Sondaggio per un progetto editoriale

Quale tra questi temi vorreste trovare in Libreria?

  • Angoli Nascosti

    Voti: 21 77.8%
  • GeoScultura

    Voti: 6 22.2%

  • Votanti
    27

geotravel

New member
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un piccolissimo sondaggio per valutare l'interesse di un pubblico attento e specifico come quello che frequenta questo forum, a due temi che potrebbero divenire oggetto di una collana editoriale.

In sostanza quale tra i temi presentati vi piacerebbe trovare nella vostra libreria di fiducia?

Angoli Nascosti - una collana di guide dedicata a far conoscere di un determinato e circoscritto territorio (Val di Fiemme piuttosto che il Parco Regionale x), particolarità meno note assolutamente fuori dai circuiti turistici (elementi naturali, storici, architettonici, culturali) narrate e raccontate valorizzando di esse l'ambiente naturale in cui sono inserite con un occhio di riguardo anche alle peculiarità culturali, enogastronomiche e tradizionali.

GeoScultura - una colllana di guide dedicata a piccoli itinererari di una giornata (che non vincolano a spostamenti importanti) legati ad un territorio circoscritto dove il filo conduttore diviene il paesaggio con le sue forme naturali spiegate in maniera divulgativa da un esperto di Scienze della Terra. L'itinerario potrà svilupparsi seguendo percorsi carrabili e con tratti a piedi. Lo scopo principale è far conoscere il ricco patrimonio della Geo-Diversità, cioè l'insieme delle diverse forme del paesaggio determinate dalla lenta evoluzione del nostro pianeta (Vulcani attivi e non, antiche barriere coralline che costituiscono oggi alte vette montane, antichi ghiacciai). chiaramente arricchite da informazioni culturali sui luoghi con particolare attenzione alle tipicità (prodotti tipici, tradizioni particolari....)

Aspetto vostri commenti e consigli!!!
Grazie a tutti
Marco
 

elena

aunt member
anche io ho votato per gli angoli nascosti........sicuramente più stimolante ......soprattutto se ne vengono indicate le coordinate :mrgreen:!
 

geotravel

New member
come si fa per votarli entrambi?
Paolo

ciao Paolo, ho dovuto eliminare la possibilità di votare entrambe le possibilità per riuscire a capire fino in fondo quanto un tema possa essere più penetrante dell'altro!!!:?
grazie comunque per il gradimento sia per la prima che per la seconda ipotesi. Se sei indeciso è bun segno!!!
 

Palmaria

Summer Member
Angoli Nascosti mi sembra di maggiore impatto per chi non abbia una particolare predilezione per i temi delle Scienze della Terra!:)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Anche io ho votato Angoli nascosti, per gli appassionati del particolare e dell'approfondimento
 

RosaT.

Leghorn Member
E' una scelta difficile perchè entranbi sono dei progetti interessantissimi ...

Al bivio ho scelto anche io Angoli Nascosti, perchè credo sia più accattivante e che possa avere un pubblico più vasto rispetto all'altro perchè una collana di questo tipo si può assaporare nella sua essenza anche senza recarsi sul posto.
 

Miag

New member
Anche per me scelta difficile: la collana di GeoScultura mi piace perchè sono un tipo curioso e non conosco quasi per niente "il ricco patrimonio della Geo-Diversità"; tuttavia Angoli Nascosti mi intriga di più, perché mi rendo conto che molte volte vengono valorizzati gli itinerari più noti e da "turismo di massa",mentre spesso quelli meno noti nascondono tesori insospettabili...
Quindi voto anch'io Angoli Nascosti!
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ho votato Geoscultura in quanto il mio turismo è da sempre di carattere "pendolare".:W(quando sarò ricco farò anche io la settimana).
Tra l'altro non vedo l'ora di beccarti online che ti voglio raccontare di una mia idea su un libricino che parla di montagna.

Occhio che è mooooolto difficile fare una guida turistica non banale.
 

geotravel

New member
grazie, per le utili informazioni, mi sembra di capire per il momento che Angoli Nascosti possa ottenere una attenzione migliore verso il lettore. In effetti questo format potrebbe scatenare di più la curiosità ed essere indipendente dal fatto fisico di andare sui luoghi. Se poi il tutto è condito bene da una documentazione fotografica adeguata, potrebbe essere una ottima cosa!!!
Mi raccomando continuate a votare e sopratutto a consigliare. Saranno utili tutti i vostri consigli: dalla copertina, al formato alla presenza di carte o semplici indicazioni dei luoghi etc.....
GRAZIE
Marco
 

Alessandro74

Happy-member
grandeeee,entrambe le collane potrebbero essere affascinanti...io voto angoli nascosti...."paesaggi fuori carta" mi attirano molto:mi raccomando un occhio di riguardo alla sezione enogastonomica :D :ad:
cmqe a disposizione

immagino che la parte territoriale sia già fatta molto bene....mi incuriosisce parecchio,sono amante della natura e degli scorci fuori dagli itinerari turistici comuni
 

geotravel

New member
Secondo me ne dovresti fare uno che parla dell'Irlanda (io lo comprerei)


I love Eire

Per l'Irlanda ci sarà da attendere! Il progetto è dedicato all'Italia, che di cose interessanti ne offre veramente tante! nel futuro si vedrà!

Approfitto per chiedervi se secondo voi il formato del documento dovrà essere un tascabile per gestirlo facilmente in giro, o più grande per permettere una consultazione comoda anche da casa?
:DGrazie, e ancora Grazie:D
Marco
 
Alto