Sierra, Javier - Le porte dei templari

Dorylis

Fantastic Member
"Le Porte dei Templari" in qualche modo rievoca infatti non solo "Il Codice da Vinci" (per la questione Templari, Misteri, Cattedrali...), ma anche (e qui per la struttura del romanzo e la sua cronologia interna) i romanzi del ciclo di Nicolas Eymerich [Wiki] scritti da Valerio Evangelisti [Wiki].
Anche in "Le Porte dei Templari" infatti la narrazione si svolge in piu' di un tempo storico, spaziando dal XII-XIII Secolo, in cui vennero costruite le cattedrali oggetto del Mistero qui trattato, fino ai giorni nostri, in cui le Porte oggetto del romanzo si attiveranno (forse, in effetti il romanzo da questo punto di vista e' piuttosto "monco"), grazie alla curiosita' di un ingegnere, insospettito da strane emanazioni energetiche provenienti dalle cattedrali e individuate grazie ad un satellite.
Leggendo il libro ho pensato seriamente al "Codice da Vinci", come ai vari testi letti dopo quel romanzo, e mi sono anche rallegrata di aver letto, poco tempo fa, un libro che tratta della storia delle Crociate, e che guarda caso abbraccia anche il periodo storico in cui si svolgono le prime vicende di questo romanzo.
Se e' solo per quello, anche la lettura di un testo sull'Universo, in cui venivano spiegate le Costellazioni, le Precessioni e compagnia, ha aiutato a comprendere meglio alcune nozioni scientifiche (astronomiche) che vengono utilizzate dall'Autore nella stesura del romanzo.
Romanzo, questo, che non pretende di essere un romanzo storico, che non pretende di contenere un sunto di fatti o di essere custode di strane verita', ma che si limita a basarsi su alcuni fatti storici (le Crociate, i Templari...) e alcune curiosita' architettoniche (la disposizione delle Cattedrali prese in esame) per costruire una trama avvincente..

Carino.. Mi ha un po' delusa il finale lasciato aperto..7/10
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Dorylis, invece di mettere tante recensioni fatte dal retrocopertina + un brevissimo commento mettine meno ma sforzati a scrivere un tuo commento più profondo e completo!
 
Alto