Bilotti, Sara - Eden

qweedy

Well-known member
"Silvia è morta. A Giulia, sua sorella, come ricordo è rimasta soltanto una lunga lettera spiegazzata, che le viene recapitata poco dopo il funerale. Una lettera che la costringe a tornare a un passato doloroso di cui aveva cercato di cancellare la memoria. E che le fa dubitare che Silvia si sia suicidata, come sostiene la polizia. Per questo decide di trasferirsi e accettare un lavoro a Bologna, la città in cui la sorella viveva, con l’obiettivo di scoprire cosa le sia accaduto davvero. Poco tempo prima di morire Silvia aveva iniziato dei lavori di restauro presso l’Eden, la meravigliosa villa di Gabriele Giordani, professore di Estetica all’università, e Andrea Lorenzi, pittore e mercante d’arte. Giulia sa chi sono: li ha visti al funerale, due uomini bellissimi, dall’aspetto impeccabile. Ma non sa altro. Non sa che con loro Silvia stava lavorando in gran segreto su due tele forse realizzate da Caravaggio e detenute illegalmente tra le mura dell’Eden. Come non sa che Silvia si era innamorata perdutamente di Gabriele. Per ricostruire quello che è successo Giulia è costretta a presentarsi alle soglie di quella villa dalle meravigliose e alte mura bianche, un luogo che sembra non appartenere al mondo reale. Superato il cancello, però, scoprirà che quello non è certo il paradiso terrestre, anzi. E l’uomo luciferino e affascinante che lo possiede, Gabriele, è un angelo o un diavolo?"

Mi piace molto il modo di scrivere di Sara Bilotti, forte e incisivo ma anche delicato, l'attento uso della parola dovuto anche ai suoi studi filologici e letterari, così come mi piace la spietatezza dei suoi thriller psicologici.
Ma questo romanzo non mi ha convinto molto, non ho apprezzato la virata eccessiva verso il rosa, verso il romanzo femminile. La passione sensuale per l'uomo che ha tutte le donne ai suoi piedi offusca a mio parere le tematiche pesanti affrontate, come la pedopornografia, il peso del passato, della famiglia che non c'è o quando c'è risulta disfunzionale.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho letto solo un suo romanzo e mi era piaciuto molto. Questo è nuovo? Concordo con la sua notevole capacità di scrivere ma dal tuo commento la storia non convince neppure me.
 

qweedy

Well-known member
Ho letto solo un suo romanzo e mi era piaciuto molto. Questo è nuovo? Concordo con la sua notevole capacità di scrivere ma dal tuo commento la storia non convince neppure me.
Sì, è il suo ultimo libro, è uscito quest'anno.
Sara Bilotti mi piace molto, è una bella persona e scrive divinamente, oltre ad essere una bravissima traduttrice.
Il suo primo libro "Nella carne" è un insieme di racconti brevi eccezionali.
 
Alto