Wilder, Billy - L'asso nella manica

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un giornalista spregiudicato alla ricerca della notizia sensazionale approda a Dunquerke e sfrutta la vicende di un uomo sepolto vivo all'interno di un'antica necropoli indiana sotterranea che è crollata mentre cercava di asportare antichi e sacri reperti.
Lo stesso giornalista d'accordo con la moglie del poveretto e con lo sceriffo corrotto ritarda gli aiuti per poter tenere la notizia nelle prime pagine dei giornali più a lungo. Per non parlare poi della gente che viene ad assistere al salvataggio con relativo business che fa assomigliare la tragedia in una fiera campestre.

Straordinario questo film girato nel 1951 e che denuncia in modo spietato tutti i mali del giornalismo sensazionalistico ed il cinismo della notizia. Kirk Douglas nei panni del giornalista senza scrupoli è veramente superbo ma anche tutti gli attori e tutta la kermesse che ruota attorno hanno un che di incredibile tanto che quello che era un giornalismo deprecabile a quei tempi sembra essere diventato il giornalismo normale ai giorni nostri.

Indubbiamente un capolavoro.
 

Gian

New member
penso sia tra i migliori film di Wilder.
c'è anche una sottile ma importante parentesi religiosa da non sottovalutare...
il resto l'hai detto tu
 
Alto