Snyder, Zack - Sucker Punch

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Unica erede del patrimonio di famiglia alla morte della madre, incolpata dell'uccisione della sorella, in realtà avvenuta per mano del malvagio patrigno, e da questi rinchiusa in un terribile manicomio, Babydoll medita la fuga. Decisa a combattere per la sua libertà, spinge altre quattro ragazze a far gruppo, per poter fuggire. Guidate da Babydoll, le ragazze combattono una fantastica guerra contro tutti, dai samurai ai serpenti, con un arsenale virtuale a loro disposizione.

Cast: Emily Browning, Abbie Cornish, Jena Malone, Vanessa Hudgens, Jamie Chung,
Carla Cugino.

Si tratta di un film visionario e particolare(la grafica si rifà a 300) che può piacere o meno, dove il sogno diventa sinonimo di libertà e speranza, una dimensione fondamentale, perché è l'unico modo che la protagonista ha per nascondersi e sfuggire da una realtà che la vede destinata a soccombere. La storia, secondo me, è interessante, le protagoniste sono credibili e i colpi di scena non mancano, specialmente nel finale. L'unica pecca è che le scene d'azione diventano ripetitive e dopo un pò stancano.
Molto bello e d'effetto il discorso finale che riassume il messaggio del film:
Chi ci ispira a onorare quello che amiamo con la nostra stessa vita?
Chi manda i mostri a ucciderci? E allo stesso tempo canta che non moriremo mai?
Chi ci insegna che cosa è reale? E come ridere delle bugie?
Chi decide per chi viviamo e per che cosa dobbiamo morire?
Chi ci incatena? E chi ha la chiave che può renderci liberi?
Sei tu. Hai tutte le armi che ti servono. Combatti.
:YY:YY
 

(Neige)

New member
Voto: 3

Mi è piaciuto ma non mi ha incantato. Su carta, i temi trattati nel film lascerebbero sperare bene. Invece, e soprattutto alla fine, il film scivola nello scontato. Sarà colpa del fatto che gli occhi dello spettatore maschio sono irrimediabilmente attratti dalla protagonista, lasciando poco scampo alle divagazioni filosofiche. Sarà che il film è pieno degli stampi (in questo caso potrebbe essere una scelta voluta). Non voglio svelare niente a nessuno: il film è bello, ben fatto. Tuttavia, le scene d'azione sembrano forzate pretestuose, quasi fossero finalizzate al trailer che presagirebbe un film bomba. Effetto ottenuto: tutti al cinema, soldi spesi, ma non si vede nulla di nuovo.

Non per offendere nessuno. Quando imparerò a celare gli spoiler saprò spiegarmi meglio.
 

(Neige)

New member
Attenzione! Questo messaggio svela una parte di trama!

Si tratta di un film visionario e particolare(la grafica si rifà a 300)
E' quello che vorrebbero farci credere. L'Arancia meccanica era un film visionario. Questo non è nuovo nemmeno dal punta di vista grafico (come dici, vedi 300...).

dove il sogno diventa sinonimo di libertà e speranza, una dimensione fondamentale, perché è l'unico modo che la protagonista ha per nascondersi e sfuggire da una realtà che la vede destinata a soccombere
Poco credibile. Arriva lì, non passano nemmeno tre giorni e già la realtà la schiaccia e la costringe a viaggi mentali degni di un pasticcato con tanto di sagge "scoperte".

La storia, secondo me, è interessante, le protagoniste sono credibili e i colpi di scena non mancano, specialmente nel finale.
La storia, interessante. Le protagoniste sono fatte per illudere lo spettatore di essere credibili. Avete presente la tipa che faceva la bella ed è gelosa nel momento in cui arriva l'unica vera protagonista di questo film (se non contiamo la donna che preparava i balletti alle ragazze, non so come si chiama nemmeno lei, scusate: ho visto il film solo in russo)? Ecco, per "renderla credibile" le hanno fatto mostrare un po' di gelosia alla fine, e un po' espressioni diffidenti. Potremmo porre che quella gelosia iniziale sia una maschera difensiva, ma potremmo anche lasciare stare. Il gioco è fatto: abbiamo già impressione che i personaggi siano credibili, le comprimari comprese. Con una che seguirebbe la protagonista fino alla morte (a scapito degli avvertimenti della sorella) e un'altra che, malgrado il piano desse segni di successo iniziale, senza nessuna costrizione e nessun premio, tradisce tutte quante! Credibili...

Le parole finali, in sé, sono le tipiche dei film. Non c'era bisogno di finire la frase con quel "siamo noi". Roba che fa scivolare il giudizio persino più in basso: nonostante gli avessimo già perdonato i "cinque oggetti" messi assieme coi piedi solo per la gioia del trailer, soprattutto il quinto, che nessuno si sarebbe aspettato di che si tratta! ;)

Metterei due se non fosse che il film mi ha fatto passare il suo tempo in modo piacevole, spettacolare, e così via. Scusate se sono stato troppo brusco, perdonatemi se ho fatto a meno del mio contegno. Ho raccontato come ho visto le cose: belle idee.. ma per attirare la gente nelle sale!
 
Visivamente è davvero un piccolo gioiello!
L’unica pecca è la parte centrale, un po’ debole...pero 'a me è piaciuto, ed è stato un piacere per gli occhi!
Le scenografie poi sono un capolavoro! :D
 
Alto