Aspetta 2 ore - di Frederik Quarta

MariaV

New member
Vivo di pane e thriller, ma tra un romanzo e l’altro mi è capitato sottomano "Aspetta 2 ore" e volevo condividere due riflessioni, perché mi ha sorpresa.

Lo dico subito: ero scettica. Forse perché me lo hanno regalato, forse per chi me lo ha regalato. Quando l'ho aperto e ho visto che non c'era una storia, ma che è strutturato tutto a "schede" indipendenti, ho pensato: "Ok, sarà il solito manualetto di divulgazione che dopo tre pagine mi annoia".

E invece mi sono dovuta ricredere. Non è narrativa, non c’è un’ambientazione, ma c’è un’idea di fondo che mi ha letteralmente tenuta incollata. In pratica, ogni scheda prende una di quelle certezze con cui siamo cresciuti (tipo il classico bagno dopo mangiato o i capelli bagnati che fan venire la cervicale) e la smonta pezzo per pezzo.
Cosa mi è rimasto?

Al di là della curiosità scientifica, quello che mi ha colpito è il concetto di "bug culturale". Mi ha fatto riflettere su quanto spesso ci comportiamo come dei "terminali" che ripetono gesti solo perché "si è sempre fatto così", senza chiederci il senso. È un libro che parla di come il folklore e le scorciatoie mentali decidano per noi.
È cinico, tagliente, a tratti ti dà anche un po' fastidio perché ti senti chiamata in causa, non lo vuoi ammettere, ma è proprio questo il bello. Ti lascia addosso una strana voglia di analizzare ogni piccola abitudine quotidiana con una lente diversa.

L'ho trovato perfetto come "lettura di compensazione": ogni scheda è un lampo, si legge in pochi secondi. Io l'ho tenuto sul comodino e ne leggevo un paio di pagine prima di dormire, tra un capitolo e l'altro del mio romanzo attuale (Madre d'ossa) .

Se cercate qualcosa che vi faccia sorridere (di un sorriso un po' amaro) e che vi lasci con la sensazione di aver fatto un po' di pulizia mentale, dategli un'occhiata. A me ha tolto diverse convinzioni che davo per scontate, e non è poco.
Qualcuno di voi lo conosce o ha mai avuto quella sensazione di "tradire" la narrativa con qualcosa di così diverso?
😅

Vedi meno

Alto