Besson, Luc - Léon

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mathilda (una Natalie Portman bambina), dodicenne costretta a crescere troppo in fretta, vive in un quartiere degradato di New York con il padre e la sua compagna - i quali vivono di espedienti e si disinteressano totalmente di lei - la sorellastra che la tratta come una pezza da piedi, il fratellino che adora. Sembra che stia descrivendo una sorta di favola di Cenerentola in chiave moderna, ma non è così. Tutt'altro.
Léon (un Jean Reno spettacolare), killer di professione poco avvezzo ai rapporti umani ma tenero a modo suo, vive nello stesso palazzo. In seguito ad un violento conflitto che coinvolge la famiglia di Mathilda, tra i due nasce un sodalizio... Non vi dico altro della trama perchè vale la pena di scoprirla passo passo.

Piuttosto cruento, impossibile che lasci indifferenti. O ti piace o ti sconcerta. Per me è la prima che ho detto. E anche la seconda. Qui sta la sua bellezza. E' un forte thriller, o un noir sui generis, o forse no...impossibile appioppargli un genere! Ma è anche la strana storia di un amore platonico tra un uomo e una ragazzina, amore che ovviamente sfugge ai canoni convenzionali, raccontato da Besson secondo me con delicata maestria, senza mai scadere nel volgare e senza mai farti venire in mente la parola "pedofilia". I due protagonisti sono fenomenali, anche la bambina. L'unica cosa che mi lascia perplessa è come abbia fatto a non rimanere sotto choc dopo aver interpretato un personaggio simile.
"La vita è così dura solo quando si è bambini?"
"No, è sempre così".

Francia, 1994

Personaggi e interpreti:

Jean Reno - Léon
Natalie Portman - Mathilda
Gary Oldman - Stansfield (indimenticabile nella sua perfida follia
Danny Aiello - Tony
Peter Appel - Malky
Michael Badalucco - padre di Mathilda
Ellen Greene - madre di Mathilda
Elizabeth Regen - sorella di Mathilda
 

darida

Well-known member
Bello! perdindirindina ho idea che il cruento sia il mio genere.In una situazione di violenza e promiscuita' mi piace molto la grazia e la delicatezza nella descrizione del rapporto di amicizia tra Leon e Mathilda, molto bravi entrambi. E l'interpretazione di Gary Oldman? :OO paiura!!
 

elena

aunt member
Il "cruento" non è il genere che preferisco......ma questo film è bellissimo: particolare l'amicizia tra la ragazzina e il killer......il fantastico Jean Reno (quanto mi piace questo attore :D!!!!)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Non posso negare che il film possa avere qualche attrattiva e sia costruito in modo da poter piacere ma io l'ho trovato per la maggior parte del tempo imparazzante. E ho visto la director's cut, non oso immaginare come possa essere la versione voluta dalla produzione. Certo si fa guardare e le due ore e passa "passano", ma quanto si sbuffa! :)
 
M

maredentro78

Guest
Adoro questo film,adoro Jean reno in questo ruolo,il pazzo Gary oldman che uccide con la musica classica nelle cuffie,bravissima la piccola Portman una piccola stella nascente,bravo il regista,bella la musica,amo anche la pianta.:mrgreen:
 
Alto