qweedy
Well-known member
"La sera del 27 agosto 1934 cinquantasei ragazzini evadono dalla Colonia penale per minori di Belle-Île-en-Mer, un’isola al largo della Bretagna. Subito le guardie e i gendarmi organizzano una vera e propria caccia, a cui prende parte anche la "brava gente" del posto e perfino qualche turista. La ricompensa è di venti franchi per ogni fuggiasco. In poco tempo tutti vengono catturati. Tutti tranne uno, che non sarà mai ritrovato. Quando viene a conoscenza di questa storia Sorj Chalandon pensa: quel ragazzino sono io. Immagina il suo nome, Jules Bonneau, racconta la sua storia. Jules, abbandonato dai genitori, vive in casa dei nonni paterni, che non esitano a liberarsene appena finisce davanti alla Giustizia. A soli tredici anni si ritrova in un cosiddetto Istituto di rieducazione, in realtà una prigione. Dentro quelle mura, Jules impara a farsi rispettare e temere, guadagnandosi il soprannome di Tigna, per sopravvivere a una realtà dominata da soprusi e violenze. E mentre sogna di diventare marinaio, dentro di lui cova una rabbia che fa fatica a contenere. Chalandon si infila nella pelle di un ribelle cresciuto senza amore e scrive il suo romanzo più potente, che più gli assomiglia: "Perché questa rabbia è sempre stata in fermento dentro di me. È una rabbia autobiografica." E a quel ragazzo che avrebbe potuto essere lui, vissuto nell’oppressione degli adulti e della società, offre una possibilità di salvezza, quella di aprire i pugni per accogliere mani amiche, e trasformare la sua furia in bellezza, l’odio in fiducia."
“A tutti coloro che creparono di noia a scuola, che in famiglia dovettero piangere, che durante l’infanzia furono tiranneggiati dai maestri o picchiati dai genitori, io dedico questo libro”.
"Jules sono io. La sua collera è la mia, la sua sofferenza è la mia e la violenza anche. La verità è che se non si vivono in prima persona queste cose è difficile poterne scrivere"
Ispirato a una storia vera:
Nel 1902, il ministero di giustizia francese inaugurò un carcere minorile sulla Belle-Île-en-Mer, isola bretone nell’oceano atlantico. Quello che doveva essere un penitenziario modello incentrato sul recupero e la formazione professionale dei giovani detenuti divenne invece una sorta di Alcatraz per minorenni, costretti a subire le angherìe e le violenze dei secondini. Ragazzini la cui unica colpa era quella di essere stati abbandonati dai genitori, oppure nati orfani, rifiutati da tutti, e aver cercato di sopravvivere rubando il cibo nelle fattorie.
Ma il 27 agosto del 1934 56 ragazzi riuscirono a evadere dal carcere minorile sull’isola di Belle-Île-en Mer, davanti alle coste della Bretagna. Le autorità offrirono 20 franchi a chiunque catturasse un evaso e l’orrenda “caccia al ragazzo” che si scatenò, insieme a ciò che trapelava delle spaventose condizioni di detenzione, creò un forte movimento di opinione per la chiusura dei bagni penali minorili. Il carcere fu però chiuso solo nel 1977.
I ragazzi vennero tutti ripresi, puniti e torturati, tranne uno, Jules Bonneau, che riuscì a salvarsi in modo rocambolesco e ad avere un’opportunità. Un adolescente ribelle abbandonato dai genitori in cui Chalandon si immedesima. Anche l'autore è stato un bambino abusato e picchiato dal padre, e da adulto è stato per trent'anni corrispondente di guerra, oltre che giornalista e scrittore.
Jacques Prévert era stato sull’isola e aveva scritto una poesia su questo fatto.
Credo che sia il romanzo più bello che ho letto quest'anno, l'ho divorato in un giorno. L'autore è stato geniale, ha evitato coraggiosamente le soluzioni facili e scontate si è totalmente immedesimato in Jules Bonneau.
Consigliatissimo, eccellente!
Jacques Prévert, con questa sua poesia messa in musica da Joseph Kosma, e il regista Marcel Carné, con il suo film “La Fleur de l'âge” (del 1947, con la sceneggiatura scritta a quattro mani con lo stesso Prévert) dedicarono un vibrante omaggio ai giovani eroi ribelli della Belle-Île.
Bandit ! Voyou ! Voleur ! Chenapan !
Au-dessus de l’île on voit des oiseaux
Tout autour de l’île il y a de l’eau
Qu’est-ce que c’est que ces hurlements
Bandit ! Voyou ! Voyou ! Chenapan !
C’est la meute des honnêtes gens
Qui fait la chasse à l’enfant
Il avait dit j’en ai assez de la maison de redressement
Et les gardiens à coup de clefs lui avaient brisé les dents
Et puis ils l’avaient laissé étendu sur le ciment
Maintenant il s’est sauvé
Et comme une bête traquée
Il galope dans la nuit
Et tous galopent après lui
Les gendarmes les touristes les rentiers les artistes
Pour chasser l’enfant, pas besoin de permis
Tous le braves gens s’y sont mis
Qu’est-ce qui nage dans la nuit
Quels sont ces éclairs ces bruits
C’est un enfant qui s’enfuit
On tire sur lui à coups de fusil
Tous ces messieurs sur le rivage
Sont bredouilles et verts de rage
Rejoindras-tu le continent, rejoindras-tu le continent !
Tout autour de l’île il y a de l’eau.
J. Prévert
“A tutti coloro che creparono di noia a scuola, che in famiglia dovettero piangere, che durante l’infanzia furono tiranneggiati dai maestri o picchiati dai genitori, io dedico questo libro”.
"Jules sono io. La sua collera è la mia, la sua sofferenza è la mia e la violenza anche. La verità è che se non si vivono in prima persona queste cose è difficile poterne scrivere"
Ispirato a una storia vera:
Nel 1902, il ministero di giustizia francese inaugurò un carcere minorile sulla Belle-Île-en-Mer, isola bretone nell’oceano atlantico. Quello che doveva essere un penitenziario modello incentrato sul recupero e la formazione professionale dei giovani detenuti divenne invece una sorta di Alcatraz per minorenni, costretti a subire le angherìe e le violenze dei secondini. Ragazzini la cui unica colpa era quella di essere stati abbandonati dai genitori, oppure nati orfani, rifiutati da tutti, e aver cercato di sopravvivere rubando il cibo nelle fattorie.
Ma il 27 agosto del 1934 56 ragazzi riuscirono a evadere dal carcere minorile sull’isola di Belle-Île-en Mer, davanti alle coste della Bretagna. Le autorità offrirono 20 franchi a chiunque catturasse un evaso e l’orrenda “caccia al ragazzo” che si scatenò, insieme a ciò che trapelava delle spaventose condizioni di detenzione, creò un forte movimento di opinione per la chiusura dei bagni penali minorili. Il carcere fu però chiuso solo nel 1977.
I ragazzi vennero tutti ripresi, puniti e torturati, tranne uno, Jules Bonneau, che riuscì a salvarsi in modo rocambolesco e ad avere un’opportunità. Un adolescente ribelle abbandonato dai genitori in cui Chalandon si immedesima. Anche l'autore è stato un bambino abusato e picchiato dal padre, e da adulto è stato per trent'anni corrispondente di guerra, oltre che giornalista e scrittore.
Jacques Prévert era stato sull’isola e aveva scritto una poesia su questo fatto.
Credo che sia il romanzo più bello che ho letto quest'anno, l'ho divorato in un giorno. L'autore è stato geniale, ha evitato coraggiosamente le soluzioni facili e scontate si è totalmente immedesimato in Jules Bonneau.
Consigliatissimo, eccellente!
Jacques Prévert, con questa sua poesia messa in musica da Joseph Kosma, e il regista Marcel Carné, con il suo film “La Fleur de l'âge” (del 1947, con la sceneggiatura scritta a quattro mani con lo stesso Prévert) dedicarono un vibrante omaggio ai giovani eroi ribelli della Belle-Île.
Tout autour de l’île il y a de l’eau
Qu’est-ce que c’est que ces hurlements
Bandit ! Voyou ! Voyou ! Chenapan !
Il avait dit j’en ai assez de la maison de redressement
Et les gardiens à coup de clefs lui avaient brisé les dents
Et puis ils l’avaient laissé étendu sur le ciment
Maintenant il s’est sauvé
Et comme une bête traquée
Il galope dans la nuit
Et tous galopent après lui
Les gendarmes les touristes les rentiers les artistes
Pour chasser l’enfant, pas besoin de permis
Tous le braves gens s’y sont mis
Qu’est-ce qui nage dans la nuit
Quels sont ces éclairs ces bruits
C’est un enfant qui s’enfuit
On tire sur lui à coups de fusil
Tous ces messieurs sur le rivage
Sont bredouilles et verts de rage
Rejoindras-tu le continent, rejoindras-tu le continent !
Tout autour de l’île il y a de l’eau.
J. Prévert
Ultima modifica: