Vergani, Orio

Biscotto

New member
Buongiorno,
mi sono appena iscritto per un semplice scopo: conoscere la vita di Orio Vergani, un autore che adoro (eccezionali le sue memorie e i suoi reportage dall'Africa degli anni '40, meno i suoi romanzi). In tutti i siti e le pagine che parlano di lui manca completamente la sua vita privata: si dice che ha avuto due figli, ma non si parla di nessuna moglie. L'ha avuta o no? E chi era? Il fatto che non venga citata da nessuna parte fa pensare. Anche sulla sua famiglia di origine ho letto parole vaghe, incerte, un soprassedere, si parla della madre ma di sfuggita del padre. C'é qualcuno che può aiutarmi? Esiste una biografia di questo grandissimo scrittore e, se permettete, poeta? Perché la poesia a volte è più incisiva nella cosiddetta prosa e può raggiungere vette altissime.
A dimostrazione vi metto questo brano:
"Questo solo nome di giacinto riportava il vecchio ai suoi vent'anni, quando aveva avuto quasi vent'anni anche l'amico suo: anche il solo nome bastava a gettare un ponte sul lungo spazio della solitaria vita. Il ponte leggero andava verso la dorata sponda della giovinezza, e su quello il canuto professore di lettere italiane faceva il suo viaggo alla ricerca del tempo perduto. Trovava laggiù, ancora caldi, i fuochi delle amicizie di gioventù, quelli che si accendono per tenere lontane le belve e le creatura feroci della vita, gli spettri delle disillusioni e dell'amara conoscenza dell'animo umano." Orio Vergani, Il vecchio zio.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Benvenuto Biscotto, purtroppo io non conosco questo autore quindi non posso aiutarti. Spero che riuscirai a scoprire altro su di lui.
 
Ultima modifica:

Pathurnia

lovecraftian member
Ciao @Biscotto, secondo me questo autore potrebbe essere stato dimenticato più per motivi politici che per discriminazione d'altro genere, come tu sembri suggerire.
In ogni caso, ecco la sua biografia
Mi hai fatto sorridere con l'allusione a certi autori di moda; è vero, il consumismo è un'arma letale ma resistere si può.
Buona lettura 🙋‍♀️
 

Biscotto

New member
Grazie Pathurnia, sapessi quante biografie ho letto su Orio Vergani! Ma si somigliano tutte e nessuna parla di una moglie né della sua vita privata. AlIora i due figli da dove saltano fuori? Misteri della letteratura italiana. Qualcuno ha scritto che da giovane era talmente bello che le donne cadevano ai suoi piedi e lui le raccoglieva perché non si facessero male. No, non è stato dimenticato per motivi politici ormai superati da un secolo, anzi immediatamente superati appena è finito il fascismo, ma è un autore di nicchia, come Ugo Ojetti (il suo "Cose viste" è imperdibile). Chi li legge più? ma non sanno cosa perdono. L'allusione a certi "autori" di moda l'hai certo presa da un mio altro post su "che libro state leggendo?"; certo che se ti piace la Litizzetto non puoi capire e gustare Orio Vergani. Ma non é questione di consumismo, è questione di bassa caratura mentale. A proposito, in questo forum Vergani Orio non l'hanno neanche aggiunto all'elenco degli autori.
 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member
Ciao, ho dato anch'io un'occhiata a questo autore: qui dicono che nel gennaio 1930 si è unito in matrimonio con Ida Lorini, detta Mimì, da cui ebbe due figli: https://www.treccani.it/enciclopedia/orio-vergani_(Dizionario-Biografico)/

Mi ha fatto sorridere leggere ciò che Indro Montanelli disse di lui: “... del Giro d’Italia e di quello di Francia sapeva tutto, meno chi avesse vinto la tappa, perché per strada si era fermato a una trattoria famosa per i suoi arrosti o per il baccalà, di cui il suo articolo illustrava le delizie”.
 

Biscotto

New member
Ciao, ti ringrazio moltissimo. La Treccani deve essere l'unica biografia che mi è sfuggita; neanche Wikipedia non parla né di figli né di moglie. :)
 
Ultima modifica:
Alto