E-Book

franceska

CON LA "C"
Io credo che i veri lettori non leggeranno mai in eBook, lo compreranno i ragazzetti per avere l'oggetto di ultima generazione e poi... soccomberà :YY
 

skitty

Cat Member
Credo e spero che il formato cartaceo non verrà mai abbandonato.
La tecnologia ha delle incredibili falle rispetto alla semplice carta, e questo è dimostrato dai vecchi supporti non più leggibili dai moderni lettori.
Io detesto anche solo l'idea di dover leggere su schermo. Non è questione di vista (gli ebook readers hanno uno schermo che non riflette e che simula bene la carta e che non stanca gli occhi), è questione di mille altre cose. L'odore della carta, il peso di un libro, il gesto di sfogliarlo. MI hanno regalato un lettore ebook, è stato il regalo peggiore che potessero farmi. Il libro per me è l'unico oggetto in cui la forma è pari alla sostanza. Io sono una persona poco materiale, per me gli oggetti valgono zero. Eccetto i libri. Finché l'ebook rimane un ghetto, com'è ora, a me sta anche bene che ci sia.

Quoto parola per parola! :)
 

SaraMichelle

♥ 8 dicembre 2010 ♥
Io credo che i veri lettori non leggeranno mai in eBook, lo compreranno i ragazzetti per avere l'oggetto di ultima generazione e poi... soccomberà :YY
Premettendo che ovviamente io parlo per me... Proprio l'altro giorno ho visto che con una modica cifra di 90 auro circa si può acquistare un eBook reader di media qualità (il giusto indispensabile insomma, non a colori!) e sono stata tentata di comprarmene uno...un giorno o l'ltro. Ma la mia è una motivazione di Comodità, chè di farmi vedere in giro con il nuovo oggetto di ultima generazione me ne può fregare meno di niente... Ho pensato a tutte le volte che viaggio, soprattutto in treno, con valigia, borsa, beautycase e che mi devo sorbire tra i 50 e i 90 minuti di viaggio a rotolarmi le dita...quando vorrei leggermi un bel libro ma... in borsa non ci sta, portarmelo a mano è impossibile a menochè non me ne cresca una terza, il mio cellulare di poco-recente generazione non legge pdf ed ha uno schermo troppo piccolo anche se fosse... e allora ci devo rinunciare! Se invece avessi un eBook reader, poco più grande di un cellulare e più piccolo di un libro tascabile (insomma, grande circa quanto un iphone, o poco più, per intenderci!) ci posso inserire centinaia di libri in formato pdf o epub e quando devo scendere dal treno lo metto in borsa e il gioco è fatto! ;)
Penso proprio che anche i veri lettori ne apprezzeranno l'utilità... In fondo al vero lettore non è la carta che piace (o in teoria dovrebbe essere così), ma ciò che legge. Dunque cosa cambia se è stampato inchiostro su carta o è un testo digitale su uno schermo? L'importante è leggere... o no?
Questo ovviamente è il mio pensiero... Ognuno è libero di scegliere.
 

Bobbi

New member
Anch'io, che sono spesso stata pendolare per lunghi tragitti e che comunque viaggio spesso, in generale, trovo a volte difficile portare un libro. Mi compro una borsa più grande, lascio una maglia a casa, o il trucco. Del resto quando gli ebook ancora non esistevano si faceva esattamente così :mrgreen: e nessun vero lettore di sicuro si faceva spaventare dal peso o dalla scomodità. Fermo restando, ovviamente, che sono opinioni, e che ognuno ha il diritto di scrivere, pensare e fare ciò che vuole, ci mancherebbe. Tra l'altro una delle cose che veramente detesto degli ebook è il prezzo elevato, sia dei lettori (su, non prendiamoci in giro, hanno un prezzo assurdo per essere dei lettori di testi in bianco e nero), sia, ancora più assurdo, dei libri in formato digitale, che comunque credo quasi nessuno compri, ma tutti scarichino. Ora non vorrei assolutamente passare un messaggio sbagliato, ma scaricare i libri può soltanto nuocere al lavoro di scrittore, che già non gode di salute ferrea. Un cantante vede aumentare la sua popolarità quando le sue canzoni vengono scaricate, diciamoci la verità, e comunque si può rifare ampiamente sui concerti (con quello che costano!). Ma uno scrittore? non siamo ai tempi dei tour di letture pubbliche a pagamento, ahimé.
 

SaraMichelle

♥ 8 dicembre 2010 ♥
Del resto quando gli ebook ancora non esistevano si faceva esattamente così :mrgreen: e nessun vero lettore di sicuro si faceva spaventare dal peso o dalla scomodità.
Se sei alta 1,50m e hai un trolley he è grosso la metà di te e pesa quasi quanto te, con entrambe le mani occupate, e devi scendere dal treno che diciamocelo, ha tre scalini davvero alti e stretti e già un paio di volte ho rischiato di volare...ti voglio vedere! A me spaventa dover avere anche un libro da scarrozzarmi, togliendomi la possibilità di mantenermi alla maniglia se per caso dovessi accopparmi... Capita davvero raramente che qualcuno abbia la gentilezza di aiutarmi con la valigia vedendomi in difficoltà. In 4 anni? Due volte soltanto è successo. :?? E ho dettto tutto.
 

apeschi

Well-known member
Io me lo sono appena regalato l'ebook reader.

Sono contentissimo.

A parte che ormai in casa i libri cartacei (che peraltro hanno il loro indubbio fascino) non mi ci stanno piu' ed i libri non si possono buttare via, in ogni caso l'avere una libreria di 5000 libri in uno spazio di qualche centimetro quadrato, sottile qualche millimetro e del peso di un etto e' una comodita' indescrivibile.

Tenendo conto che ormai i libri li stanno pubblicando anche in formato elettronico.

Certo li posso leggere anche sul net-pc, sul portatile, sull'Ipad, ma l'ebook e' leggero si tiene in palmo di mano, sta in un taschino della giacca, costa tutto sommato una cifra non esagerata (il mio costa sui 160 euro circa) e secondo me il fatto che faccia solo da lettore di libri e non mi permetta di navigare come un pc e' un pregio e non un difetto.
Lo uso solo per leggere come se fosse un libro, senza distrarmi con internet, con giochi e con altre amenita' che nulla hanno a che vedere con la lettura.

Poi concordo sul fatto che l'odore della carta stampata sia un'altra cosa, il tatto della carta, il piacere di girare le pagine, il vedere fisicamente quante pagine ho letto e quante mi mancano per terminare un libro sono sensazioni che l'ebook non consente, ma se penso che ormai o metto i libri in uno scatolone e li porto in cantina, o li regalo ad una biblioteca o esco io di casa, a mali estremi estremi rimedi, e l'ebook e' l'ideale.

Unica pecca e' che per quanti libri elettronici ci siano ce ne siano ancora troppo pochi per i miei gusti.
 

BluButterfly

New member
A Natale mi sono presa un Sony PRS-650 e ragazzi è davvero unico! basti pensare a quanto spazio risparmi e alla comodità di portarlo sempre dietro ;)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho rivalutato il ruolo dell'e-book,che,come ho già scritto precedentemente,mi è stato regalato a Natale del 2009.
Dall'estate scorsa l'ho usato molto di più (soprattutto per i classici) ed anche ora lo alterno ai libri "veri" (che restano comunque i miei preferiti :ad:).
Per questione di poco peso è davvero utile,lo puoi mettere in borsa senza appesantirla,portarlo dovunque e scegliere tra i vari libri quale leggere.
Certo,fino a qualche anno fa,non avrei mai pensato di gradirlo così,ma credo che l'importante sia e resti leggere,comunque,dovunque e con qualsiasi mezzo :wink:.
 

ila78

Well-known member
Io sono tra quelli che hanno sempre sostenuto "No mai e poi mail'e book", vuoi mettere un libro di carta, il profumo di nuovo appena lo apri, il fruscio delle pagine. Però se ci penso... potrei avere tutti i libri che voglio in uno spazio minuscolo e non dover più combattere per trovargli spazio...senza contare i poveri alberi che verrebbero risparmiati...non so, sono combattuta tra il nostalgico- romantico e il pratico e innovativo.
Ad ogni modo il futuro dice inesorabilmente 'e book, come con i cellulari, fino a qualche anno fa si diceva "io? il cellulare? MAI" e adesso c'è chi ne ha tre...
 
M

maredentro78

Guest
Io però amo troppo i libri,la carta,il suono delle pagine che girano,i miei segnalibri scelti accuratamente in base al libro,non potrei.Piuttosto quando ne ho troppi,faccio una cernita e ne regalo alle associazioni.
 

ila78

Well-known member
faccio una cernita e ne regalo alle associazioni.[/QUOTE]

Noooo!!! Non toccate i miei libri!!! sono miei, io non regalo niente a nessuno:twisted:
E fare una cernita??? Non riesco...infatti ho dei grossi problemi di spazio:mrgreen:
 

ulysse

New member
A Natale mi sono presa un Sony PRS-650 e ragazzi è davvero unico! basti pensare a quanto spazio risparmi e alla comodità di portarlo sempre dietro ;)


Io sono indeciso se acquistarne uno - o attendere che me lo regalino - ma leggendovi la mia decisione si sta avvicinando ad un fronte. Chiaro che è una comodità per chi magari perde del tempo tornando a casa dal lavoro, in un bus, dove magari può leggere qualcosa di diverso ogni volta che vuole. Come è chiaro che potrebbe portarsi un libro vero e fare altrettanto. Però dovete anche considerare il futuro.
Io sono sempre stato un sognatore futurista, ogni volta che nasce qualcosa di nuovo, penso già alle sue future applicazioni o usi e mi vedo già in quel periodo, magari anche non vecchio. Lo facevo da piccolo quando guardavo Star Trek o ascoltavo i Kraftwerk. Oggi che sono il "mio" futuro spero che ci siano altri strumenti per farmi essere, un domani, sempre futuro. Ben vengano quindi i nuovi metodi di lettura, l'importante è che si legga. Sempre.
 

Go daigo

New member
Io ho iniziato a leggere gli Ebook un paio di mesi fa e dopo il fastidio iniziale posso dire di trovarmi benissimo. I vantaggi sono molteplici ,tra cui il risparmio di spazio ma soprattutto di denaro. Non solo gli Ebook costano meno(anche se in Italia i prezzi sono più alti rispetto alla media europea) ma ho trovato molti classici gratuiti perché decaduto il copyright.
 

cristina67

New member
Io ho iniziato a leggere gli Ebook un paio di mesi fa e dopo il fastidio iniziale posso dire di trovarmi benissimo. I vantaggi sono molteplici ,tra cui il risparmio di spazio ma soprattutto di denaro. Non solo gli Ebook costano meno(anche se in Italia i prezzi sono più alti rispetto alla media europea) ma ho trovato molti classici gratuiti perché decaduto il copyright.

Esatto! Al punto che omai mi da fastidio non avere scelta e dover per forza comprare un cartaceo.
 

Bobbi

New member
Io non ero per niente convinta già prima, ma devo dire che dopo che la mia sim si è improvvisamente rotta e mi ha fatto perdere tutti i dati (rubrica, messaggi, etc.) posso dire che mi sono definitivamente convinta che la carta sia l'unica depositaria affidabile di qualsiasi cosa. Mai più affidare cose preziose all'elettronica.
 

Quelo

Ineffabile
Ho curiosato tra i lettori ebook di ultima generazione (viva il cartaceo) e ho constatato che hanno lo stesso prezzo di un notebok molto piccolo, quelli nuovi da borsetta, simpaticissimi (200 300 €). E allora, insieme al commesso (molto simpatico), ci siamo domandati: “Ma non conviene comprarsi il notebook? Ti scarichi tutti i libri che vuoi, ma quando ti stufi di leggere, puoi scrivere, connetterti, chattare, navigare ecc.” con l’ebook leggi e basta. Voi cosa ne pensate?
Sono due strumenti ben diversi: il lettore e-book ha uno schermo che riproduce l'effetto inchiostro, qualcosa che assomiglia ai cristalli liquidi dei vecchi orologi al quarzo, ma che può riprodurre qualsiasi immagine (ed anche pagine web). Inoltre non è retroilluminato, quindi non affatica in nessun modo la vista e, una volta fatta una ricarcarica della batteria, questa impiega mesi per scaricarsi. Queste, sostanzialmente, sono le differenze tra un lettore e-book e un computer tablet. Quest'ultimo permette di fare molte più cose, visto che non è altro che un computer portatile, ma io non ci leggerei mai "Guerre e Pace" (e nemmeno "Il gabbiano Jonathan Livingston").

1145546006-Icone (94).gif
 

Quelo

Ineffabile
Io non ero per niente convinta già prima, ma devo dire che dopo che la mia sim si è improvvisamente rotta e mi ha fatto perdere tutti i dati (rubrica, messaggi, etc.) posso dire che mi sono definitivamente convinta che la carta sia l'unica depositaria affidabile di qualsiasi cosa. Mai più affidare cose preziose all'elettronica.
L'informatica è di tutti, ma non per tutti... mai sentito parlare di back-up tramite i vari Nokia-Suite, Samsung-Suite, etc, etc...? :mrgreen:

Comunque concordo con te... ci sono strumenti molto più affidabili e duraturi di una memoria elettronica...

images


1145359674-48.gif
 

Bobbi

New member
Sì che so cos'è il back up, e se è per questo potevo anche ricopiarmi le cose a mano...ma questo significa trasferire, trasferire, trasferire, copiare, fare due volte il lavoro, stare continuamente al passo coi tempi, dover continuamente adeguare (non scorderò mai il lavoro di portare il contenuto delle VHS ormai quasi inutilizzabili su CD o PC...due palle), stare all'erta, etc.
 
Alto