Labate, Wilma - Signorinaeffe

Ondine

Logopedista nei sogni
Valeria Solarino interpreta Emma, una laureanda in matematica, figlia di operai che hanno per lei alte aspettative lavorative.
Emma è impiegata alla Fiat ed è fidanzata con un ingegnere della fabbrica con cui progetta di sposarsi, finché in fabbrica conosce Sergio, un operaio, interpretato da Filippo Timi.
Quando si incontrano la scena in cui lei si sporca il suo "colletto bianco" è una metafora per indicare che da quel momento quei due mondi che sembravano così distanti si avvicineranno fino a fondersi in una passione che lascia Emma in preda all'indecisione e che sconvolge la sua vita.
Lascia il fidanzato per stare con Sergio, unendosi allo sciopero dei 35 giorni contro la decisione dell'azienda di dare avvio ai licenziamenti, nella Torino del 1980.
Sergio la lascia poi libera di seguire la sua strada ma Emma non è più quella di prima, qualcosa in lei è cambiato, guarda le cose da un'altra prospettiva.
Dolcissima Valeria Solarino col suo sguardo smarrito e Filippo Timi è sempre perfetto nel ruolo dell'uomo dai saldi principi e di poche parole.
 
Alto