172° MG - La morte nel villaggio di A. Christie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Apro questo mg per bonadext e Nefertari ma sono certa che saranno lieti di avere compagnia :wink:.

Questo romanzo della regina del giallo è il primo in cui compare la mitica Miss Marple :SISI.

Buona lettura :D !
 

bonadext

Ananke
fino al paragrafo 5 (spoiler)

Alla fine c'è scappato il morto! :OO Ovviamente era inevitabile :mrgreen: ...
Ho fatto la conoscenza dei vari personaggi, tra i quali si cela anche l'assassino :paura: e ho fatto la conoscenza per la prima volta della vecchietta (terribile a detta di tutti i personaggi) Miss Marple... mi piace che ci sono le piantine del villaggio e degli interni, per capire meglio sono fondamentali.

Secondo me la principale sospettata è la moglie, di sicuro non è stato il pittore anche se probabilmente l'assassino ha usato la sua pistola... :?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Di questo bel giallo (non il migliore con Miss Marple, che secondo me è Un delitto avrà luogo, ma che comunque vale la pena) non ho letto il romanzo ma ho visto il film, che consiglio come quasi tutta la saga della vecchissima Agatha Christie's collection!!! :sbav:
 

Nefertari

Active member
Inizio capitolo 6 (possibili spoiler)

Sono arrivata anch'io più o meno al tuo stesso punto.

Eh già, il cadavere è stato trovato e sembrerebbe essere il pittore l'assassino vista l'arma usata. Chissà.....

Piacciono molto anche a me le piantine inserite nel racconto così ci si può immergere ancora meglio nella trama. Miss Marple ci è stata presentata come una vecchia zitella e pettegola ma a me è risultata simpatica da subito, forse perchè sono un'appassionata di Jessica Fletcher e me l'ha ricordata appena ho letto la prima descrizione.
 

bonadext

Ananke
fino al capitolo 11

La trama si infittisce, ed è incredibile come Miss Marple sappia sempre tutto di tutti! :OO Addirittura adesso dice che i sospettati sono 6 o 7... ma la moglie e l'amante pittore sono sicuramente innocenti...

Anche la storia dell'orologio è un bel mistero :? :??
 

bonadext

Ananke
fino al capitolo 22 (spoiler)

Mi sta piacendo questo giallo, e non capisco ancora chi può essere l'assassino! :boh: Forse la signora Lestange in combutta con qualcuno tipo il dottore :OO... poi non capisco bene la posizione del falso archeologo... ma di sicuro posso scagionare la figliastra Lettice che mi ha fatto tenerezza per aver cercato di incastrare (con l'orecchino) la matrigna per gelosia.


@Nefertari
Di chi sospetti tu? Ti ha colpito qualcosa in particolare, magari mi è sfuggito un dettaglio! :mrgreen:
 

Nefertari

Active member
Anche a me sta piacendo molto!! Era tanto che non leggevo un giallo della Christie. Io l'adoro, il suo stile mi fa entrare fin dalle prime pagine nell'atmosfera del racconto :)

Nemmeno io mi sono fatta ancora un'idea del colpevole. Mi intriga il messaggio che sembra essere stato lasciato da colonnello Protheroe, "sembra" perchè per me non l'ha scritto lui, o almeno non l'orario delle 6.20.

Anche il comportamento della Lestrange durante il colloquio con l'ispettore Slack desta qualche sospetto ma secondo me non riguardo il delitto. C'è dell'altro sotto.

Proseguo curiosa :wink:
 

Nefertari

Active member
cap. 21

La situazione si complica con il ritrovamento dell'orecchino azzurro. Questa cosa mi ha stupito, mi ero fatta l'idea che il colpevole fosse un uomo, anche se non so ancora chi nello specifico.....ma forse non è ancora detto!!!!

Sono anche curiosa di capire chi è realmente il falso archeologo e a questo punto anche l'assistente, la sig.na Cram, che non può non saperne nulla.
 

bonadext

Ananke
Sono a venti pagine dalla fine, e non ho la più pallida idea di chi sia l'assassino! :boh: Però posso dire con certezza chi non è l'assassino :mrgreen:

Miss Marple sa sempre tutto, ha la capacita di vedere gli altri senza essere vista! E' incredibile quella vecchietta! :mrgreen:

Stasera mi aspetta il gran finale! :paura: :wink:

@Nefert
Io non farei tanto affidamento su quell'orecchino... :mrgreen:
 

Nefertari

Active member
Sono a venti pagine dalla fine, e non ho la più pallida idea di chi sia l'assassino! :boh: Però posso dire con certezza chi non è l'assassino :mrgreen:

Miss Marple sa sempre tutto, ha la capacita di vedere gli altri senza essere vista! E' incredibile quella vecchietta! :mrgreen:

Stasera mi aspetta il gran finale! :paura: :wink:

@Nefert
Io non farei tanto affidamento su quell'orecchino... :mrgreen:



Stasera spero di riuscire ad andare avanti, sono curiosissima!!! :)
 

Nefertari

Active member
Cap. 25

Oggi sono riuscita ad andare un pò avanti.

Svelato il mistero dell'orecchino!! Non ha portato a niente se non a svelare l'odio della figlia del defunto verso la matrigna e che cercava di incastrarla.

Ritrovata anche la valigia misteriosa ma sembra non contenere nulla di che.

Vedremo...
 

bonadext

Ananke
Oggi sono riuscita ad andare un pò avanti.

Svelato il mistero dell'orecchino!! Non ha portato a niente se non a svelare l'odio della figlia del defunto verso la matrigna e che cercava di incastrarla.

Ritrovata anche la valigia misteriosa ma sembra non contenere nulla di che.

Vedremo...
Bene! Non hai saputo resistere :mrgreen:
Io non capisco se quel truffatore dell'archeologo c'entra con il delitto o è solo una coincidenza :?
Manca poco alla soluzione dell'enigma...
 

bonadext

Ananke
SPOILER finale

Finito! E' incredibile l'abilità con cui la Christie ci ha fatto pensare a chissà chi poteva essere l'assassino quando erano i primi due sospettati :W Gli unici due che avevo subito escluso a priori mi hanno ingannato :mrgreen:
 

Nefertari

Active member
Finito!!!! Accidenti ci sono proprio rimasta quando ho letto il nome dei colpevoli!!! Erano quelli che avevamo escluso con certezza!!!!

Eh già, i gialli di Agatha Christie per me sono una garanzia.

Grazie per la compagnia Bonadext!! :)
 

bonadext

Ananke
Finito!!!! Accidenti ci sono proprio rimasta quando ho letto il nome dei colpevoli!!! Erano quelli che avevamo escluso con certezza!!!!

Eh già, i gialli di Agatha Christie per me sono una garanzia.

Grazie per la compagnia Bonadext!! :)
Grazie a te! :wink:

E noi che cercavamo tra tutti i personaggi il possibile colpevole quando avevamo gli assassini sotto il naso, senza Miss Marple non li avremmo mai scoperti! :mrgreen:

Mi è piaciuta molto la frase conclusiva della terribile vecchietta: "I giovani credono che i vecchi siano sciocchi, ma i vecchi sanno che i giovani sono sciocchi!"
 

Nefertari

Active member
Grazie a te! :wink:

E noi che cercavamo tra tutti i personaggi il possibile colpevole quando avevamo gli assassini sotto il naso, senza Miss Marple non li avremmo mai scoperti! :mrgreen:

Mi è piaciuta molto la frase conclusiva della terribile vecchietta: "I giovani credono che i vecchi siano sciocchi, ma i vecchi sanno che i giovani sono sciocchi!"


Si infatti, anch'io non me lo aspettavo.

Anch'io sono rimasta colpita da quella frase, Miss Marple è proprio una vecchietta tosta!! :mrgreen:

Hai già scritto la recensione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto