Libro che aiuti a leggersi dentro

lomcr

New member
Ciao a tutti,

ho una carissima amica in difficoltà per una cronica incapacità e paura a leggersi dentro: ciò la porta ad essere confusa e insicura, a fare scelte sbagliate nella vita e in campo sentimentale. Capisco che un'analisi del genere in due parole possa risultare incomprensibile ma cercavo un libro (un romanzo, non un manuale o cose del genere) che la aiutasse a leggersi dentro, ad essere più introspettiva

Richiesta difficile, ne sono consapevole.

Grazie in anticipo per l'aiuto
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Ciao locmr!

Prova a descriverci un po' più a fondo la tua amica e vediamo.

La tua richiesta è molto interessante. .
 

Lark

Member
Ci sono un'infinità di romanzi molto profondi e godibili. Anna Karenina è un libro magnifico, anche se un po' impegnativo se non è abituata a leggere. In alternativa (senza sapere cosa intendi per "scelte sbagliate in campo sentimentale", che può variare dal marito brutale all'incerta identità sessuale o al flirt col tipo che la trascura - ed ovviamente sono casi inconciliabili e che necessitano risposte molto diverse tra loro) molto belli, leggeri e profondi ho trovato i romanzi di Daniel Pennac (saga dei Malaussene) o quelli di Fred Vargas con protagonista il commissario Adamsberg, per ragioni diverse. Pennac riesce a far apprezzare la meraviglia della diversità, delle individualità, in alcuni romanzi gialli fantastici. Nella Vargas invece c'è questa storia d'amore un po' complicata e piacevole tra Adamsberg e Camille, a fare da sfondo a ogni vicenda.
Se è una preadolescente o adolescente potrebbe provare qualche romanzo "di evasione", magari con una figura femminile forte (protagonista o coprotagonista). Mi viene in mente la saga di Harry Potter o i libri della Robin Hobb (il meglio del genere, come romanzi di formazione).
Insomma più che romanzo per "guardarsi dentro" a volte quel che può aiutare in un periodo difficile è una lettura che non ti faccia sentire solo o isolato, che ti faccia capire che altri possono provare o aver provato quel che hai provato o provi tu, in modo da poterti un po' conciliare con te stesso e con gli altri, senza autoescluderti (e magari valorizzare quel che rende ogni persona unica).
 

mattia pascal

New member
io ti consiglio: (Sono contrario alle emozioni), di de silva, (di tutte le ricchezze) di stefano benni e se vuoi un libro su una donna che si vendica di un amore andato male, ti consiglio un libro geniale e bello (se domani verrà) di sidney shaldon
 
Alto