circuire la ragazza, viene a conoscenza che Blanche ha affetto per François, ordina ai suoi sottoposti di truccare i risultati della selezione escludendo François che, contemporaneamente, si vede interrompere le forniture di acqua, corrente e latte.[8] Blanche, scoprendo i lussi della nuova vita, venuta a sapere che François è caduto in miseria, accetta la proposta di matrimonio di Seita

Nel frattempo l'Impero sudamericano in pessimi rapporti con l'America del Nord, dichiara guerra e promette un duro attacco militare. Poche ore dopo, in Europa in generale e in Francia in particolare, l'elettricità si interrompe dappertutto: metropolitane, autobus, automobili, porte di casa, ascensori, robot domestici, improvvisamente si bloccano smettendo di funzionare. Alcuni materiali, come il ferro, si degradano inspiegabilmente. La popolazione è nel caos, incapace di muoversi, avere accesso al cibo, all'acqua, uscire di casa o salire negli appartamenti situati su altissimi grattacieli...Nessuno sa spiegare il fenomeno; qualcuno sospetta un atto di guerra condotto con armi segrete...

Mi scuso per aver utilizzato una trama già scritta, ma è perfetta per illustrare di cosa tratta questo romanzo di fantascienza.
Mi sono trovata questo libro in lingua e l'ho letto nonostante il genere non sia propriamente di mio interesse.
Pazzesco tutto quello che l'autore ha potuto immaginare e la pubblicazione risale agli anni '40. Traduzioni in altre lingue negli anni '50.
C'è una preveggenza stupefacente.
Sono stata contenta della lettura e dell'esercizio linguistico non sempre facile.
Se siete appassionati del genere fantascienza lo consiglio

Ultima modifica di un moderatore:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ti chiedo scusa @gamine2612 per aver cancellato buona parte della trama, va benissimo riportarla già scritta ma meglio non totalmente per evitare troppi spoiler, ti assicuro che io, pur non essendo appassionata di fantascienza, ho iniziato a incuriosirmi ben prima del punto da cui ho iniziato a cancellare.

Pathurnia

Well-known member
@alessandra, tanto non c'era pericolo, è una trama talmente ingarbugliata che io dopo due ore soltanto dall'averla letta ricordo solo il fatto che senza elettricità non si poteva uscire perché le porte non si aprivano. E' il particolare che mi è sembrato più agghiacciante, per il resto se riesco ad arrivare al 2052 allora si vedrà.
(Path in modalità fatalista)🙋‍♀️

Alto