Anders, Charlie - Il ragazzo del coro

Chloe

Librodipendente
21ln5kx.jpg


Berry ha dodici anni, e non vuol saperne di diventare adulto.
Nel tentativo di restare per sempre un "ragazzo del coro" (circondato da voci bianche e note perfette, in contrapposizione con quelle imperfette e querule dei suoi genitori) persuade i medici di una clinica a somministrargli un farmaco capace di inibire la produzione di testosterone.
Ma c'è un problema: la cura contiene una massiccia dose di ormoni femminili, e in breve Berry si trova con un seno prosperoso e un mucchio di spiegazioni da dare.
Tutti hanno un opinione in merito, a cominciare dal suo giovane angelo custode transessuale (che fa di tutto per convincerlo a completare la sua trasformazione), per finire con il suo migliore amico Wilson, che naturalmente vorrebbe che Berry tornasse ad essere un ragazzo.
Spinto da tutte le parti a prendere una decisione, Berry vacilla. Ma i guai sono appena cominciati.....


Il libro, nonostante non abbia avuto una traduzione felice, scorre bene, l'autore descrive i suoi personaggi con dovizia soffermandosi spesso sui loro sentimenti adolescenziali.
Mi fa tenerezza questo ragazzo che, per poter continuare a cantare, si trova catapultato in un mondo in cui lui non "si sente" parte, scelto solo per poter seguire la sua passione musicale. La scena in cui lui tenta di castrarsi da solo per poter perseguire il suo scopo, è comica e drammatica allo stesso tempo...l'abilità di Anders nel raccontare questo episodio è impareggiabile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto