Conrad, Joseph

P

ParallelMind

Guest
Ho comprato svariati mesi fa Cuore di tenebra,di Conrad,e ad oggi non l'ho ancora letto,seppur è un libricino tascabile quasi.
Il punto è che non so cosa aspettarmi da questo libro,qualcuno che l'ha già letto?
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Ho comprato svariati mesi fa Cuore di tenebra,di Conrad,e ad oggi non l'ho ancora letto,seppur è un libricino tascabile quasi.
Il punto è che non so cosa aspettarmi da questo libro,qualcuno che l'ha già letto?

E' la storia della risalita del fiume Congo alla ricerca di un occidentale che lo aveva risalito in precedenza e diventato capò tribù, il potere gli va alla testa.
Il film Apocalipse Now ne segue la trama fedelmente, anche se cambiando epoca e fiume.
Conrad, in genere, tratta il tema della maturazione, del diventare uomo, attraverso esperienze estreme.
A me piace perché sa sviluppare la psicologia del personaggio senza rendere i libri cervellotici.
Purtroppo l'ho sempre letto in edizioni supereconomiche con traduzioni pietose che facevano perdere il gusto della lettura: spero che a te vada meglio.
 

mat148

New member
Ho comprato svariati mesi fa Cuore di tenebra,di Conrad,e ad oggi non l'ho ancora letto,seppur è un libricino tascabile quasi.
Il punto è che non so cosa aspettarmi da questo libro,qualcuno che l'ha già letto?

Ciao,
è passato un pò di tempo dalla tua richiesta....spero tu l´abbia letto.
Se non l´hai letto la risposta alla tua richiesta é che il libro nonostante sia un " libricino" è molto interessante dal punto di vista della narrazione.
Purtroppo nella traduzione in italiano perde un pò della sua carratteristica, perchè, Conrad essendo uno scrittore non parlante ( o scrivente ) nativo inglese, utilizza un inglese particolarmente evocativo ed efficace nel descrivere paesaggi, personaggi ed atmosfere.
Ho dovuto rileggerlo più volte, perchè a ogni rilettura mostrava diverse sfaccettature.
Il libro,in sintesi,èla descrizione del viaggio dell´uomo europeo all´interno dell`Africa nera, ancora in parte inesplorata nel periodo del colonialismo.
Può essere letto sia come un viaggio reale che un viaggio metaforico all`interno dell´animo inesplorato dell´uomo.
Buona lettura!
 

Heteronym

New member
Ho letto molto Conrad: Il Negro del 'Narciso', Lord Jim, Cuore di Tenebra, Giovinezza, Tifone, Nostromo, L'agente segreto, Sotto gli occhi dell'occidente. Lei è un scrittore denso, complesso, molto difficile, senza sentimentalismo, costruisce narrative frammentarie, dove l'ordine temporale non esiste. Però leggerlo può essere molto bello e anche gratificante.
 

Grantenca

Well-known member
Conrad

Anch'io ho letto molto di questo scrittore, da "Nostromo" a molti racconti (l'agente segreto, il duello, la linea d'ombra l'ospite segreto ecc....) e devo dire che, pur a distanza di quasi un secolo, la scrittura di Conrad mantiene intatto il suo valore e peculiarità. E' uno scrittore che spazia in vari settori, ma sempre " raccontando" storie affascinanti, in ambienti spesso esotici, ma in cui, con i suoi valori e debolezze, è sempre l'uomo il protagonista. Un autore che, a mio avviso, merita senz'altro un posto tra i grandi della letteratura moderna mondiale.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Adottato per caso :) nella sfida "Adotta un autore", mi sono avvicinata a Conrad - finora ho letto solo "Cuore di tenebra" - con un po' di timore. Timore che raccontasse di un mondo per me difficile da capire, timore della sua complessità. Effettivamente, dietro il suo stile apparentemente scorrevole e puro, nasconde tante di quelle sfaccettature difficili da afferrare a primo acchito. Credo che il libro che ho letto sarebbe da rileggere tante volte prima di essere da me compreso appieno.
La narrazione frammentaria non è un problema e nemmeno le divagazioni legate alle riflessioni sull'uomo e sulla vita, che io personalmente ho trovato molto belle. Il problema, per me, è stato proprio calarmi nell'atmosfera del libro, densa di mistero, di cose non dette, quasi surreale. Ma forse soprattutto qui sta la grandezza di Conrad, nel dire senza parlare troppo.
 

Apart

New member
Grandissimo Conrad, lo adoro. Fin'ora non c'è un libro che mi ha deluso. Ho letto Cuore di Tenebra, La linea d'ombra, I duellanti e sto leggendo Lord Jim. Quando avrò finito quest'ultimo magari riprenderò a parlare di lui. Non mi meraviglia che alcuni grandi registi del cinema abbiano preso spunto dai suoi racconti per fare dei film.
Mi ha sempre colpito quella sua capacità di ricreare le atmosfere della vicenda, i luoghi in cui si sviluppa l'intreccio. Di caricarle di significati e di mistero. Le storie sono sempre intriganti, originali, narrate benissimo. Uno scrittore di romanzi con la S maiuscola. Tra i miei preferiti.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho a casa da parecchio tempo due suoi libri ma non mi decido mai a leggerli (Cuore di tenebra e La linea d'ombra), il primo non mi attira proprio, c'è stato anche un GdL e non mi sono unita, l'altro forse lo leggerò perché in PB un paio di recensioni mi hanno quasi convinta.
Nel frattempo per sbaglio ieri sera mi sono imbattuta in un suo racconto "Il ritorno", che mi sta soddisfacendo parecchio anche se la storia non la preferisco, però trovo il suo stile di narrazione molto coinvolgente, fluido ed appassionante. Stasera dovrei finirlo.

Edit: l'ho finito stamattina e sono stata piacevolmente colpita, tanto che stasera mi sa che ci riprovo con La linea d'ombra :wink:.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E infatti ci ho riprovato :wink:.
Non ho sentito lo stesso coinvolgimento però neppure quel senso di fastidio che temevo perché la storia non è affatto pesante e noiosa come invece credevo. Il tris però non so ancora quando ci sarà.
 

SALLY

New member
Ce l'ho sul comodino in aspettativa Cuore di tenebra, ora ho parecchio da fare...ma la mia prossima lettura sarà quello....
 

ariano geta

New member
"La linea d'ombra" è uno dei romanzi brevi più intensi che abbia mai letto. La narrazione è lineare, fredda, mai eclatante, eppure si percepisce una tensione sotterranea che termina solo con l'ultima pagina.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Di Joseph Conrad ho sicuramente letto Cuore di Tenebra, Lord Jim, Tifone e L'agente segreto, forse La linea d'ombra, ma è un ricordo che si perde nella notte dei tempi per cui penso che sarà il prossimo romanzo suo che leggerò a breve. Un altro dei suoi romanzi che mi piacerebbe leggere è Nostromo, lo proporrò in un prossimo GdL.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
metto la quarta di copertina di La linea d'ombra che ho appena finito di leggere a seguire la canzone di Jovanotti che si ispira a questo romanzo

"Ogni narrazione che possa davvero essere considerata tale è prima di tutto un modo per dare forma alla nostra esperienza. Alcune narrazioni, poi, hanno in sé una dimensione mitica, una capacità di rappresentazione che le rende semplicemente memorabili. Un'esperienza, fondamentale nella vita di ogni essere umano, come il passaggio dalla giovinezza all'età adulta è stata raccontata nel tempo molte volte e in molti modi. Attraverso la messa in scena di uno stallo - una nave costretta all'immobilità dalla bonaccia, l'equipaggio colpito dalla febbre gialla e il protagonista della storia da solo a cercare una soluzione e a meditare sulla propria vita - Conrad regala alla letteratura la "forma" esatta per raccontare quello che siamo, la natura delle nostre ambizioni e delle nostre emozioni."

 

2fabio6

New member
Quale libro consigliereste per iniziare a leggere Conrad?
Ho a casa "Cuore di tenebra" ma non so se partire da questo perché ho il timore di non riuscire a comprenderlo a pieno essendo il primo libro
 
Alto