Bergman, Ingmar - Un' estate d'amore

fabiog

New member
Cast : Marie ( Maj Britt Nelson ), Henrik ( Birger Malmsten ), David ( Alf Kjellin ), Zio Erland ( Georg Funkquist )

Marie è una ballerina classica, una sera, dopo uno spettacolo riceve un plico contenente iun diario. Si tratta del diario di Henrik, un giovane che molti anni prima fù il primo amore di Marie durante un estate e morto poi in un incidente l'estate stessa.
Questo diario risveglia in Marie sentimenti dimenticati, Marie ritorna nello chalet dove trascorse quell'estate, si lascia andare ai ricordi, a riscoprire in sè nuovamente l'amore.
Tornerà cambiata e pronta ad una nuova vita.
Bergmann di questo film ha dichiarato : " Ho fatto Il settimo sigillo con il cervello mentre Un estate d'amore l'ho girato con il cuore. A questa storia resterà per sempre legata tutta una parte della mia giovinezza "
Il film è proprio basato sul tema della giovinezza passata e dell'amore come forza trainante e fondamentale
L'amore di Marie si conclude tragicamente, è un amore breve , come un estate svedese, ma il fatto che si concluda non può portare a chiudersi in sè stessi, a creare un muro , a togliere l'amore dalla prorpia vita perchè quello comporta una non vita : questo il messaggio che lascia Bergmann.
Il film fù girato da Bergmann quando aveva appena 32 anni, già però si può notare il tocco da maestro : l'abilità nella fotografia, nei dialoghi, nel gestire gli attori soprattutto l'animo femminile.
Un piccolo gioiello, utile per capire il futuro sviluppo del regista, un film che ho trovato dolce, nostalgico proprio come lo è la giovinezza, il primo amore , l'estate.
 
Alto