LXXXII GdL - La porta di Magda Szabò

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Riepilogo

Finito:

alessandra: è un libro, per me, molto bello, ben scritto e attento anche alle giuste parole nel descrivere i sentimenti (cosa non semplice), emotivamente coinvolgente, diverso dai soliti, sia per l'argomento che tratta che per come lo tratta. Assolutamente consigliato, anche se non a chi cerca romanzi prevalentemente di trama.

bonadext: per me è stata una delusione vera e propria! Su questo libro avevo delle aspettative altissime. La storia è banale e inverosimile come poche, noiosa, prevedibile dall'inizio alla fine. Mentre le due protagoniste Emerenc e Magda sono insopportabili, gli altri personaggi sono inesistenti. L'unica cosa positiva che ho trovato è che il libro è scritto bene, la prosa è fluida e si legge facilmente.

Minerva6: storia appassionante, coinvolgente, intensa, ma anche struggente, ho scoperto una grande autrice che di certo approfondirò. Emerenc mi resterà per sempre nel cuore con i suoi pregi e i suoi difetti. Consiglio questo libro a chiunque voglia immergersi in profondità nei meandri della psiche umana, ma solo a quelli che non hanno il timore di restarne completamente coinvolti.

velvet: la fine del libro conferma l'idea che mi ero già fatta: la scrittrice, ora sappiamo che è Magda, scrive per parlare di se stessa, della sua vita, delle sue debolezze e ne esce condannata. Mi è piaciuto molto, leggerò sicuramente altro di questa autrice.

ayuthaya: Libro bellissimo anche se per apprezzare libri del genere, così "viscerali", devo non dico divorarli, ma almeno leggerli con un buon ritmo, cosa che per questo purtroppo non sono riuscita a fare... Scrittrice molto interessante la Szabò, da approfondire!
 
Ultima modifica:

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Chiedo venia a tutti. Ma ho avuto problemi di natura familiare misti a un periodo lavorativo intenso.

Leggerò la porta per conto mio, ma più avanti.

Non mancherò di leggere tutti i vostri commenti.

Sorry!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sì, due parole...è una...parola :mrgreen:
Sono molto colpita dalla Szabò, come ho già scritto nella sezione Autori, per la crudezza, pur nascosta sotto uno stile candido e scorrevole, del suo modo di raccontare. Ne La porta questa caratteristica è meno evidente rispetto a L'altra Eszter ma, in ogni caso, vengono sviscerati dolorosamente tutti i sentimenti umani, anche quelli più scomodi come il senso di colpa e addirittura il pensiero di aver potuto contribuire alla morte di un altro essere umano, pensiero spiattellato così, pane al pane e vino al vino, chiamando ogni cosa con il suo nome.
A me questo libro è piaciuto molto proprio per questo motivo, perché scava nel profondo dell'animo umano, in questo caso soprattutto di quello della protagonista scrittrice, la quale ci racconta la storia della sua donna di servizio /amica Emerenc e del suo rapporto con lei. Emerenc è una donna severa, tagliente, senza peli sulla lingua, ma capace di sentimenti di amore e generosità che vanno oltre i soliti confini. Emerenc non ama tutti, sceglie e sa scegliere, in base ad un istinto viscerale che difficilmente sbaglia. Come ho già detto, non so se avrei gradito la compagnia di Emerenc nella realtà perché si tratta di una persona che mette gli altri davanti ad uno specchio e non fa molto piacere quando lo specchio fa notare le magagne. Però, essendo il personaggio di un romanzo, posso dire che dalla mia comoda posizione di estranea (anche se molto coinvolta) spettatrice l'ho amata. E ho amato, pian piano, anche la scrittrice, la cui personalità si svela episodio per episodio, ed è Emerenc, volontariamente o meno, a farla emergere nei suoi aspetti più veri e anticonvenzionali. E' un libro, per me, molto bello, ben scritto e attento anche alle giuste parole nel descrivere i sentimenti (cosa non semplice), emotivamente coinvolgente, diverso dai soliti, sia per l'argomento che tratta che per come lo tratta. Assolutamente consigliato, anche se non a chi cerca romanzi prevalentemente di trama.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Incredibile... Dopo più di un mese e mezzo ho finito anch'io!!! Libro bellissimo anche se per apprezzare libri del genere, così "viscerali", devo non dico divorarli, ma almeno leggerli con un buon ritmo, cosa che per questo purtroppo non sono riuscita a fare... Spero che avrò un briciolo di tempo per abbozzare un piccolo commento, anche se quello di Jess resta insuperabile e mi ha convinto a comprare e leggere questo libro! Scrittrice molto interessante la Szabò, da approfondire!
 
Alto