Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

- Io, loro e Lara

Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Verdone, Carlo - Io, loro e Lara

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1617
    Thanks Thanks Received 
    1596
    Thanked in
    1101 Posts

Predefinito Verdone, Carlo - Io, loro e Lara

Carlo, sacerdote missionario in Africa in crisi esistenziale, decide di trascorrere qualche tempo a Roma in compagnia dei suoi familiari, che non vede da diversi anni. Troverà suo padre, vedovo, dotato di un nuovo parrucchino di uno strano colore rossiccio, nonchè di una nuova moglie moldava, Olga, che oltre alla passione per il ballo latinoamericano sembrerebbe avergli trasmesso il gusto di vivere; troverà la sorella psicologa, pazza furiosa (una fantastica Anna Bonaiuto) e un fratello cocainomane, terrorizzati dall'idea che il padre si stia lasciando circuire da Olga, la quale secondo loro è interessata esclusivamente al patrimonio familiare; una nipote adolescente "emo" con tanto di miglioreamica-sosia; in compenso NON troverà nessun orecchio disposto ad ascoltare il racconto dei suoi tormenti interiori. Una serie di vicissitudini porterà Carlo e i suoi familiari all'incontro con Lara, figlia di Olga, la cui presenza sconvolgerà gli equilibri già precari della famiglia e nello stesso tempo, paradossalmente, aiuterà Carlo a rimetterne insieme i cocci.
    Una commedia corale che strappa veramente grassissime risate; allo stesso tempo un film delicato, leggero e profondo insieme.
    Verdone è sempre Verdone, con le sue smorfie espressive, le sue crisi isteriche e la sua "romanità" esasperata; qui però interpreta un personaggio inusuale, protagonista di un film anch'esso piuttosto insolito in cui una sensibile analisi dei sentimenti umani, nobili e meno nobili, si fonde ad una riflessione di più ampio respiro, frutto di uno sguardo attento e maturo sulle contraddizioni della società attuale.
    Veramente bellino

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Verdone - Io, Lara e gli altri.

RECENSIONE DEL FILM "IO, LARA E GLI ALTRI" DI VERDONE.

L'argomento è l'integrazione degli immigrati già proposto con "Wellcome" e sviluppato con il consueto umorismo dal regista. Vengono anche toccati i temi del problema degli anziani e del ruolo dei preti che devono adeguarsi alle esigenze della società attuale. Bravissimi Verdone e la Finocchiaro. Un po' eccessivo il cambiamento dei famigliari che passano da un'accesa ostilità all'accettazione incondizionata della straniera e del suo bambino. Gradevole.

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    164
    Thanks Thanks Received 
    287
    Thanked in
    226 Posts

Predefinito

Film carino, che corre via piacevolmente tra un sorriso e una riflessione.
    Però non mi sento di condividere l'espressione "Verdone è sempre Verdone", nel senso che, da amante dei films di Verdone, devo ammettere che non è più quello di prima, probabilmente si è evoluto, è maturato, e cerca di affrontare anche temi più difficili e attuali, ma secondo me non sempre ci riesce con la bravura a cui ci aveva abituati.
    Resta comunque uno dei miei preferiti e il film lo consiglio certamente per trascorrere una serata piacevole

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    2042
    Thanks Thanks Received 
    1790
    Thanked in
    1225 Posts

Predefinito

Anche io la penso come isola...il film non è male per trascorrere una piacevole serata,ma Verdone non è più il Verdone di prima .
    Molto brava la Finocchiaro,anche se fa una parte secondaria resta una grande comica.
    E Giallini mi fa sempre ridere. Invece la Bonaiuto la preferisco più per ruoli seri.
    Ultima modifica di Minerva6; 04-05-2012 alle 02:05 PM.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    458
    Thanks Thanks Received 
    1493
    Thanked in
    985 Posts

Predefinito

secondo me il peggiore tra i film di Verdone, mi par più un insieme di cose buttate lì senza amalgama che un film, Verdone sta prendendo una piega di commedia poco divertente, poco graffiante, poco interessante. Anche la sua bravura a dirigire gli attori qui viene meno, e poi la Chiatti è così poco credibile nella parte della moldava, pur essendo arrivata da bambina in Italia sembra troppo un'italiana doc, messa così sembra più una scelta produttiva che registica.