Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 15 di 15 PrimoPrimo ... 56789101112131415
Mostra risultati da 211 a 224 di 224

Discussione: XXIII Sfida letteraria - I 100 libri consigliati dal professor Dorfles

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    385
    Thanks Thanks Received 
    409
    Thanked in
    267 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    Aspetto la tua recensione, è un libro che mi è molto caro!
    Ho scritto qualcosa sull'autore

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    2234
    Thanks Thanks Received 
    1380
    Thanked in
    891 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bonadext Vedi messaggio
    Ho appena finito La coscienza di Zeno, e con questo la sfida!!!
    Anche io lo amo molto. Leggerò cosa ne scriverai

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    385
    Thanks Thanks Received 
    409
    Thanked in
    267 Posts

Predefinito

Chi è che mi deve fare le domande? Io sono in attesa

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    2381
    Thanks Thanks Received 
    2119
    Thanked in
    1431 Posts

Predefinito

Chi è che mi deve fare le domande? Io sono in attesa
    Hai ragione. Avviso subito elisa .

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    2381
    Thanks Thanks Received 
    2119
    Thanked in
    1431 Posts

Predefinito

Mancano solo Spilla e Stella

1° libro in lettura:

velvet: Lo straniero di Albert Camus, pag 170 (iniziato il 5 e finito l'8/05)
    Vitt96: Lo straniero di Albert Camus, pag 170 (iniziato il 5 e finito il 6/05)
    ayuthaya: Lo straniero di Albert Camus, pag 170 (iniziato il 5/05 e finito il 6/05)
    isola74: Lo straniero di Albert Camus, pag 170 (iniziato il 5 e finito il 6/05)
    Minerva6: Lo straniero di Albert Camus, pag 170 (iniziato il 5 e finito l'8/05)
    velmez: Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov, pag 386 (iniziato il 6/05 e finito l'1/6)
    Valuzza Baguette: Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov, pag 386 (iniziato il 7 e finito l'11/05)
    Tanny: Il fu Mattia Pascal di Pirandello, pag 220 (iniziato l'8 e finito il 15/05)
    Stella: Colazione da Tiffany di Truman Capote, pag 128 (iniziato il 10 e finito l'11/05)
    Nefertari: L’isola del tesoro di Stevenson, pag 181 (iniziato il 12/05) -abbandona la sfida-
    bonadext: Il processo di Kafka, pag 292 (iniziato il 12 e finito il 19/05)
    alessandra: Il processo di Kafka, pag 178 (iniziato il 12/05 e finito il 24/05)
    elisa: Lo straniero di Albert Camus, pag.170 (iniziato il 21/05 e finito il 26/05)
    Spilla: Zio Vanja di Cechov, pag 45 (iniziato il 21 e finito il 23/05)

2° libro in lettura:

Vitt96: L'uomo senza qualità di Musil, pag 1792 (iniziato il 6 e finito il 26/05)
    isola74: Madame Bovary di Flaubert, pag 332 (iniziato il 6 e finito il 12/05)
    velvet: Diario di Anna Frank, pag 350 (iniziato il 9 e finito il 12/05)
    Minerva6: Aspettando Godot di Beckett, pag 111 (iniziato l'8 e finito il 10/05)
    velmez: Siddharta di Hermann Hesse, pag 198 (iniziato il 10 e finito il 23/05)
    Valuzza Baguette: I Buddenbrook di Thomas Mann, pag 689 (iniziato il 12 e finito il 17/05)
    Tanny: Se questo è un uomo di Primo Levi, pag 219 (iniziato il 12 e finito il 18/05)
    Stella: Il barone rampante di Italo Calvino, pag 253 (iniziato il 15/05 e finito il 30/05)
    alessandra: Zio Vanja di Anton Cechov, pag 40 (iniziato il 25/05 e finito il 26/05)
    elisa: Colazione da Tiffany di Truman Capote, pag 108 (iniziato il 28/05, sospeso il 29/05, ripreso l'8 giugno e finito il 10 giugno)
    ayuthaya: Todo modo di Leonardo Sciascia, pag 124 (iniziato il 30/05 e finito il 1°/06)
    bonadext: La montagna incantata di Mann, pag 700 (iniziato il 1/06 e finito il 4/08)
    Spilla: Via col vento di Margaret Mitchell, pag 1061 (iniziato il 15/07)

3° libro in lettura:

1- velmez: Papà Goriot di Balzac, pag 246 (iniziato il 23/05 e finito il 23/06) -SFIDA BREVE-
    Minerva6: Il processo di Kafka, pag 178 (iniziato il 12 e finito il 20/05)
    isola74: Papà Goriot di Balzac, pag 246 (iniziato il 13 e finito il 17/05)
    Valuzza Baguette: Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick, pag 221 (iniziato il 22 e finito il 23/05)
    velvet: Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hide di Stevenson, pag 110 (iniziato il 23/05 e finito il 25/05)
    Vitt96: Amleto di Shakespeare, pag 336 (iniziato il 28 e finito il 30/05)

elisa: La Cripta dei Cappuccini, pagine 195 (iniziato il 29/05 e finito il 7 giugno)
    alessandra: Bartleby lo scrivano di Herman Melville, pag 16 (iniziato il 26/05 e finito l'1/6)
    Tanny: Amleto di William Shakespeare, pag 303 (iniziato l'1 e finito il 7/06)
    ayuthaya: Lamento di Portnoy di Philip Roth, pag 304 (iniziato il 13 e finito il 30/06)
    Stella: Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, pag 225 (iniziato il 22/06 e finito il 2/07)
    bonadext: La linea d'ombra di Conrad, pag 128 (iniziato il 4 e finito il 5/08)
    Spilla: Il giro del mondo in ottanta giorni di J. Verne, pag 290 (iniziato il 3/08 e finito l'8/8)

4° libro in lettura:

isola74: Il conformista di Alberto Moravia, pag 354 (iniziato il 18 e finito il 23/05)
    Minerva6: Zio Vanja di Cechov, pag 45 (iniziato e finito il 21/05)
    Valuzza Baguette: Via col vento di Margaret Mitchell, pag 935 (iniziato il 23 e finito il 29/05)
    velvet: Oblomov di Goncarov, pag 580 (iniziato il 25/05 e finito il 13/06)
    Vitt96: I dolori del giovane Werther di Goethe, pag 160 (iniziato il 30/05 e finito il 2/06)
    Tanny: Il deserto dei tartari di Buzzati, pag 232 (iniziato l'8 e finito il 15/06)
    alessandra: I fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij, pag 1013 (iniziato il 5/6 e finito il 6/8)
    elisa: Todo Modo di Leonardo Sciascia, pag 121 (iniziato il 12 e finito il 16/06)
    ayuthaya: Uomini e no di Vittorini, pag 221 (iniziato il 1° e finito il 7/07)
    Spilla: Peter Pan di J.M. Barrie, pag 290 (iniziato il 10 e finito il 23/08)
    bonadext: Il falcone maltese di Dashiell Hammett, pag 176 (iniziato il 14 e finito il 17/08)

5° libro in lettura:

1- isola74: Il barone rampante di Italo Calvino, pag 220 (iniziato il 23 e finito il 28/05)
    2- Valuzza Baguette: Lamento di Portnoy di Philip Roth, pag 229 (iniziato l'1 e finito il 2/6)
    3- Vitt96: Il fu Mattia Pascal di Pirandello, pag 288 (iniziato il 3/06 e finito il 6/6)
    4- Minerva6: Il castello di Kafka, pag 369 (iniziato il 27/05 e finito il 10/06)
    5- velvet: Todo modo di Leonardo Sciascia, pag 121 (iniziato il 13/06 e finito il 17/06)
    6- ayuthaya: Bartleby lo scrivano, pag 111 (iniziato e finito l'8/07)
    7- alessandra: Todo modo di Leonardo Sciascia, pag 79 (iniziato l'8/06 e finito il 15/06)
    8- elisa: Via col vento di Margaret Mitchell, pag 1061 (iniziato il 15/07 e finito il 13/08)

9- bonadext: La coscienza di Zeno di Italo Svevo, pag 480 (iniziato il 19 e finito il 30/08)
    Spilla: Uno studio in rosso di A. C. Doyle, pag 111 (iniziato il 12 e finito il 14/08)

Per facilitare ho messo lo stesso numero di pagine a tutti per Camus

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    500
    Thanks Thanks Received 
    1590
    Thanked in
    1058 Posts

Predefinito

complimenti, bonadext! adesso vado con le domande

1) ho letto tutti i tuoi cinque titoli, l'unico che vorrei rileggere perché non lo ricordo bene è La linea d'ombra. C'è qualcosa che devo sapere prima di riprenderlo in mano?

2) quali dei cinque titoli toglieresti dalla lista di Dorfles e perché?

3) che idea ti sei fattta di Dorfles leggendo la sua lista?

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    385
    Thanks Thanks Received 
    409
    Thanked in
    267 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    complimenti, bonadext! adesso vado con le domande

1) ho letto tutti i tuoi cinque titoli, l'unico che vorrei rileggere perché non lo ricordo bene è La linea d'ombra. C'è qualcosa che devo sapere prima di riprenderlo in mano?

2) quali dei cinque titoli toglieresti dalla lista di Dorfles e perché?

3) che idea ti sei fattta di Dorfles leggendo la sua lista?
    Grazie per le domande...

1) "La linea d'ombra" insieme a "La coscienza di Zeno" sono stati i miei preferiti della cinquina! Non saprei cosa dirti che già non sai ... allora ti raccomando di trovarti due ore libere, meglio la sera, senza pensieri per la testa, in tranquillità, e leggerlo tutto dun fiato! Leggerlo tutto d'un fiato secondo me è essenziale per questo libricino perchè è un crescendo e per non perdere pathos è essenziale!

2) Tra quelli che ho letto toglierei: 1- "Zio Vania" perchè leggerlo o non leggerlo non ti cambia la vita

2- "Il falcone maltese" è un bel hard-boiled però mi sembra esagerato metterlo tra i cento libri che ti cambiano la vita!

3- "Lolita" perchè è disgustoso

4- "Il fu mattia Pascal" perchè è una boiata assurda

3) Dorfles è un grande, lo sapevo anche prima di leggere il suo libro, però devo ammettere che se non mi regalavano questo libro non l'avrei mai preso... e sarebbe stato un grande errore per un lettore appassionato come me! Perchè non avrei scoperto tantissimi libri che avrei snobbato per ignoranza! Anche leggere le recensioni di libri che avevo già letto mi ha fatto riflettere su altri punti di vista che io non ero riuscito a cogliere, o mi sono ritrovato a condividere con lui gli stessi giudizi critici su alcuni libri. Le sue qualità recensorie di scrittore mi sono sembrate superiori a quelle oratorie (almeno a confronto a Per un pugno di libri, che però forse sono troppo limitate per una questione di tempistiche del programma)... Cmq non vedo l'ora di andarlo a sentire al Festivaletteratura di Mantova, nell'evento "Il libro dei miei vent'anni: L'uomo senza qualità di Musil"

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    2234
    Thanks Thanks Received 
    1380
    Thanked in
    891 Posts

Predefinito

Assolutamente fuori tempo massimo, annuncio (a me stessa, credo)che tra pochi giorni finirò Via col vento, e perciò anche la sfida
    Non che mi aspetti domandine da nessuno, ma ho bisogno di sentire che ho portato a termine la mia sfida
    Mi rifaccio viva tra un paio di giorni

• The Following 2 Users Say Thank You to Spilla For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    2381
    Thanks Thanks Received 
    2119
    Thanked in
    1431 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    Assolutamente fuori tempo massimo, annuncio (a me stessa, credo)che tra pochi giorni finirò Via col vento, e perciò anche la sfida
    Non che mi aspetti domandine da nessuno, ma ho bisogno di sentire che ho portato a termine la mia sfida
    Brava !
    Comunque aspettati le domande... mettiamo in difficolta il bona

• The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    385
    Thanks Thanks Received 
    409
    Thanked in
    267 Posts

Predefinito

Bene Spilla, eccoti le domande:

1) Che cosa ne pensi (in generale) del prof. Dorfles?

2) Fai una classifica con voto da 1 a 5 dei libri della tua cinquina, e metti uno o più aggettivi per ogni libro

3) quali altri avresti voluto leggere dell'elenco di Dorfles e perchè?

• The Following User Says Thank You to bonadext For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    2234
    Thanks Thanks Received 
    1380
    Thanked in
    891 Posts

Predefinito

Bene Spilla, eccoti le domande:

1) Che cosa ne pensi (in generale) del prof. Dorfles?

2) Fai una classifica con voto da 1 a 5 dei libri della tua cinquina, e metti uno o più aggettivi per ogni libro

3) quali altri avresti voluto leggere dell'elenco di Dorfles e perchè?
    Grazie, Dex, proprio non speravo nelle domande!
    Allora
    1. Dorfles mi piace molto in televisione, sa invitare alla lettura con poche frasi acute e precise, cogliendo aspetti intriganti del libro e rivolgendosi al pubblico con la giusta dose di ironia e distacco. Ho il suo libro e ne sono rimasta un po' delusa, sia perchè dedica troppo spazio alla trama (ogni libro occupa al massimo due facciate e mezza, quindi mi aspettavo che fossero dedicate essenzialmente al commento, all'analisi), sia perchè la scelta dei 100 libri non mi è parsa cosi brillante e "innovativa" come mi aspettavo

2.
    1) Via col vento - avvolgente, totale, inno alla determinazione a sopravvivere
    2) Zio Vania - è l'opposto di Via col vento: disperato, privo di prospettive
    3) Il giro del mondo in ottanta giorni - ingenuamente ottimista, rocambolesco
    4) Uno studio in rosso - acuto, razionale
    5) Peter Pan - agghiacciante

3. Beh, tutti quelli che ancora non ho letto, perché fondamentalmente colleziono letture come si fa con le figurine
    Uno su tutti forse "Il lamento di Portnoy" perché ho visto che a molti di voi è piaciuto e io non l'avevo mai sentito nominare .

• The Following User Says Thank You to Spilla For This Useful Post:

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    385
    Thanks Thanks Received 
    409
    Thanked in
    267 Posts

Predefinito

sia perchè la scelta dei 100 libri non mi è parsa cosi brillante e "innovativa" come mi aspettavo
    Ma cmq lo dice nell'introduzione che sono i 100 libri più "discussi" in Italia e non è una sua classifica personale.
    Poi secondo me non doveva spoilerare il 90% dei finali, anche se alla fine mi ha invogliato a leggere tanti libri che senza le sue recensioni non avrei mai letto

• The Following User Says Thank You to bonadext For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    2234
    Thanks Thanks Received 
    1380
    Thanked in
    891 Posts

Predefinito

Ma cmq lo dice nell'introduzione che sono i 100 libri più "discussi" in Italia e non è una sua classifica personale.
    Poi secondo me non doveva spoilerare il 90% dei finali, anche se alla fine mi ha invogliato a leggere tanti libri che senza le sue recensioni non avrei mai letto
    Sì, sì, sono io che sono una brontolona.
    Io leggo i suoi commenti solo dopo aver letto il libro, così non mi rovino la sorpresa

• The Following User Says Thank You to Spilla For This Useful Post:

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    385
    Thanks Thanks Received 
    409
    Thanked in
    267 Posts

Predefinito

Sì, sì, sono io che sono una brontolona.
    Io leggo i suoi commenti solo dopo aver letto il libro, così non mi rovino la sorpresa
    Anch'io per quelli che avevo già intenzione di leggere le leggo dopo per non rovinarmi la sorpresa, ma per quelli che pensavo di non leggere mai è stata una rivelazione (almeno per alcuni)

• Pagina 15 di 15 PrimoPrimo ... 56789101112131415