alevale
Well-known member
Opera prima del 1935 di una giovanissima Alba De Cespedes, autrice profonda e sensibile che, scoperta da poco, mi ha conquistata con una sua opera più nota : Quaderno proibito.
L'anima degli altri è una raccolta di diciotto racconti abbastanza brevi.
I temi dei racconti, per la verità un po' acerbi, spaziano dal tradimento alle riflessioni intimiste, dalle difficoltà dei rapporti tra uomo e donna, alla solitudine all'interno della vita coniugale, dalle ipocrisie borghesi, all'impossibilità di manifestare l'essenza più vera dell'animo umano.
Le figure femminili ci appaiono consapevoli, inquiete, insoddisfatte, incomprese, relegate in rigidi ruoli in cui non si riconoscono e in cui sembrano quasi soffocare.
Gli uomini invece sono poco empatici, irrisolti
Tutti temi che verranno sviluppati in modo più profondo nelle opere più mature.
Ad ogni modo il mio giudizio è positivo e ne consiglio la lettura.
L'anima degli altri è una raccolta di diciotto racconti abbastanza brevi.
I temi dei racconti, per la verità un po' acerbi, spaziano dal tradimento alle riflessioni intimiste, dalle difficoltà dei rapporti tra uomo e donna, alla solitudine all'interno della vita coniugale, dalle ipocrisie borghesi, all'impossibilità di manifestare l'essenza più vera dell'animo umano.
Le figure femminili ci appaiono consapevoli, inquiete, insoddisfatte, incomprese, relegate in rigidi ruoli in cui non si riconoscono e in cui sembrano quasi soffocare.
Gli uomini invece sono poco empatici, irrisolti
Tutti temi che verranno sviluppati in modo più profondo nelle opere più mature.
Ad ogni modo il mio giudizio è positivo e ne consiglio la lettura.