Redondo, Dolores - Tutto questo ti darò

qweedy

Well-known member
“Dolores Redondo è la regina del literary thriller.” Carlos Ruiz Zafón

"Quando una coppia di agenti in divisa bussa alla sua porta, Manuel, scrittore di successo impegnato nella stesura del prossimo bestseller, intuisce all’istante che qualcosa di grave deve essere accaduto ad Álvaro, l’uomo che ama e al quale è sposato da anni. E infatti il corpo senza vita del marito è stato ritrovato al volante della sua auto, inspiegabilmente uscita di strada tra le vigne e i paesaggi scoscesi della Galizia, a chilometri di distanza dal luogo in cui Álvaro avrebbe dovuto trovarsi al momento dell’incidente. Sconvolto, Manuel parte per identificare la salma ma, giunto a destinazione, si ritrova presto invischiato in un intrico di menzogne, segreti e omissioni che ruota attorno alla ricca e arrogante famiglia d’origine del marito. Con l’aiuto di Nogueira, poliziotto in pensione dal carattere ruvido, e di Padre Lucas, il prete locale amico d’infanzia di Álvaro, Manuel indaga sulle molte ombre nel passato dei Muñiz de Dávila e sulla vita segreta dell’uomo che si era illuso di conoscere quanto se stesso. Serrato, sorprendente e ricco di atmosfera, Tutto questo ti darò è un thriller psicologico dalla sensibilità finissima, capace di indagare con la stessa lucidità le dinamiche del cuore e quelle – troppo spesso malate – della società".

A Manuel, scrittore di talento, viene data la notizia della morte del marito, Alvaro. La devastazione è totale, ma ancora peggio sarà per il protagonista scoprire la doppia vita del coniuge: un'esistenza tenuta segreta.
Mi è piaciuto molto, la trama è complessa e ben congegnata, lo stile di scrittura è buono. L'unico difetto di questo thriller psicologico, a mio parere, è che nella prima parte il ritmo è davvero troppo lento, un centinaio di pagine in meno avrebbe giovato. E' vero che recupera nella seconda parte, dove la tensione è altissima e il fiato rimane sospeso per i continui colpi di scena e le tante storie, tanti pezzi di vita intrecciati che vengono svelati.
Sorprendente, mai scontato dall'inizio alla fine, con un titolo ispirato dalle parole rivolte a Gesù dal diavolo nel deserto: "Tutto questo ti darò, se ti inginocchierai e mi adorerai".
Questa scrittrice spagnola è sicuramente da approfondire! Grazie Estersable che me l'hai fatta conoscere!
Lettura consigliata! Voto 4

Vincitrice Premio Bancarella 2018
Vincitrice del Premio Planeta 2016
“Dolores Redondo è un punto di riferimento nella narrativa spagnola di oggi.” El Mundo
 
Ultima modifica:

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Tutto questo ti darò è l'unico dei cinque libri della Redondo che non ho ancora letto. L'ho conosciuta per caso l'anno scorso con la Trilogia del Baztàn (poi diventata quadrilogia) che è stata così appassionante da farmi lasciare per ultimo questo stand alone che tuttavia recupererò presto. è un'autrice molto attenta alle relazioni umane, empatica, aperta a conoscenze e mondi dai quali molti distolgono lo sguardo (ad esempio le credenze popolari, le storie antiche e il misticismo). Nei suoi libri indaga il male del mondo, troppo spesso causato dalla cattiveria dell'uomo. A me lei piace un sacco!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto