Benni, Stefano - Dottor Niù. Corsivi diabolici per tragedie evitabili

Cold Deep

Vukodlak Mod
copj13.asp


Come sta il mondo? Male. Malissimo. Sballano i governanti. Sballano i governati. Le mucche, i mari, i climi, tutta la terra sballa. E, a maggior scorno, avanzano globali e fatali, gli apostoli del nuovo. Del niù. New economy, new holidays, new way of life. Anche la Storia, la vecchia Storia dei sussidiari, cambia musica. Fra un brivido e una risata, Benni commenta, smaschera, anticipa. Diabolicamente.

geniale, ironico, divertente ma anche serio e, per la prima volta, anche furioso verso una politica dell'utilizzo indiscriminato delle risorse naturali. racconti brevi e diversissimi tra loro, divisi per stagioni, c'è molto da ridere, tanto da riflettere e molto di più da adoperarsi per evitare cose che non sembrano interessare nessuno.

5/5 TUNZZZ
 

Lollina

New member
Il decennio trascorso dalla prima pubblicazione rende alcuni racconti un pò datati, altri quasi profetici. Sembrano uscite direttamente dalla penna della Gelmini le “nuove modernissime prove per la maturità”, tra cui spiccano un tale traccia per il compito di italiano:

“Pur non avendo letto i libri dite cosa vi ispirano i titoli di Guerra e pace e i Miserabili”

o, ancora più attuale, quella di Scienze:

“Commentate la recente teoria dello scienziato Alfredo Biondi secondo cui i dinosauri si estinsero perché rinunciarono all’immunità parlamentare”.
 
Alto