Dickens, Charles - Il mistero di Edwin Drood

smemorina

New member
Il 9 giugno 1870 Dickens muore improvvisamente di aneurisma lasciando incompiuta quest'ultima opera.
La pubblicazione era arrivata più o meno a metà, Edwin drood è sparito solo da un paio di capitoli e di lui non si sa più niente.
È morto o solo sparito? Ed eventualmente chi l'avrà ucciso? I sospetti sono due. uno, chiaramente, sembra essere il più probabile in quanto torvo, cupo, malinconico e tormentato; l'altro sembra più un capro espiatorio, l'innocente che si trova nel posto sbagliato, al momento sbagliato e facendo anche le cose sbagliate!
Di contorno altri personaggi, più o meno interessanti, alcuni non facciamo nemmeno in tempo a conoscerli per bene e capire le loro intenzioni prima che la storia, purtroppo, si interrompa.
Ma se l'assassino è colui che Dickens ci indica fin dall' inizio, dove sta il Mistero?
Dickens aveva forse l' intenzione di stupirci proprio negli ultimi capitoli, stravolgendo tutte le nostre certezze?
Non lo sapremo mai. Non ci resta che leggere e inventari la nostra personale conclusione.

La mia copia è la versione con la continuazione di León Garfield, il finale più accreditato.
Provate poi a continuare il gioco leggendo anche Frutteto&Lucentini " la verità sul caso D."

Ondine

Logopedista nei sogni
Questo romanzo ascoltato in audiolibro mi è piaciuto moltissimo, complici le musiche dell'organo della cattedrale di Cloisterham e le voci del coro, le suggestive atmosfere notturne con il suono del vento e del fiume, bellissimo!
Il romanzo è suddiviso in capitoli che si aprono con un titolo descrittivo della scena, già nel primo capitolo con il titolo L'alba il lettore si immerge in una storia fumosa, fumosa non solo per l'ambientazione all'interno di una fumeria d'oppio a Londra ma anche per l'ambiguità del personaggio principale che non è Edwin Drood ma il suo assassino (penso che si capisca benissimo chi sia).
In questo caso il fatto che si intuisca da subito il colpevole dal mio punto di vista non toglie fascino a questo romanzo che ho trovato avvolgente per lo stile di scrittura, per il simbolismo, per la critica sociale.
La cattedrale sembra un luogo protettivo ma in realtà nasconde un pericolo, il fiume è un luogo molto importante (è lungo il fiume che Edwin scompare), inoltre Crisparkle è stato salvato dal suo amico Tartar proprio dall'annegamento in quel fiume ai tempi della loro infanzia.
C'è il tema dell'infanzia perduta attraverso Rosa e i gemelli Neville ed Helena, della doppiezza in quanto Rosa ed Edwin fingono di essere contenti del loro matrimonio combinato perché la società vittoriana richiede loro questo.
Edwin Drood scompare alla vigilia di Natale, un periodo che dovrebbe essere di serenità e che quindi contrasta con questo evento ansiogeno.

Alto