IV Concorso letterario Forumlibri----> BALLOTTAGGIO (deja vu VS i vizi capitali)

Quale di questi due temi vuoi che vinca per il IV Concorso?


  • Votanti
    26
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Il sondaggio del IV Concorso interno di racconti per la scelta del tema comune ha decretato due proposte a pari merito:

deja vu VS i vizi capitali


Si procede quindi al ballottaggio che rimarrà aperto per 4 giorni, di modo da permettere a tutti di collegarsi al forum e votare.
Vi terrò informati sullo slittamento delle date di iscrizione scrittevoli, consegna lavori, iscrizione giurati e proclamazioni.
 

ila78

Well-known member
Eccola, votato.
I vizi capitali ovviamente! :mrgreen:
 

Shoofly

Señora Memebr
Anch'io!

brad_pit_dance.gif
 

Apart

New member
Io ho votato deja vu. I vizi capitali non mi ispira come tema. Sto notando che vengono scelti sempre dei temi allegri ai concorsi letterari, qui sul forum. :paura:
 

Dory

Reef Member
Sono perplessa... ma non c'è il tema "presenze" a 17 voti, mentre queste due sono a 14? :?

Ah... scusate... non avevo capito cos'era successo. E' incredibile!
Pure per una cosa così ci si riduce a barare!
Al giorno d'oggi non dovrei stupirmi più di niente, e invece mi stupisco sempre, non c'è proprio limite...

:W
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Io ho votato per il Deja vu, mi pare dia più spunti nel contempo restando specifico. E poi i vizi capitali sono qualcosa di legato alla cristianità, le religioni è sempre meglio tenerle fuori dai concorsi, a mio parere.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Perchè? Ad ogni modo ci hanno fatto persino un film e una serie di gelati sui vizi capitali, direi che la sfumatura "sacra" l'hanno un po' persa...

La sacralità mi interessa poco. E' una questione di percezione di cosa sia peccato e cosa sia naturale. E il conseguente dipingere in cattiva luce l'atto in questione perchè, di base, invece di essere un atto, deve essere un affronto al divino. E' un argomento condannato da principio a risvolti prevedibili.
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
E il conseguente dipingere in cattiva luce l'atto in questione perchè, di base, invece di essere un atto, deve essere un affronto al divino. E' un argomento condannato da principio a risvolti prevedibili.

Questo però non l'avevo preso in considerazione... ma si fa interessante allora! Senza alcuna offesa alle religioni e alla sacralità... ma credo che i peccati in fondo rappresentano ciò che realmente siamo.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Questo però non l'avevo preso in considerazione... ma si fa interessante allora! Senza alcuna offesa alle religioni e alla sacralità... ma credo che i peccati in fondo rappresentano ciò che realmente siamo.

Ma è proprio questo il punto.
Vogliamo parlare di lussuria, avidità, rabbia, etc? Parliamone, ma ognuno per suo merito e ognuno come un argomento a parte, ammucchiarli come vizi, peccati, è diminuire l'importanza che sperimentare appieno ognuna di queste emozioni ha per la nostra completezza.
 

alexyr

New member
superbia, senza dubbio il mio peccato preferito.
Voto i vizi capitali. In quanto figlia di una medievalista, so che mi divertirò moltissimo.
 

(Neige)

New member
Voto contro i vizi capitali. A mio avviso si tratta di un "tema" molto dispersivo. Vedremmo tanti racconti senza una connessione tra loro che non sia di forzare le premesse o conclusioni che sia, appellando a una moralità.
 

Nerst

enjoy member
Voto deja-vu, perchè mi incuriosisce il vostro modo di concepirlo. Tutti noi abbiamo provato questa sensazione almeno una volta nella vita e vorrei sapere che spiegazione gli date.


I vizi capitali sono i sentimenti umani, punirli significa censurare l' uomo e riplasmare la creatura che dio ha creato a sua immagine, ergo censurare e riplasmare dio.
La chiesa è un continuo contraddittorio.
 

ila78

Well-known member
Ma è proprio questo il punto.
Vogliamo parlare di lussuria, avidità, rabbia, etc? Parliamone, ma ognuno per suo merito e ognuno come un argomento a parte, ammucchiarli come vizi, peccati, è diminuire l'importanza che sperimentare appieno ognuna di queste emozioni ha per la nostra completezza.

Sinceramente quando ho proposto l'argomento l'ho fatto "di getto" senza pensare a tutti questi "risvolti". Ero curiosa di vedere cosa i nostri geniali scrittevoli avrebbero partorito pensando alla lussuria, l'ira, la gola...e soprattutto l'accidia che, non so voi, ma io non ho mai capito fino in fondo...:wink:
Anche il déjà vu è bellino comunque, è un fenomeno che mi ha sempre affascinata.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Sinceramente quando ho proposto l'argomento l'ho fatto "di getto" senza pensare a tutti questi "risvolti". Ero curiosa di vedere cosa i nostri geniali scrittevoli avrebbero partorito pensando alla lussuria, l'ira, la gola...e soprattutto l'accidia che, non so voi, ma io non ho mai capito fino in fondo...:wink:
Anche il déjà vu è bellino comunque, è un fenomeno che mi ha sempre affascinata.

Chiedo scusa se ne ho parlato in modo severo (di getto pure io) non avevo idea fosse stato proposto in particolare da te, spero non ti sia offesa. Comunque vorrei fosse chiaro che la proposta di per se contiene molti spunti validi, presi singolarmente, è l'idea del "pacchetto" ettichettato "vizi capitali" che non incontra i miei gusti. :)
 

ila78

Well-known member
Chiedo scusa se ne ho parlato in modo severo (di getto pure io) non avevo idea fosse stato proposto in particolare da te, spero non ti sia offesa. Comunque vorrei fosse chiaro che la proposta di per se contiene molti spunti validi, presi singolarmente, è l'idea del "pacchetto" ettichettato "vizi capitali" che non incontra i miei gusti. :)

Nessuna offesa, anzi, la tua analisi credo abbia fornito spunti di riflessione utili indipendentemente da ciò che dirà il risultato finale del ballottaggio.:)
 

sharazad

New member
Vizi capitali!Poi è un tema che si può affrontare in tanti modi...mica deve essere per forza un pamphlet moralistico:wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto