Mastrocola, Paola

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Paola Mastrocola è nata nel 1956 a Torino, dove tuttora risiede. Insegna lettere in un liceo scientifico.

Opere:
1991 - La forma vera. Petrarca e un'idea di poesia
1999 - E se divento grande. Storia del giovane Agostino
2000 - La gallina volante
2001 - Palline di pane
2003 - Una barca nel bosco
2004 - La scuola raccontata al mio cane
2005 - Che animale sei? Storia di una pennuta
2006 - Più lontana della luna
2008 - E se covano i lupi
2009 - La narice del coniglio
2010 - La felicità del galleggiante
2011 - Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare

Con "La gallina volante" ha vinto il Premio Italo Calvino per l'inedito nel 1999, il Premio Selezione Campiello nel 2000, e nel 2001 il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice e la XV° edizione del Premio Letterario Chianti (Sez. Opera Prima)[1].
Nel 2001 l'autrice risultò finalista al Premio Strega con "Palline di pane". Nel 2004 ha vinto il premio Campiello con il libro "Una barca nel bosco". Nel 2010 ha vinto il premio Camaiore per la poesia con il libro "La felicità del galleggiante".

Odio i treni che partono. Anche quelli che arrivano. Non sopporto le partenze; ma nemmeno gli arrivi e i ricongiungimenti, perché vuol dire comunque che un distacco c'è stato: mi prende un groppo in gola, forse più ancora se il treno arriva, che non se sta partendo. Mi commuove ancora di più il ritrovarsi, perché mi cade addosso tutto il dolore di essere stati divisi, lontani. Non sopporto che due persone che si amano possono stare lontane. Tutto mi sembra brutto e si stacca, si divide, si saluta. Il mio mondo perfetto è essere uniti sempre, vicini stretti. Una follia. (da Più lontana della luna)

Io la trovo divina, fantastica, veramente piacevole! Non vedo l'ora di leggere il suo nuovo libro! :YY
 

Meri

Viôt di viodi
Ho letto Togliamo il disturbo: ha un modo di scrivere diretto, ironico e coinvolgente.
 

Evy

Member SuperNova
Anhce io ne ho letto solo uno della Mastrocola, Una barca nel bosco...
Mi ha preso alla grande per poi sgonfiare un pò nel finale, almeno per me, troppo irrealistico.
 

amneris

New member
Letti Una barca nel bosco (che ho adorato), La gallina volante, Più lontana della luna. Ho a casa anche Che animale sei? ma non so se mi ispira, ma è proprio una fiaba?
In ogni caso, non sono mai rimasta delusa, i suoi libri sono sempre stati letture molto piacevoli.
Mi ispira tantissimo Togliamo il disturbo!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ragguaglio.

Avrei voluto modificare il post originale, ma non ho questo potere, perciò aggiungo alla lista

2012 - Facebook in the rain
2013 - Non so niente di te
 

Jessamine

Well-known member
Io di suo lessi solo qualche anno fa E se covano i lupo, ma non mi entusiasmó granché. Non so, mi sembrò tanto retorica, tutto fumo e niente arrosto.
Magari dovrei provare a darle una seconda possibilità :?
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Io di suo lessi solo qualche anno fa E se covano i lupo, ma non mi entusiasmó granché. Non so, mi sembrò tanto retorica, tutto fumo e niente arrosto.
Magari dovrei provare a darle una seconda possibilità :?

Tesoro, non puoi leggere 'E se covano i lupi' senza aver prima letto Che animale sei?! . Sono uno il seguito dell'altro! :mrgreen:

Comunque, io ti consiglio di leggere La gallina volante!:wink:
 

Cocci

New member
Io ho letto una barca nel bosco e ne ho un ricordo confuso e non piacevole. L'ho letto un sacco di tempo fa ma mi ricordo che non mi aveva fatto impazzire infatti non ho letto più niente di questa autrice...chissà, forse ero troppo giovine!
 

Spilla

Well-known member
Ma lo sapevate che si pronuncia Mastrocòla (e non Mastròcola)? :? :OO

Sì. :wink:
Posso dire che a me non piace? Una barca nel bosco mi era piaciuto, soprattutto nella prima parte, ma il resto no, ho trovato la sua produzione ripetitiva, poco ""ispirata" (non saprei come altro dire) ed estremamente spocchiosa e acritica nella sua costante nostalgia per "la scuola di un tempo, che ormai non c'è più".
Per la cronaca, ho letto:
Una gallina volante
Più lontana della luna
Una barca nel bosco

...e l'ultimo, una specie di saggio sulla scuola di cui ho già rimosso il titolo :?

EDIT: ah, sì. È "La passione ribelle"
 

malafi

Well-known member
Mi è piaciuto Non so niente di te, l'ho trovato molto originale senza sconfinare (troppo) nel surreale. Molto di più di una Barca nel Bosco, che trovai bello nela prima parte, ma brutto dalal metà in poi.
 

booster

New member
io anni fa lessi una barca nel bosco e mi piacque, era piacevole ma devo dire che non mi ha proprio entusiasmato.
credo che devo leggere qualcos'altro
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ma lo sapevate che si pronuncia Mastrocòla (e non Mastròcola)? :? :OO

Io l'ho sempre pronunciato così, ma non sapevo se era esatto... ora lo so :wink:.
Ho letto solo Una barca nel bosco, non lo ricordo più, però ho appena visto su Anobii che gli diedi 4 stelle, quindi mi sarà piaciuto :mrgreen: (o forse prima ero più larga di voti :??).
 
Alto