Enigmi e giochi di logica: nella mente di D².

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Immaginiamo due arzilli signori di terza età intenti a giocare una partita a scacchi. E' una bella giornata primaverile, i bambini giocano e il traffico è intenso. Tuttavia si può riportare uno stralcio di dialogo tra i due vecchi amici. Li chiameremo per comodità S. e F.


S: «Ormai che sono vecchio, mi sono convinto dell'esistenza di una qualche Entità
F.: «Ma non dire sciocchezze, non esiste un bel niente. E come fai comunque a dirlo

Qui la comunicazione si interrompe.
Rimane traccia delle sole battute finali.

F: «Hai ragione.»
S: «Scacco matto



Insieme al dialogo frammentato, ci perviene anche una rappresentazione della partita, della quale non si conosce nulla. Si ignora quale giocatore avesse i bianchi e quali i neri, a che punto fosse lo svolgimento: in breve, nessuna informazione.

catturanz.jpg





Buona soluzione. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

asiul

New member
Ma tu guarda cosa ti sei inventato! :YY

Che bello con gli scacchi! ...'spè qui gatta ci cova! :??

:mrgreen:
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Istruzione

Per via di un errore temporaneamente irrisolvibile, è necessario aggiungiate, nella prima stringa ottenuta, una 'j'. Ciò vale solo e soltanto per la prima stringa, gli altri link si aprono normalmente. Tenterò di riportare il link alla sua forma pura, intanto, dal momento che l'enigma è già pubblico, tenete a mente l'istruzione.

Trovata la prima stringa, aggiungerete 'stringaesattaj.jpg/'.

Per quanto riguarda invece il secondo e terzo link è sufficiente la normale aggiunta di '.jpg'; ovvero 'stringaesatta.jpg/'.

Ricapitolando, alla prima stringa, e solo alla prima va aggiunta la 'j': 'stringaesattaj.jpg/'.
Alle altre due basterà solo '.jpg/', senza la 'j' a precedere il punto.


Intanto mi metto al lavoro per semplificare la procedura.
 
Ultima modifica:

asiul

New member
Ecco si comincia con il depistaggio... :??

Siamo in presenza della tecnica number 1: seminare errori... :mrgreen:
 

asiul

New member
Ci stiamo pensando eh!
Solo una domanda.Per facilitarci il compito potresti inserire numeri e lettere nella scacchiera? :mrgreen:

Oh!Nella mia scacchiera c'erano entrambi, cerchiamo d'essere precisi. :mrgreen:
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Beh, da sinistra a destra sono da intendersi le lettere.

Quindi in orizzontale, a, b, c, d, e, f, g, h, i.

Mentre in verticale, dal basso verso l'alto, i numeri: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.


Chiedendo le coordinate sei sulla strada giusta per la soluzione :YY
 

asiul

New member
Beh, da sinistra a destra sono da intendersi le lettere.

Quindi in orizzontale, a, b, c, d, e, f, g, h, i.

Mentre in verticale, dal basso verso l'alto, i numeri: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.


Chiedendo le coordinate sei sulla strada giusta per la soluzione :YY

Questo lo sapevo anch'io...:W

ehm, la "i" non c'è negli scacchi... :roll:
 
Ultima modifica:

asiul

New member
Istruzione



Per via di un errore temporaneamente irrisolvibile, è necessario aggiungiate, nella prima stringa ottenuta, una 'j'. Ciò vale solo e soltanto per la prima stringa, gli altri link si aprono normalmente. Tenterò di riportare il link alla sua forma pura, intanto, dal momento che l'enigma è già pubblico, tenete a mente l'istruzione.

Trovata la prima stringa, aggiungerete 'stringaesattaj.jpg/'.

Per quanto riguarda invece il secondo e terzo link è sufficiente la normale aggiunta di '.jpg'; ovvero 'stringaesatta.jpg/'.

Ricapitolando, alla prima stringa, e solo alla prima va aggiunta la 'j': 'stringaesattaj.jpg/'.
Alle altre due basterà solo '.jpg/', senza la 'j' a precedere il punto.


Intanto mi metto al lavoro per semplificare la procedura.

Sei sicuro che il primo link debba avere dopo http: //www.image...../i/...j.jpg/
 

Pungitopo

Far Far Away Member
Non ci ho capito una ma@@a....deve essere la frittata con gli asparagi che mi interferisce con le sinapsi...

cioè al posto di link ci devono andare delle coordinate:?
 
Ultima modifica:

Pungitopo

Far Far Away Member
D. ho aperto il primo link TUNZZZ
(potrei sentirmi già appagato così....:D)

ma ora l'immagine mi serve per continuare?
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
D. ho aperto il primo link TUNZZZ
(potrei sentirmi già appagato così....:D)

ma ora l'immagine mi serve per continuare?

Mandami in privato il link che hai aperto, così ti dico se è giusto :D
Trattandosi di un link, basta variare una lettera per aprire migliaia di immagini diverse. :mrgreen:
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Il nostro Pungi ha toppato abbastanza. :mrgreen:


Ha messo come soluzione 'dio', e devo dire che come collegamento mi è piaciuto parecchio. A dire: l'immagine di uno scacchiere cos'altro è se non la mente di Dio dispiegata? Esiste anche un'altro collegamento in materia, ed è quello della Morte di Bergman nel Settimo sigillo, anche lì, idea assolutamente geniale. Ovviamente, non è la soluzione. :mrgreen:
 
Alto